Author Topic: Colonne sonore in Dolby Surround  (Read 2552 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antimix

  • Newbie
  • *
  • Posts: 19
    • View Profile
Colonne sonore in Dolby Surround
« on: March 01, 2009, 07:08:38 pm »
Ciao a tutti,

è un po\' che mi viene in mente questo argomento:

E\' MAI POSSIBILE CHE NEL 2009, dove tutti hanno oramai impianti dolby Surround/digital/DTS/ecc. si continuano a produrre e sentire CD *Stereo* ????

Io ho soltanto pochi CD re-recorded della Silva che sono Dolby Surround :) , e certo sentirli è un\'altra cosa (sono queste le piccole cose che a volte valorizzano una re-recording ben fatta, rispetto ad un originale che magari si sente male).

- Avete mai pensato di pubblicare i CD in Dolby Surround ?
- E i film nuovi ? Visto che oramai sono tutti in DTS o 5.1 ve la immaginate la colonna sonora in quel formato !!!! :D

Non vedo la spinta per valorizzare queste nuove tecnologie che oramai sono presenti da più di un decennio.
Consulta la mia collezione di CD sul mio sito

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Colonne sonore in Dolby Surround
« Reply #1 on: March 01, 2009, 10:06:53 pm »
Io i cd li ascolto in automobile, con un onesto ma semplice car STEREO.
Se volessi godere del surround, dovrei spendere un botto per applicare i diffusori in auto.
Non sento proprio la necessità di una simile spesa.
Il surround va bene per sentire gli effetti sonori dei film che ti arrivano da davanti, dietro, destra e sinistra; ma la musica, me la godo ancora appieno anche in "semplice" stereo.

E penso che la maggior parte degli abitanti del pianeta Terra sia dello stesso parere.

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Colonne sonore in Dolby Surround
« Reply #2 on: March 01, 2009, 11:02:40 pm »
Quote from: \"antimix\"
E\' MAI POSSIBILE CHE NEL 2009, dove tutti hanno oramai impianti dolby Surround/digital/DTS/ecc. si continuano a produrre e sentire CD *Stereo* ????

Sottoscrivo. Ho solo tre Super Audio CD (multicanale) nella mia collezione:

1) E.T. The Extra Terrestrial (John Williams)
2) The Great Train Robbery (Jerry Goldsmith)
3) Miklos Rozsa: Three Choral Suites (Cincinnati Pops)

Un altro SACD che ho messo nella lista dei desideri è A Beautiful Mind di James Horner ma la scelta di titoli a disposizione praticamente non esiste. :cry:
Quello del supporto audio ad alta definizione è un mercato scandalosamente abbandonato - e non capisco il perché - a differenza di quanto sta accadendo per l\' Home Cinema.

Altro che “è meglio il vinile o il CD?” :roll: : la strada da percorrere sarebbe quella di un\' evoluzione che invece si è bloccata.

Ivan, mi dispiace tu sia costretto ad ascoltare la tua musica in macchina - dico davvero. Ma altro che “semplice stereo in automobile”! Ma valà!! :mrgreen:

Ciao


Nicola
Nicola

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Colonne sonore in Dolby Surround
« Reply #3 on: March 17, 2009, 02:54:38 pm »
Care BEAT e Digitmovies,

Quote from: \"digitmovies\"
... ma fondamentalmente con quali nastri posso fare un super cd? con quali costi? e fondamentalmente con quali risultati?

... vedrei più le colonne sonore odierne in super cd che una colonna sonora anteriore al 1993.

Un supporto ad alta definizione, grazie alla capacità di contenere una quantità di informazioni molto maggiore rispetto al CD o al Vinile, dà il vantaggio di comprimere ancora meno il segnale originale. Giusto? (Meglio di così non saprei dirlo.)
Ora tu mi stai dicendo che i dati contenuti nel nastro originale di una colonna sonora anni 70 o 80 non vengono sottoposti ad alcuna compressione durante la “fase di digitalizzazione “ (spero l’ espressione sia corretta)? Oppure cosa intendi dire?

Per quanto riguarda poi il discorso dei costi ecc.. ovvio che si tratterebbe di un tentativo, ripeto, da farsi magari unendo le forze tra BEAT e Digitmovies.

Grazie per tutta l’ attenzione



Nicola
Nicola