Author Topic: Digitmovies pubblicherà Don Camillo in ottobre?  (Read 8111 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Digitmovies pubblicherà Don Camillo in ottobre?
« on: September 28, 2008, 12:12:31 am »
Dagli indizi del forum di digitmovies, pare che in ottobre pubblicheranno la colonna sonora di Don Camillo.
Ma quale dei film? Il cliassico in bianco e nero musicato da Cicognini, o il moderno remake del 1983 di Pino Donaggio?

Io spero ardentemente nel secondo (purchè i master diano risultati perfetti)....

Offline Alex

  • Newbie
  • *
  • Posts: 114
    • View Profile
Re: Digitmovies pubblicherà Don Camillo in ottobre ?
« Reply #1 on: September 28, 2008, 10:59:46 pm »
Tyuan,

penso che sarai accontentato perché mi risulta che i master del 1952 siano andati persi per sempre

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Digitmovies pubblicherà Don Camillo in ottobre?
« Reply #2 on: September 28, 2008, 11:20:01 pm »
Sarò accontentato solo se la qualità d\'incisione sarà degna di considerazione, sono rimasto scottato (anzi, ustionato) da Superfantagenio, e adesso non compro più nulla da loro a scatola chiusa....

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Digitmovies pubblicherà Don Camillo in ottobre?
« Reply #3 on: October 04, 2008, 08:27:02 pm »
Ancora nessuna update sulle nuove colonne sonore digitmovies...

L\'attesa mi strugge!  :cry:

UPDATE: clamorosa smentita, ho cannato l\'indizio, niente Don Camillo di Donaggio!!

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Digitmovies pubblicherà Don Camillo in ottobre?
« Reply #4 on: October 10, 2008, 08:18:31 pm »
Uscirà la soundtrack del quinto film di Don Camillo.

Ma io continuo a sperare negli anni 80, chissà che un giorno non sarà la volta del Don Camillo di Donaggio!!    8-)

Offline antimix

  • Newbie
  • *
  • Posts: 19
    • View Profile
Re: Digitmovies pubblicherà Don Camillo in ottobre?
« Reply #5 on: March 01, 2009, 04:48:23 pm »
Ciao,

quando lo ho visto lo ho comprato subito. Bellissimo, non mi sembrava vero.
Si tratta del film "Il Compagno Don Camillo". Mi è piaciuto moltissimo. A quando gli altri episodi ?

Per quanto riguanda la qualità, anche se l\'audio è un po\' chiuso, teniamo presente che il film è del 1965.
Purtroppo i master, più si aspetta e peggio diventeranno. E\' un problema che deve essere risolto finchè si può ancora risolverlo.
Propongo un\'altra  ;)  associazione senza fini di lucro che recupera i master del *film* e li riversa su supporto digitale prima che sia troppo tardi...
Consulta la mia collezione di CD sul mio sito

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
E questo cd da dove sbuca??
« Reply #6 on: October 14, 2009, 11:21:38 pm »

Offline djvaso

  • Newbie
  • *
  • Posts: 27
    • View Profile

Offline CLAUDIO

  • Newbie
  • *
  • Posts: 294
    • View Profile
Re: E questo cd da dove sbuca??
« Reply #8 on: October 15, 2009, 01:44:09 pm »
Questo CD è "SBUCATO" dal pianeta di chi ama veramente il Cinema!
Ho supervisionato il CD...e credetemi...le RI-ESECUZIONI sono favolose e fedelissime
agli originali dato che si è perso tutto!
Resto fologorato e lusingato  che ci sia cosi grossa attenzione anche da parte degli ANNI80MANIACS su roba preistorica :mrgreen:  fatta tra il 1951 e il 1965..!!!
Forse perche...senza far nomi..."qualcuno" sogna il DON CAMILLO con Terence Hill??!?.....beh....manca solo quello su CD...
spero per il 2010 riusciremo a farlo.

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: E questo cd da dove sbuca??
« Reply #9 on: October 15, 2009, 11:42:00 pm »
Don Camillo by Donaggio su cd??? 5 copie mie subito !!!!!  :o  :o

Offline aslan

  • Newbie
  • *
  • Posts: 7
    • View Profile
Re: Digitmovies pubblicherà Don Camillo in ottobre?
« Reply #10 on: October 22, 2009, 12:24:13 pm »
Ciao a tutti!

Ho letto sul sito beat che è uscita la colonna sonora di Don Camillo. Vorrei sapere, se fosse possibile, i titoli delle tracce presente nel cd.  E poi se il cd è una raccolta dei cinque films oppure riguarda solo il primo film "Don Camillo".
Mi piacerebbe averlo ma la disponibilità è bassa  :(
Leggo che i maestri che ci hanno lavorato hanno ricostruito le partiture originali
partendo dalla registrazione sonora degli spezzoni dei film.
Ragazzi, complimenti!
Da un amatore musicale so cosa vuol dire riscrivere una partitura per orchestra ascoltando una  traccia audio. E allora bisogna contribuire a questo dono naturale.  ;)
Spero di averlo questo cd!
Grazie.
bye.
aslan

Offline CLAUDIO

  • Newbie
  • *
  • Posts: 294
    • View Profile
Re: Digitmovies pubblicherà Don Camillo in ottobre?
« Reply #11 on: October 22, 2009, 02:56:49 pm »
ho coordinato il progetto discograficamente.
le tracce derivano dal meglio dei 5 film.
la durata è di oltre 55\' in stereo
Questo CD tanto per rimanere in tema di DON CAMILLO....è un vero e proprio miracolo!
E\' un CD FAVOLOSO! Merita davvero! E\' una specie di TIME MACHINE della nostra memoria.
Non averlo nella propria collezione....e ri-cito l\'atmosfera DonCamillesca.... è come COMMETTERE UN PECCATO!  :D

Offline antimix

  • Newbie
  • *
  • Posts: 19
    • View Profile
Re: Digitmovies pubblicherà Don Camillo in ottobre?
« Reply #12 on: November 18, 2009, 01:47:09 pm »
Mi è finalmente arrivato.

Il CD deve essere considerato la registrazione di un concerto sul tema di Don Camillo. Nell\' opuscolo si legge che purtroppo dei master originali non sia rimasta traccia, anche perchè sembra che spesso Cicognini registrasse solo in presa diretta vedendo la pellicola, modificando la partitura al momento in base alla scena, e che alla fine delle sessioni spesso le partiture venissero abbandonate in stage e poi buttate via ! :shock:  Anche le registrazioni se venivano fatte, subivano la stessa sorte.

Il master di "Il Compagno Don Camillo" sembra essere l\'unico ad essere stato salvato, e da cui è stato pubblicato il CD.

Per questa ragione per recuperare le musiche di tutti gli altri film, è stato fatto un lavoro certosino pazzesco da alcuni Maestri, raccogliendo i pezzi di pellicola che conteneva la musica e poi ascoltando e riascoltando migliaia di volte, si è cercato di riscrivere la partitura. Eh si, perchè pare che il Maestro Cicognini avesse anche distrutto tutti gli spartiti delle sue opere.  :shock:

Chi si intende di musica sa cosa questo vuol dire, le difficoltà che si incontrano, e le doti sovraumane che servono!

Inoltre alla fine ciò che ottennero furono frammenti di brani senza un senso musicale e frasi musicali scollegate, e non i brani nella loro interezza, in quanto nel film i brani spesso non comparivano per intero e se ne sentiva solo un pezzettino in una scena. Per risolvere questo problema e dare un senso al tutto, sono stati costretti a fondere insieme i pezzi per cercare di dare un senso musicale, creando così gioco forza, una Suite o Concerto con il filo conduttore formato dai diversi temi usati nei film.

Infatti molti brani passano indistintamente da un tema all\'altro con fluidità musicale. Ascoltandolo può capitare di realizzare che due pezzi di seguito non siano mai stati usati realmente di seguito in un film, ed anzi uno era in un film, e il pezzo seguente in un altro, ma messi così creano un racconto musicale veramente bello.

La partitura è molto somigliante e sentire le musiche con una limpidezza di suono eccezionale, fa impressione. Bisogna infatti dire che dopo 50 anni i pezzi originali su pellicola si sentono spesso ovattati e impastati con le frequenze tagliate, e risentirle sul CD con limpidezza cristallina è tutta un\'altra cosa. Inoltre tutto il CD è stato eseguito come concerto a Brescello in una speciale occasione, e dal vivo deve essere stato eccezionale.

Quindi il tutto va visto nell\'ottica giusta: un concerto sul tema "Don Camillo" e non un puntiglioso tentativo di clonare una colonna sonora a tutti i costi.

Concludo con il mio giudizio: FAVOLOSO!   :D  :D  :mrgreen:

antimix
Consulta la mia collezione di CD sul mio sito

Offline CLAUDIO

  • Newbie
  • *
  • Posts: 294
    • View Profile
Re: Digitmovies pubblicherà Don Camillo in ottobre?
« Reply #13 on: November 18, 2009, 02:15:50 pm »
Caro Antimix,
GRAZIE DELL\' ENTUSIASTICO POST!  :D
Lo comunichero\' alla Cinevox e sperando cosi di ri-registrare in futuro altre cose perdute per sempre tipo L\'ONOREVOLE ANGELINA di Masetti, BUON GIORNO ELEFANTE e IL CONTE UGOLINO  di Cicognini, NATALE AL CAMPO 119  di Lavagnino), LA PRESIDENTESSA  di Rustichelli ed altre cose molto antiche di Rota ....
OST di edizione del gruppo Bixio...speriamo....
Claudio

Offline antimix

  • Newbie
  • *
  • Posts: 19
    • View Profile
Re: Digitmovies pubblicherà Don Camillo in ottobre?
« Reply #14 on: November 18, 2009, 02:20:49 pm »
Di nulla Claudio,

queste iniziative, quando ben fatte, si meritano i giusti allori, e vanno incentivate.

Ciao
Consulta la mia collezione di CD sul mio sito