Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Messages - Nico Fidenco

on: February 12, 2009, 04:19:32 pm 1 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Artisti / Re: Benvenuto al Maestro Fidenco!

Quote from: \"aldoroller\"
fidenco aveva musicato la sigla il mio amico arnold


E\' vero, anche questa mi fu commissionata perchè alla produzione non piaceva l\'originale americano.

Saluti da Nico Fidenco

on: February 12, 2009, 04:18:08 pm 2 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Artisti / Re: Benvenuto al Maestro Fidenco!

Quote from: \"quidtum\"
Ancora altre due domande:
- Che mi dice delle altre colonne sonore di cui ho caricato la copertina, vale a dire da quella con la cowgirl fino a "Le belve"? (mi sa che sono dischi che non ascolterò mai purtroppo)
- Lei si è dedicato a dischi di sonorizzazione?


Salve ancora,

Le sonorizzazioni non sono mai state fatte come produzioni fini a loro stesse ma invece sono state selezionate tra le mie composizioni realizzate per delle colonne sonore: composizioni più adatte per commenti immagini di vario tipo e non solo per il film per le quali le avevo composte.

Per Ringo il texano, ricordo di aver sostituito la colonna sonora originale amricana in quanto questa non era gradita al distributore.

All\'ombra di una colt: mi ricordo che fu il primo di una lunga serie di western fatto con la minima spesa per ordine dell\'editore... c\'era Glauco Onorato che parlava sui titoli di testa... mi ricordo pochi strumenti ma spesso le ristrettezze portano a concentrarsi di più sulla qualità e sulle ideee musicali valide! Mi risulta che esista anche un 45 giri con i titoli di testa parlati appunto da Glauco Onorato e con il tema del film sull\'altra facciata.

Riguardo Tank non ho ricordi particolari, purtroppo, tra l\'altro è un dico che neanche io posseggo! Ovviamente mi ricordo di aver fatto queste musiche ma stranamente non ho il disco.

Appuntamento a Dallas... qui ho addirittura recitato come attore in un momento molto impegnativo a livello lavorativo. Ricordo che anche la mia attuale moglie (allora eravamo fidanzati) ebbe una parte. Era ambientato a Dallas sulla eco dell\'omicidio di Kennedy ma non aveva niente a che vedere con l\'evento in questione. La colonna constatava di una classica musica di commento, tra l\'altro mi aiutò il mio amico Nino Tassone che curò concretamente il montaggio della musica (era un periodo in cui, come accennato prima, era un periodo pieno di impegni!)

Le Belve... un film con Buzzanca, una commedia divertente. C\'è un tema molto carino delle Belve, mi sembra ci fosse anche un coro di bambini... più o meno faceva così... ta ta ta tata ta tata ta. Essendo un film leggero mi sbizzarii con temi divertenti sacrificando così la mia vena più romantica!

Concludo dicendo che posso dichiare di essere musicalmente schizzofrenico in quanto mi è capitato di passare con entusiasmo immutato dalla commedia romantica, al comico, al thriller, al western al drammatico a canzoni per bambini, sigle per cartoni animati e così via, ad esempio Sam Ragazzo del west era un tema fatto per un western "serio" che mi fu richiesto da Sergio Leone...! Io poi la riadattai per questa sigla di cartoons.

Saluti da Nico Fidenco

on: June 25, 2008, 06:03:35 pm 3 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Artisti / Re: Benvenuto al Maestro Fidenco!

Caro Davide,

Innanzitutto sono commosso dalla tua collezione! Se dovessi dirti a quale di questi sono più affezionato, forse per la musica che ho scritto è Black Emanuelle (Emanuelle Nera). Ricordo che stavo quasi per rifiutare questa colonna sonora, in quel periodo avevo degli impegni molto pressanti. Poi venni convinto a farla dal produttore e seppur avendo avuto poco tempo per scriverla, mi impegnai molto. Ricordo anche con piacere la collaborazione con i Bulldog e le belle ritmiche di questo disco. Il film certo non era un... kolossal, c\'erano Laura Gemser e quell\'attrice tedesca di cui non ricordo il nome... Insomma non era proprio un film d\'autore almeno nelle intenzioni della produzione, però ricordo che ebbe un successo clamoroso. Forse per via del fatto che segnò l\'inizio di un epoca! Ricordo addirittura che in un cinema di Londra rimase in programmazione per ben 9 mesi di fila!

Saluti da Nico Fidenco

on: April 02, 2008, 02:28:05 pm 4 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Artisti / Re: Benvenuto al Maestro Fidenco!

Quote from: \"tyuan\"
Grandissimo Nico Fidenco!

Io sono un fan delle sue sigle tv, ma sto riscoprendo man mano le sue colonne sonore, davvero bellissime, in particolare quelle western!


Gentile Tyuan,

mi fa piacere che abbia scoperto questa mia vena come compositore di soundtracks e la ringrazio per i suoi complimenti. Spero che avrà il piacere, in futuro, di ascoltare anche le mie canzoni!

A presto

Nico Fidenco
Pages: [1]