Author Topic: CONCORSO: UN CD AL MESE!!! Edizione di Marzo 2009  (Read 3026 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Alex

  • Newbie
  • *
  • Posts: 114
    • View Profile
CONCORSO: UN CD AL MESE!!! Edizione di Marzo 2009
« on: March 04, 2009, 05:51:00 pm »
Per il quizzone di Marzo ci spostiamo oltre oceano, per la gioia dei collezionisti che nel sondaggio di Nicola ha scelto le composizioni straniere, in particolare quelle americane  :)

Infatti parliamo del più significativo tra i compositori americani indipendenti, ed uno dei più importanti in assoluto nella storia della musica per il film, scomparso a metà degli anni \'70. Nei primi anni \'90 un famoso regista gli ha reso omaggio ripristinando nel remake di un altrettanto famoso film la musica composta negli anni \'60 per il film originale.

Seguendo questa traccia dovreste essere in grado di rispondere alle seguenti domande.

1) Il nome del compositore americano

2) Il titolo del film

3) Il regista del primo film e quello del suo remake

4) I nomi dei musicisti che nel remake hanno adattato ed in parte riorchestrato le musiche originali

In bocca al lupo, and God bless you  :D



Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: CONCORSO: UN CD AL MESE!!! Edizione di Marzo 2009
« Reply #1 on: March 04, 2009, 10:56:21 pm »
1) Bernard Herrmann
2) Cape Fear (il titolo originale è uguale per entrambi I film)
3) Jack Lee Thompson e Martin Scorsese  8-)
4) Elmer Bernstein


Ho vinto qualcosa?  :P



Nicola
Nicola

Offline Alex

  • Newbie
  • *
  • Posts: 114
    • View Profile
Re: CONCORSO: UN CD AL MESE!!! Edizione di Marzo 2009
« Reply #2 on: March 05, 2009, 12:21:04 pm »
Caro Nicola,

diciamo che avresti vinto un mezzo CineCocktail perchè la quarta risposta non è completa  :o

Per il Cocktail  compresa l\'olivetta occorrono altri due nomi.... :roll:


Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: CONCORSO: UN CD AL MESE!!! Edizione di Marzo 2009
« Reply #3 on: March 05, 2009, 12:55:39 pm »
Quote from: \"Alex\"
Per il Cocktail  compresa l\'olivetta occorrono altri due nomi.... :roll:


- Emilie A. Bernstein
- Christopher Palmer

Li ho dovuti cercare nel libretto del CD: sono giusti entrambi?  :?



Nicola


PS
Sempre nel libretto è scritto che orchestrazione e riorchestrazione sono da attribuire solo ai due Bernstein. Quanto a Palmer è il "Music Consultant", per cui non credo ti riferisca a lui...
Nicola

Offline Alex

  • Newbie
  • *
  • Posts: 114
    • View Profile
Re: CONCORSO: UN CD AL MESE!!! Edizione di Marzo 2009
« Reply #4 on: March 06, 2009, 04:35:17 pm »
Dopo un attenta verifica posso aggiudicare il meritato CineCocktail al bravo Nicola al quale devo a lui come ai visitatori del forum
un chiarimento sul nome dell\'altro musicista oltre a Emilie A. Bernstein, figlia di Elmer, che mi aspettavo di trovare nella quarta risposta :roll: ,
vale a dire Jerry Goldsmith, accreditato insieme a Elmer Bernstein come adattatore delle musiche di Herrmann nel libro di Ennio Simeon "Per un pugno di note", stampato nel lontano 1995.
Peraltro uno dei pochi libri italiani dove abbeverarsi per avere nozioni ed informazioni molto preziose.
Evidentemente in questa occasione Simeon ha fatto un po\' di confusione :oops: , forse dovuta alla musica di Psicho 2 composta proprio da Jerry Goldsmith ma che vede un brano di Herrmann come track 1.
Sorry for the mistake!  :(

Complimenti quindi a Nicola e appuntamento ad aprile  ;)  

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: CONCORSO: UN CD AL MESE!!! Edizione di Marzo 2009
« Reply #5 on: March 06, 2009, 09:29:53 pm »
Quote from: \"Alex\"
... Evidentemente in questa occasione Simeon ha fatto un po\' di confusione :oops: ...

Per quanto mi riguarda l’ unica sicurezza è rappresentata dal fatto che il nome di Jerry Goldsmith non viene accreditato nel libretto; e sono anche piuttosto certo che non avrebbero mai potuto omettere per errore un nome simile.

Ad ogni modo… GRAZIE !!! :D




Nicola
Nicola