Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Messages - Umberto Lenzi

on: September 19, 2008, 05:04:13 pm 1 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Il cinema di genere / Re: Filo diretto per parlare con UMBERTO LENZI

Il fatto è molto semplice, quella villa mi fu segnalata da Massimo Lentini , che era stato scenografo del film di Fulci e che curava la scenografia de LA CASA 3. Vidi le foto e fui d\'accordo, anche perché essendo disabitata e proprietà del municipio di Cohasset, (un paese sul mare vicino a Boston dove si mangiavano delle aragoste da sballo!!!!) ci si poteva girare con la massima tranquillità. Aggiungi che ottenemmo dalle autorità del Massachussett di usare in scena -gratis- la polizia locale nonché i pompieri e capirai come Aristide Massaccesi, che era il produttore del film, si sentisse quasi miracolato.
Non ho mai visto il film di Lucio.
Chi era tuo padre? Gradirei saperlo. Cordialmente. Umberto

on: September 04, 2008, 11:45:32 am 2 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Il cinema di genere / Re: Filo diretto per parlare con UMBERTO LENZI

E\' il terzo film che ho diretto, nel 1962. Ero un giovanissimo regista e mi proposi di realizzare un film che fosse un western italiano, nel senso di una storia di "sapore western"ambientata in Italia. Mi ispirai anche a Ford, nella scena in cui il cattivo dopo il duello esce dalla capanna e sembra il vincitore, poi stranazza morto. Citazione da MY DARLING CLEMENTINE!
In Italia si cominciarono a fare western solo cinque anni dopo.
Purtroppo se la copia è la stessa già trasmessa su rete 4 dieci anni fa, sarà un disastro. Tagliata, rigata, con fine rulli mozzi. Peccato.

on: September 02, 2008, 10:49:10 am 3 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Il cinema di genere / Re: Filo diretto per parlare con UMBERTO LENZI

Non ho mai visto il film di Amadio.
Orgasmo  fu girato nell\'estate del 1968 in pieno clima di contestazione e uscì nel Febbraio del \'69 al Cinema Fiamma di Roma. Ottenne una standing ovation degli spettatori quando Tino Carraro butta giù dal terrazzo la Bake
Applauso che si è ripetuto a Venezia (con Tarantino) 37 anni dopo!

Fu proiettato negli USA durante l\'estate del \'69 e raccolse grandi  incassi, salvando la major che lo distribuiva dal fallimento!
Questa è storia.  Rapportarlo a un filmetto di Amadio mi dà fastidio.

on: September 01, 2008, 04:44:17 pm 4 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Il cinema di genere / Re: Filo diretto per parlare con UMBERTO LENZI

Quote from: \"Meo\"
Stanno realizzando un seguito (o remake?) di Cannibal Ferox intitolato Cannibal Ferox 2000
http://www.cannibalferox2000.com/
Quanto male ne pensa, maestro, di questo tipo di iniziative?


Rispondo.
Mi meraviglia l\'attore intellettuale LOMBARDO RADICE. Aveva sempre dichiarato che si vergognarva di aver interpretato CANNIBAL FEROX!
Mi sorprende che dopo trent\'ammi si sia convertito al cannibalismo, per di più di BASSA MACELLERIA, leggendo i nomi dei realizzatori. Auguri e buona digestione a tutti.

on: July 31, 2008, 07:07:55 am 5 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Il cinema di genere / Re: Filo diretto per parlare con UMBERTO LENZI

Ho diretto solo due western, e controvoglia, perchè non mi divertivo a lavorare con i cavalli. Ho sempre preferito le auto, specie se veloci.

on: June 19, 2008, 11:43:51 am 6 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Il cinema di genere / Re: Filo diretto per parlare con UMBERTO LENZI

Di Leo aveva ragione, poiché il suo cinema era fatto prevalentemente di noir, dove i malavitosi erano protagonisti, i poliziotti erano (Come in Milano calibro 9)  figure accessorie.
Per quanto mi riguarda, mi da fastidio questa denominazione POLIZIOTTESCHI , poiché veniva usata in senso dispregiativo dalla critica degli anni \'70. La denominazione è rimasta.
Più corretto per me, sarebbe polizieschi. Ma  come si dice a Roma e come avrebbe detto  il gobbo Milian: nun me ne pò fregà de meno!

on: June 18, 2008, 01:08:53 pm 7 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Il cinema di genere / Re: Filo diretto per parlare con UMBERTO LENZI

No purtroppo non l\'ho ancora visto. Sto aspettando che esca il DVD.
Se è già uscito e non me ne sono accorto, due volte asino!

on: June 13, 2008, 09:02:54 am 8 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Il cinema di genere / Re: Filo diretto per parlare con UMBERTO LENZI

Il mio film di massimo budget è stato IL GRANDE ATTACCO, girato a Los Angeles, Almeria e Roma con un cast stellare: Henry Fonda, John Huston, Stacy Keach,Samantha Eggar,  Giuliano Gemma, Ray Lovelock, Edwige Fenech...
Seguito  a ruota da CONTRO QUATTRO BANDIERE, girato a Parigi, Madrid, e Roma con GEORGE PEPPARD, GEORGE HAMILTON, ANY DUPEREY, JEAN PIERRE CASSEL, SAM WANAMAKER, Ray Lovelock...e in entrambi con molti carri armati, aerei e comparse.
Quelli che sono costati di meno, e si vede, sono La casa dei sortilegi e La casa delle anime erranri, ma erano dei piccoli TV-MOVIE, facenti parte della serie "le case dell\'orrore". mai passata in TV per la troppa violenza sanguinaria di alcune scene. Secondo i vieti criteri televisivi, ovviamente....

on: June 10, 2008, 12:13:31 pm 9 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Il cinema di genere / Re: Filo diretto per parlare con UMBERTO LENZI

A daniele
del film di Molaioli mi è piaciuto tutto:storia, fotografia, regia e sopratturro il modo in cui M. racconta le miserie della provincia italiana. Se ha conseguito otto David di Donatello, una ragione ci sarà, no?

All\'altro amico:
non ho  visto il film dei Manetti, e neppure l\'altro che citi. Ma non li ha visti nessuno.
Il cinema senza un adeguato budget e una forte distribuzione, per come sono strutturate le multisale,non ha speranza di essere percepito dal grande pubblico. Cinema indipendente? Un film di budget limitato lo vedrebbero solo i familiari del regista e del produttore. Oppure andrebbe direttamente in DVD, il che significa coma profondo

on: June 09, 2008, 06:01:10 pm 10 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Il cinema di genere / Re: Filo diretto per parlare con UMBERTO LENZI

Caro Filippo,
la squadra non mi piace. Come tutti i podotti televisivi  è una serie consolatoria, politicamente corretta, con figurine da presepe. Con stereotipi. Dov\'è la violenza metropolitana di Napoli?
Il cinema di genere in Italia può avere nuova vita se i giovani registi come Garrone (GOMORRA) e Sorrentino (IL DIVO) e Luchetti (MIO FRATELLO E\' FIGLIO UNICO) avrenno la forza e l\'opportunità di continuare. Ce ne sono altri di segnali positivi:ROMANZO CRIMINALE di Placido e soprattutto LA RAGAZZA DEL LAGO, di Molaioli, che è stupendo.
Ma per una rinascita effettiva, bisognerebbe rimettere in sesto un\'industria che attualemnte vive principalmente di sovvenzioni governative e di investimenti in commediole giovanilistiche.
Purtroppo il tentativo di due saputelli di resuscitare il genere  noir con CEMENTO ARMATO è fallito per la loro inadeguatezza registica. E questo è stato un segnale negativo.

on: May 06, 2008, 12:26:43 pm 11 Beat Records community - Forum in lingua italiana / News - Eventi - Ufficio Stampa / Re: Lenzi presenta "DELITTI A CINECITTA", libreria del cinema

La presentazione di DELITTI A CINECITTA\' alla libreria del cinema del 29 Aprile è solo l\'inizio di un percorso, che mi auguro molto proficuo.
Il romanzo ha avuto ottime recensioni su vari giornali, tra cui il Manifesto, Il Secolo d\'Italia, Vanity fair, Venerdì di Repubblica.
Nelle prossime settimane verrà presentato a Cattolica, durante il raduno di Gente di Rispetto, successivamente a Massa Marittima, Poggibonsi, libreria Rinascita di Garbatella, Rocca Priora, Ostia, e, dulcis in fundo, a Ottobre nel corso del festival di Sitges, Spagna.
E\' un libro che ogni amante del cinema deve leggere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

on: April 15, 2008, 05:13:58 pm 12 Beat Records community - Forum in lingua italiana / News - Eventi - Ufficio Stampa / Re: Beat Records a Record Fair

Domenica mattina, (13 Aprile)  mentre molti italiani correvano a votare,  io  posticipavo il voto e correvo all\'Hotel dei Congressi, in Via Shakespeare, per un evento non così importante come le elezioni politiche, ma sicuramente molto più gratificante: il RECORD FAIR.
Il Record Fair è una esposizione di dischi (dal vinile al CD) organizzata da giovani discografici.
Nei vari stand, i collezionisti, gli amatori di ogni genere di musica, i ricercatori, trovano migliaia di vecchie registrazioni, di pezzi rari, di incisioni famose, di  cantanti e orchestre emarginati dal mercato ma  iben vivi  e presenti nella coscienza musicale di migliaia di appassionati.
Io vi ho trovato numerose colonne sonore dei mie film: dal bellissimo long play in vinile di KRIMINAL, agli straordinari CD della Beat Records con le musiche trascinanti di Franco Micalizzi,  le melodie struggenti di Rustichelli, e quelle romantiche di Ortolani.
Grazie Daniele, è stata un\'esperienza nuova, che spero di ripetere quanto prima, magari con un altro mio libro da presentare ai numerosi fans.
                                 Umberto Lenzi
Pages: [1]