Banner a rotazione
Accesso riservato
//




// Registrati al sito

// Recupera user e pass.

// Privacy.




Beat Consiglia //

// Prodotti consigliati



Guida all'acquisto //

// Guida all'acquisto



Le ultime novità - Top 10
//

1) Chissà perchè... capitano tutte ...

//

2) Chissà perchè... capitano tutte ...

//

3) C'era una volta il west - 50th a...

//

4) Squadra antifurto (CD)

//

5) W la foca! - Cornetti alla crema...

//

6) Squadra Antifurto (LP)

//

7) Ironmaster I guerrieri del ferro...

//

8) Ironmaster la guerra del ferro (...

//

9) Top Gun (2CD)

//

10) Ironmaster i guerrieri del ferro...


Etichette

//

Alhambra

//

Amaray

//

Beat Records

//

Beat Records.it DDJ

//

BF

//

Bloodbuster

//

Buysoundtrax

//

Capitol

//

Cinedelic

//

Cinevox

//

Columbia

//

Cometa

//

Contemporary Media Record

//

Counterpoint

//

CSC

//

Decca

//

Dejavù

//

Digitmovies

//

Disques Cinemusique

//

Edipan

//

Epic Soundtrax

//

Film Score Monthly

//

Fin de siecle media

//

GDM

//

GDM Hillside

//

GNP Crescendo

//

Harkit

//

Heristal

//

Hexacord

//

Hollywood Records

//

Intrada

//

Irma

//

Kritzerland

//

Kronos Records

//

La La Land

//

Legend

//

Mask

//

Movie Score Media

//

Music Box Records

//

New Team Music

//

Pentaflowers

//

Perseverance

//

Prometheus

//

Quartet Records

//

Saimel

//

Sazuma

//

Silva Screen

//

Simonetti Music

//

Varese Sarabande



Banner a rotazione

///

  STAMPA

 indietro indietro


CINECOCKTAIL CALIBRO 3 - Recensione su INDIE-EYE by Michele Faggi - Italiano

01/02/2008

..
...
CINECOCKTAIL CALIBRO 3 - Recensione su INDIE-EYE by Michele Faggi - Italiano
CINECOCKTAIL CALIBRO 3 - Recensione su INDIE-EYE by Michele Faggi - Italiano

Gli archivi Beat Records sono ricchi di materiale prezioso, lo dimostra uno dei cd più recenti dell’etichetta, questo Cinecocktail Calibro 3 uscito a fine 2007 e realizzato a partire da una combinazione di tracce edite ed inedite nell’accezione più vasta del termine. Il collante è quell’influenza funk/black che ha contaminato la creatività dei compositori Italiani più importanti nel percorso del cinema Italiano di genere per tutti gli anni ‘70, e che qui viene delineato attraverso la stagione produttiva dei thriller di registi come Umberto Lenzi, Enzo G. Castellari, Romolo Guerrieri, Alberto De Martino e molti altri. Uno scambio spesso ec-centrico, estremo, capace di anticipare un vastissimo immaginario musicale, non solo legato alla monade della musica per il cinema. Un’operazione come Cinecocktail ha sicuramente il doppio scopo di presentare un percorso storico e di offrire una raccolta di 22 tracce capaci di funzionare in modo efficace in contesti di abbellimento o arredamento sonoro. Il titolo non mente, ed è comune alle etichette di settore; in questo caso, grazie ad un abile lavoro connettivo, si mantiene una tensione davvero potente e capace di salvare una serie di feste a corto di musica. Le vere e proprie danze cominciano con The Blue Beat, una splendida orchestrazione di Francesco De Masi, che anticipa la pubblicazione (di questo mese) della colonna sonora integrale di The Big Game, per la prima volta su Cd in versione integrale, una delle partiture più belle del maestro Romano. Si continua con un Trovajoli in stato di grazia che scambia fluidi, e probabilmente se li vede anche rubare, da tutta quella cultura musical/televisiva 70ies, l’estratto da Una magnum speciale per Tony Saitta è davvero incredibile nel giocare col basso ventre della cassa, echi di Isaac Hayes e un’orchestra full range. Le due tracce tratte da I consigliori e composte da Riz Ortolani sono davvero molto belle e giocano con la scarnificazione di Deodato in versione lounge/jazz con risultati sorprendenti. In definitiva il gioco combinatorio si interrompe solamente con gli episodi Morriconiani tratti dal Prefetto di Ferro, brani splendidi che oscillano tra il folk e quella modificazione funk che infettava la ritmica delle colonne sonore Italiane di quel periodo, ma che risulta un’inserimento fuori luogo, in una raccolta che va avanti a colpi di potenza e adrenalina. Straodinari, anche dal punto di vista della difficile reperibilità, i due episodi di Gianfranco Plenizio, uno dei compositori Italiani più defilati e interessanti, musicofilo di razza, autore di un testo importante come Musica Per Film: profilo di un mestiere oscillante tra teoria e racconto. All’interno di Cinecocktail Plenizio è presente insieme a Enrico Pierannunzi con due estratti prelevati dalla colonna sonora di Liberi, Armati, Pericolosi; un Jazz-funk molto potente e liquido allo stesso tempo, vicino a quell’anima pop che è percepibile anche in alcune produzioni di Vince Guaraldi. Tra le tracce più violente nell’utilizzare intuizioni, groove ritmici tra cassa e chitarra, riverberi e impasti sonori vicini all’astrazione Jazz, Sono Stato un’agente C.I.A. traccia non ancora reperibile in Cd tratta dall’omonima colonna sonora composta da Stelvio Cipriani per il film di Romolo Guerrieri. Azzeccata in questo senso l’alternanza tra il lavoro di Cipriani e due classici di Franco Micalizzi da Italia a mano armata e Napoli Violenta, che chiude il cd con la ballad A man Before your time. Cinecocktail si presenta in un bel digipack, insieme ad un DVD che contiene Documentario di Genere, la registrazione delle testimonianze che si sono raccolte intorno Cinevento De Masi presso Rocca Priora, una giornata per ricordare il Maestro Francesco De Masi che si traduce in una serie di racconti sul lavoro del compositore per il cinema Italiano con gli interventi di Franco micalizzi, Edda Dell’Orso, Franco De Gelmini, Alessandro Alessandroni, Roberto Pregadio e Gianfranco Plenizio. Tra gli ospiti, uno scatenato Umberto Lenzi che racconta un episodio iconoclasta e esilarante relativo al trattamento riservato ai suoi film dal noto Mereghetti. Cinecocktail calibro 3 si acquista attraverso il sito ufficiale Beat Records, da questa parte.

Newsletter




//

Effettua una ricerca




// Ricerca avanzata


//

Prossime uscite

Prossime uscite DDJ32DLX

22/04/2024

Chissà perchè... capitano tutte a me (CD)

CD Audio

Prossime uscite DDJLP16DLX

22/04/2024

Chissà perchè... capitano tutte a me (LP - 180 grams, colored)

Vinile 33 giri

Prossime uscite DDJ057

22/04/2024

Ironmaster la guerra del ferro (CD)

CD Audio

Prossime uscite DDJLP20DLX

22/04/2024

Ironmaster I guerrieri del ferro (LP - 180 grams, colored)

Vinile 33 giri

Prossime uscite DDJ33DLX

22/04/2024

Squadra antifurto (CD)

CD Audio

Prossime uscite FLIES68

22/04/2024

Squadra Antifurto (LP)

CD Audio

Prossime uscite FLIES65

Pre Ordine

Africamore: The Afro-Funk Side of Italy (2LP - Gatefold)

Vinile 33 giri

Prossime uscite FLIES65CD

Pre Ordine

Africamore: The Afro-Funk Side of Italy (CD)

CD Audio

Prossime uscite VMLP251

Pre Ordine

Allonsanfàn (LP)

Vinile 33 giri

Prossime uscite LPDM047

Pre Ordine

Bruno Nicolai For Jess Franco (2LP)

Vinile 33 giri

Prossime uscite DPDM019

Pre Ordine

Bruno Nicolai For Jess Franco (5CD)

CD Audio

Prossime uscite VMLP253

Pre Ordine

Come imparai ad amare le donne (LP)

Vinile 33 giri

Prossime uscite VSD888072570092

Pre Ordine

How to train your dragon: the hidden world (2CD)

CD Audio

Prossime uscite CDDM326

Pre Ordine

Il Gatto Dagli Occhi Di Giada (CD)

CD Audio

Prossime uscite LPOST065

Pre Ordine

La Donna della Domenica

Vinile 33 giri

Prossime uscite VMLP252

Pre Ordine

L’Arcangelo (LP)

Vinile 33 giri

Prossime uscite AMSLP166-G

Pre Ordine

Per qualche dollaro in più

Vinile 33 giri

Prossime uscite QR546

Pre Ordine

Rock a doodle (CD)

CD Audio

Prossime uscite VMLP254

Pre Ordine

Sacco e Vanzetti (LP)

Vinile 33 giri

Prossime uscite QR547

Pre Ordine

Scorpio (CD)

CD Audio

www.beatrecords.it - Tutti i diritti riservati - Beat Records.it di Daniele De Gemini - P. IVA 07301021007 - Iscr. Cam. Comm.: 1127622

By REALIZEWEB 2010