Beat Records

Beat Records community - Forum in lingua italiana => Cinema => Il cinema di genere => Topic started by: Meo on September 25, 2008, 04:24:32 pm

Title: Alien 2 sulla Terra - Ciro Ippolito
Post by: Meo on September 25, 2008, 04:24:32 pm
Mi sono rivisto questo film dopo molto tempo. Se non si fanno inutili paragoni con Alien che non c\'azzecca nulla, questo filmino non è per nulla da buttare. L\'ambientazione sotterranea, che ricorda il recente The Descent, ha il suo fascino e gli effetti speciali sono tutto sommato interessanti anche se datati. Il finale è il punto forte del film: veramente bello.
Le musiche sono degli Oliver Onions che qui strizzano l\'occhio ad uno stile gobliniano.

Vi è capitato di vedere questo film? che ve ne pare?
Title: Re: Alien 2 sulla Terra - Ciro Ippolito
Post by: Noi siamo le colonne on September 25, 2008, 04:48:28 pm
Ciao, ho visto il film che dici tu almeno 5 volte nel corso degli anni, sopratutto su alcune tv private romane e in videocassetta.
mi ricordo addirittura di averlo visto in cartellone al cinema metropolitan qui a roma nel lontano 1980 e mi colpi\' molto il manifesto dove era raffigurato il volto mostruoso di una creatura se non sbaglio. il film in se\' è quello che è, un modesto tentativo di sfruttare il successone di alien dell\'anno precedente, però sono d\'accordo nel riconoscere al prodotto una sua dignità ed interesse. è vero, il finale è sconvolgente e il punto di forza sono senz\'altro le strepitose musiche di guido e maurizio de angelis, che spero di veder pubblicate su cd prima o poi.... tra l\'altro gli oliver onions si sono confrontati raramente con questo genere e sempre con buoni risultati. ti ricordo: "2019 dopo la caduta di new york, il mondo di yor, i predatori di atlantide..."
nel film di ciro ippolito c\'era anche in una particina un giovanissimo michele soavi, qui credo al suo debutto come "attore".
Title: Re: Alien 2 sulla Terra - Ciro Ippolito
Post by: Meo on September 26, 2008, 09:58:56 am
Le musiche non le ritengo strepitose però interessanti e mi piacerebbe vederle pubblicate per ascoltarle disgiunte dal film. Tralaltro una canzone è stata riciclata da "Uno sceriffo extraterrestre".
Anche "Killer Fish" è una loro ost abbastanza atipica. Riuscii, non ricordo come, a trovarlo in vinile.

Soavi non fa una particina, è uno degli speleologi protagonisti. Ho controllato su imdb e risulta che aveva già partecipato ad altri film, il primo dei quali "Il Grande attacco" di Umbero Lenzi.
Title: Re: Alien 2 sulla Terra - Ciro Ippolito
Post by: tyuan on February 12, 2009, 11:41:23 pm
Non avevo mai visto il film prima d\'ora, l\'ho visionato per la prima volta un paio di giorni fa.
E\' fatto veramente con 4 soldi !
Peccato per il ritmo troppo lento (soprattutto il primo tempo), perchè le idee non mancavano! Mancavano solo i mezzi (credo di aver speso più io per comprare la mia ultima utilitaria che non la produzione di questo film! ^__^;)
Title: Re: Alien 2 sulla Terra - Ciro Ippolito
Post by: Meo on February 13, 2009, 12:00:12 pm
Infatti, un film con delle idee realizzato così e così a causa dello scarso budget.
Title: Re: Alien 2 sulla Terra - Ciro Ippolito
Post by: Stefano on June 25, 2009, 06:09:09 pm
Il film secondo me e\' da rivalutare chiaramente visto con l\'ottica di un fim a bassissimo budget ma la colonna sonora degli oliver Onions e\' da Oscar!!!!!