Author Topic: Un grande natale targato digitmovies!  (Read 13637 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Un grande natale targato digitmovies!
« on: November 23, 2011, 05:42:33 pm »
13 dicembre, segnatevi questa data, perche' sul sito beatrecords, a partire da quel giorno, saranno disponibili tre cd che qualunque collezionista non potrebbe mai perdersi per niente al mondo...
1)- Chi Sei?    Franco Micalizzi
2)-Tentacoli  Stelvio Cipriani
3)-Zorro       Guido & Maurizio de Angelis

saranno proposti con una notevole aggiunta di tracce inedite e avranno una qualita' audio eccezionale, con una stereofonia che rendera' giustizia in particolar modo a quelli dei De Angelis e di Cipriani, che uscirono nei primi anni '90 per la serie Cam soundtrack enciclopedia, ma purtroppo proposti con un dolby-surround che rendeva il suono non in modo ottimale, diciamo un po' metallico :(
per cio' che riguarda il lavoro di Micalizzi, e' invece una prima assoluta in digitale, se si eccettua una rara stampa giapponese, inutile dire che i rispettivi vinili sono oggi introvabili o quasi!
quindi per le ormai prossime feste natalizie, comprateli o fateveli regalare, perche' quando andranno esauriti, ad esaurirsi, i prossimi potreste essere voi!!! :D
« Last Edit: November 23, 2011, 07:00:54 pm by Noi siamo le colonne »

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Un grande natale targato digitmovies!
« Reply #1 on: November 24, 2011, 08:02:02 pm »
 :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

CLAMOROSO!!!!!!!!!!!!!

Offline Meo

  • Global Moderator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 324
    • View Profile
    • http://www.caniarrabbiati.it
Re: Un grande natale targato digitmovies!
« Reply #2 on: November 25, 2011, 05:30:37 pm »
beh, mi sembra decisamente più clamoroso l'uscita nella stessa data dei 4 vinili della digitmovies:

ZORRO - De angelis
OK CONNERY - Morricone/Nicolai
CORRI UOMO CORRI - Nicolai
SQUADRA VOLANTE - Cipriani
CANI ARRABBIATI - Il Cinema di genere in Italia
http://www.caniarrabbiati.it

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Un grande natale targato digitmovies!
« Reply #3 on: November 26, 2011, 02:33:50 pm »
Ovviamente e' sempre questione di gusti personali. per quel che mi riguarda ha un senso collezionare i vinili d'epoca che erano sempre realizzati da master analogici, mentre oggi credo proprio che nella maggior parte dei casi, vengano utilizzati i master digitali....diciamo che il tutto e' legato anche ad una questione nostalgica-vintage!

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Un grande natale targato digitmovies!
« Reply #4 on: November 28, 2011, 12:29:54 am »
Sì però i vinili fatti oggi suonano meglio di quelli dell'epoca, ascoltare per credere.
Niente più fruscio nemmeno su vinile, grazie ai master digitali!

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Un grande natale targato digitmovies!
« Reply #5 on: November 28, 2011, 11:45:52 am »
E' una questione di cui discutevo l'altra sera con Detto Mariano, che sosteneva di avere dei vinili stampati negli anni '50, che avevano un suono pazzesco, piu' caldo, realistico, dove era possibile ascoltare nitidamente tutta l'orchestra con delle sfumature impensabili anche per un disco fatto oggi, e non e' l'unico a dire cosi', anche Lino Patruno mi parlava allo stesso modo dei suoi dischi di Jazz e vi sfido a sentire ad esempio un vinile degli Stones, con quel suono "sporco" tipico delle registrazioni analogiche, che non si ritrova nelle realizzazioni viniliche fatte da digitale dei 33 giri odierni. eppoi credo che se si vuole ascoltare un suono "pulito" c'e' sempre il caro vecchio compact disc....
Se ti riferisci a come si sentono i 45 giri di siglandia, sono d'accordo che il suono e' perfetto, ma e' una questione di usura del supporto, bisognerebbe suonare i vinili con quella bestia da 9000 euro che si chiama ELP, che utilizza la lettura ottica del solco anziche' la punta di diamante....(per pochi eletti)

Offline Meo

  • Global Moderator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 324
    • View Profile
    • http://www.caniarrabbiati.it
Re: Un grande natale targato digitmovies!
« Reply #6 on: November 28, 2011, 05:15:49 pm »
No, no, ragazzi, l'ho studiato anche all'università. Quando si passa dal digitale c'è sempre una perdita di suono.
Il top è registrazione analogica su stampa analogica.

E' vero quello che dice Noi siamo le colonne che purtroppo oggi la maggior parte stampa dal master digitale e quindi vinile e cd si sentono uguale e rimane in più solo il fascino della copertina. Ma prendete Anime Salve di De André e sentirete la differenza fra un vinile stampato come si deve e il relativo cd uscito in contemporanea.
CANI ARRABBIATI - Il Cinema di genere in Italia
http://www.caniarrabbiati.it

Offline Stefano72

  • Newbie
  • *
  • Posts: 96
  • Gender: Male
    • View Profile
Re: Un grande natale targato digitmovies!
« Reply #7 on: November 28, 2011, 06:54:18 pm »
Ottime uscite!
Tentacoli sara' mio!  ;D

A proposito di Detto Mariano, si sa nulla su future uscite sue specialmente nella commedia all'italiana?

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Un grande natale targato digitmovies!
« Reply #8 on: November 28, 2011, 07:06:24 pm »
Bravo Meo, cio' che affermi e' di una (ana)logica schiacciante! diciamo che tyuan sta incensando giustamente i prodotti di siglandia ;D
per cio' che chiede stefano mi sa che c'e' da aspettare, intanto spero che tu abbia preso il vinile (rosso) di Qua la mano....capolavoro di grafica e di incisione ( e penso realizzato da master analogico, ma ti sapro' dire con certezza piu' avanti)
« Last Edit: November 28, 2011, 07:09:50 pm by Noi siamo le colonne »

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Un grande natale targato digitmovies!
« Reply #9 on: November 29, 2011, 06:22:16 pm »
Non mi riferivo ai vinili di Siglandia, parlo in generale.
Il trasferimento da analogico a digitale, se fatto con criterio (ad esempio 48000 khz a 24 bit) genera un'onda digitale assolutamente conforme a quanto l'orecchio umano riesce a sentire. Le frequenze che vengono tagliate dal 24 bit campionamento sono molto, molto, molto oltre la soglia udibile dall'Uomo.
Ciò che viene a mancare, lo sentono solo i pipistrelli (forse).

Incidere un vinile oggi, comporta due vantaggi: il materiale usato è migliore (non c'è più da risparmiare i decimi di lira, essendoci molto più margine rispetto a quando i vinili erano ultra diffusi; spendi di più ma hai un prodotto di qualità maggiore); inoltre riversando con i nuovi impianti da digitale, su vinile NON viene registrato il fruscìo, che il più delle volte è il VERO problema dei vinili (ben più della loro usura).

Di conseguenza, anche se "su carta" parliamo di un'onda sonora "incompleta" in quanto digitializzata, a conti fatti, a orecchio (che è ciò che conta, visto che i dischi li ascoltiamo con le orecchie, non con carta e biro), i vinili di oggi suonano meglio.

Poi, che ci siano determinate eccezioni, nel bene e nel male, non ci piove. Ma è questione di come sono stati stampati quei dischi, non della tecnologia a monte.

Secondo me i vinili incisi da master digitali ad alto campionamento, stampati con le tecniche di oggi, danno la birra ai vinili vintage. Ovviamente se fai un vinile partendo da mp3, o da un cd fatto male, il vinile non sarà un granchè. Parlo per prove di ascolto effettuate, non per ipotesi o teorie matematiche (che lasciano il tempo che trovano).

« Last Edit: November 29, 2011, 06:24:08 pm by tyuan »

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Un grande natale targato digitmovies!
« Reply #10 on: November 30, 2011, 01:13:47 am »
Allora non ti dovresti far scappare il vinile di Zorro realizzato da digitmovies! io mi accontento del cd e poi i 33 giri occupano troppo spazio...

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Un grande natale targato digitmovies!
« Reply #11 on: November 30, 2011, 12:29:27 pm »
Infatti i 33 giri son o belli ingombranti, mannaggia!  :-[

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Un grande natale targato digitmovies!
« Reply #12 on: December 13, 2011, 05:37:23 pm »
E' arrivato il cd di Zorro? Fremo, fremo!!!  ;D

Offline Meo

  • Global Moderator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 324
    • View Profile
    • http://www.caniarrabbiati.it
Re: Un grande natale targato digitmovies!
« Reply #13 on: December 14, 2011, 12:50:33 pm »
Allora non ti dovresti far scappare il vinile di Zorro realizzato da digitmovies! io mi accontento del cd e poi i 33 giri occupano troppo spazio...


ne so qualcosa  :'(
CANI ARRABBIATI - Il Cinema di genere in Italia
http://www.caniarrabbiati.it

Offline Meo

  • Global Moderator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 324
    • View Profile
    • http://www.caniarrabbiati.it
Re: Un grande natale targato digitmovies!
« Reply #14 on: December 14, 2011, 12:55:18 pm »
Il trasferimento da analogico a digitale, se fatto con criterio (ad esempio 48000 khz a 24 bit) genera un'onda digitale assolutamente conforme a quanto l'orecchio umano riesce a sentire. Le frequenze che vengono tagliate dal 24 bit campionamento sono molto, molto, molto oltre la soglia udibile dall'Uomo.
Ciò che viene a mancare, lo sentono solo i pipistrelli (forse).

inoltre riversando con i nuovi impianti da digitale, su vinile NON viene registrato il fruscìo, che il più delle volte è il VERO problema dei vinili (ben più della loro usura).


Sul primo punto hai ragione, alla fine la differenza se non è udibile è come se non ci fosse. E' l'orecchio il giudice.

Sul secondo non capisco cosa intendi. Il fruscio dei vinili non è dovuto dall'usura degli stessi bensì dalla registrazione analogica?
CANI ARRABBIATI - Il Cinema di genere in Italia
http://www.caniarrabbiati.it