Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Messages - Alex

on: June 03, 2012, 08:22:39 pm 16 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: Rimasterizzare fa rima con rovinare?

@noi siamo le colonne

anch'io ho tanti titoli della Cam Soundtrack Encyclopedia, e avrei anche degli aneddoti visto che a curare quelli con i manifesti in copertina è un mio caro amico ...

Ho scritto al sito ufficiale di Riz Ortolani e mi ha risposto a breve una gentilissima Patrizia che mi ha promesso di darmi risposte questo lunedì.
Ho anche scritto alla Sugar, vediamo se anche loro confermano la disponibilità a prendere in considerazione le osservazioni di noi "assatanati" appassionati :)


A chi può interessare, posterò gli sviluppi ::)

on: June 02, 2012, 02:32:11 pm 17 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Rimasterizzare fa rima con rovinare?

Dopo che finalmente si è chiusa la polemica per il brano di Pierino dispiace aprirne un'altra, ma personalmente questa che propongo mi fa arrabbiare molto di più di un brano mancante.

Ho acquistato il cofanetto "Il mondo di Riz Ortolani" della Sugar che ha da poco rilevato la CAM.
Tutti i brani dei loro master sono stati rimasterizzati e per ridurre al minimo il fruscio di fondo (fisiologico) hanno operato una dolbizzazione distruttiva chiudendo ed alterando completamente le frequenze alte. 

Capisco che già alla fonte la qualità delle registrazione non è certo comparabile a quella degli studi RCA di allora, ma personalmente preferisco un sibilo in più e sentire tutte le frequenze degli archi che un suono che sembra arrivare dal mezzo di una piscina.

Poi c'è la grande pecca del libretto, approssimativo, con i brani senza anno e film di appartenenza.
Insomma non un grande inizio per una etichetta che gestisce tanto materiale, e meno male che c'è la Digitmovies a pubblicare molte cose della CAM!

on: June 02, 2012, 12:30:47 pm 18 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: Pierino in arrivo su cd, incredibile!!!

Vi inoltro la risposta della Signora Mattei alla mia richiesta del brano.

"Gentilissimo Alessandro, siamo i soli editori ad avere la colonna sonora originale del film in questione e possiamo assicurarle che il brano che lei cita non esiste sul commento del film. Quel brano è stato successivamente pubblicato su 45gg. prendendo la traccia 3 della colonna sonora originale del film e registrando a parte il canto di Edda dell'Orso. Comunque visto che lei non è il solo a rivendicare questo brano, sul nostro prossimo cd che conterrà la colonna sonora originale del film: "Giamburrasca" verrà inserita anche la canzone "in pieno sole" oltre i brani di commento al film.Cordiali saluti. Ivana Mattei"

on: May 31, 2012, 08:49:00 pm 19 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: Pierino in arrivo su cd, incredibile!!!

Gran bella notizia noi siamo le colonne  :D

Allora forse valeva la prima ipotesi dello scelta un po' frettolosa della traccia missata senza la melodia

La cosa importante è garantire a chi ha acquistato il cd di ottenere gratuitamente il brano ed avere i classici due piccioni
con una fava, la versione base e quella con Edda Dell'Orso  ;D

on: May 29, 2012, 11:10:08 pm 20 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: Pierino in arrivo su cd, incredibile!!!

Grazie Zenone per il mio sterile salamelecco (o sbaglio? ;))
Ad ogni modo la richiesta di rimediare con chi ha acquistato il cd lo trovi già nel mio primo post, senza bisogno di alzare troppo i toni.
Pace e bene

on: May 29, 2012, 03:29:21 pm 21 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: Pierino in arrivo su cd, incredibile!!!

Non credo che le etichette musicali, ed in particolare quelle che stampano le OST godano nel pubblicare edizioni incomplete.

Il mondo delle colonne sonore è affascinante anche perchè si muove tra vari livelli artistici, e  soprattutto negli anni mitici tra 70 e primi 80 immagino vigesse un po' di anarchia e anche confusione, se vuoi anche incomprensione dei capolavori che ogni giorno uscivano dalle sale di incisione.
Tanto per fare un esempio, nel 1976  sia  Armando Trovajoli che Ennio Morricone hanno trovato il tempo di incidere 10 OST a testa, di solito con gli stessi musicisti e gli stessi fonici. Poi ci sono Umiliani, Piccioni, Bacalov, Cipriani... e relativa musica leggera. Proviamo a pensare quanta mole di master giravano in quell'epoca! :o
In questo caso potrebbe essere che il master mancante  sia stato allora volutamente o per sbaglio riutilizzato per un altra colonna :'(, e comunque dopo 30 anni è difficile sapere cosa possa essere successo.

Come appassionati grazie a questo forum abbiamo la possibilità di segnalare alle etichette questi inconvenienti, e quest'ultime tramite Daniele, Claudio, Luca Di Silverio e da poco Ivana Mattei sono sempre state per quel che ne so disponibili.
Personalmente ( scusate la sviolinata  ;)) posso solo dire grazie.


on: May 27, 2012, 08:30:19 pm 22 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: Pierino in arrivo su cd, incredibile!!!

In effetti il 45 è stato stampato nel 1982, quindi un anno dopo, su etichetta Fontana
Le edizioni musicali sono Clitumno (la stessa de La Schiava io ce l'ho e tu no di Umiliani)
e da quel che so non è di facile contattabilità... speriamo bene (anche per la schiava) ;D

on: May 25, 2012, 03:45:01 pm 23 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: Anna, l'assassino e la moglie giovane

ringrazio commosso il nostro benefattore di OST  :D

on: May 24, 2012, 07:01:39 pm 24 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Anna, l'assassino e la moglie giovane

Un grande grazie a Digitmovies ed a Claudio Fuiano per la pubblicazione di questa ennesima gemma di Cipriani .
Solo per rigore di cronaca vorrei far notare che il " Tema di Anna" oltre al 45 era già stato pubblicato in 6 versioni diverse nel lato A del CAM Cml 124, quattro delle quali si trovano nel Cd.

Il lato B invece ha ben 8 versioni diverse di "Nei tuoi occhi", dalla colonna sonora "La Moglie giovane", che spaziano dal melodico al funky passando per il jazz!

http://www.youtube.com/watch?v=5nc9eRktizE

Domandona per Claudio: stampiamo anche questa? ;D

on: May 21, 2012, 02:02:04 pm 25 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: Pierino in arrivo su cd, incredibile!!!

grande tyuan  :)

tienici aggiornati sugli sviluppi  speriamo moolto positivi 8)

on: May 21, 2012, 01:38:55 pm 26 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: Pierino in arrivo su cd, incredibile!!!

Non appena è arrivato il pacco della BEAT con le solite 20 nuove uscite il mio primo pensiero è stato per Pierino, che anche questa volta grazie alla Cometa me l'ha fatta grossa!
Poiché ho la fortuna di possedere il 45 stampato ai suoi tempi dalla "fontana" sono andato a cercare i brani e... sorpresa :o
 
il lato B del 45 "In pieno sole" non c'è, o meglio è presente nella traccia 3 ma solo come base, mancano i fiati  ed i vocalizzi di Edda dell'Orso che hanno la parte della melodia, e scusate se è poco!
Probabilmente alla Cometa hanno preso la prima traccia del master senza controllare il misaggio, sarebbe bello se rimediasse con chi ha acquistato il cd  ;)
Per il resto niente da dire, Pisano è sempre fantastico anche quando si affida a strumenti per la maggior parte elettronici.

on: March 12, 2012, 11:23:17 pm 27 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: OST di famosi sceneggiati RAI ancora inedite su cd

Aggiungi a quelli stampati anche CANOSSA, anche se in realtà si tratta di una sonorizzazione.
Lo trovi nel Digitmovies CDDM159 insieme a EL CRISTO DEL OCEANO.

on: January 08, 2012, 08:56:26 pm 28 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / I western di Francesco De Masi

Questo è uno sfacciato elogio a Daniele De Gemini ed a Filippo De Masi per l'opera di recupero e completezza
riguardo ai western del Maestro De Masi.
Molte cose sono già scritte nei libretti da Filippo, compreso ahi noi il fattaccio che sui circa 300 colonne sonore oltre la metà
sono andate perse :(
Nel genere western se si esclude Morricone si può pensare che le armonie e gli strumenti siano più o meno tutti uguali.
Per fortuna non è così, nel caso di De Masi ad esempio ci sono brani romantici come  "Sogni ed Ombre" da "Sartana non Perdona" vocalizzata e cantata da Giulia De Mutiis (moglie di Alessandroni e compagna di duetto in tante colonne di Umiliani),
ma con una versione che sovrappone il tema a sferzate tensive, o Tracking Clyde da "Ammazzali tutti e torna solo" che inizia con archi tipo Schifrin per poi cambiare atmosfera e timbri in poche misure, una vera e propria suite western in solo due minuti!
Si capisce come il Maestro amasse usare l'orchestra in tutte le occasioni con risultati mai scontati. 8)

Da ultimo una mia curiosità, come mai non nel Cd "Alla conquista dell'Arkansas" oltre alle bonus tracks non è stata inserita
l'ultima traccia del vinile sempre BEAT, probabilmente i titoli di coda.

on: December 29, 2011, 06:23:57 pm 29 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: Finché c'è guerra c'è speranza

Finalmente mi è arrivato questo fantastico CD, e non posso che dare ragione a tutti e due.
In effetti anche nel vinile dell'epoca la traccia WEST AFRICA non presenta fruscii e gap, e comunque l'unica versione del RUGIDO DO LEAO è quella riportata fedelmente da Claudio.
Sarebbe interessante a questo punto sapere da dove è stata presa la versione del cd Storia di un italiano ???

Io al contrario di Zenone sono contento di aggiungere nel mio archivio altre tre tracce inedite, perchè come lui possiedo il CD suddetto :) 

on: December 08, 2011, 04:43:38 pm 30 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: STA PER ARRIVARE!!!!......MUSICDAYROMA

Roma è un po' lontana ma l'evento mi intrippa parecchio ;D

Ho notato fra l'altro che l'ingresso è solo 2 € contro i 5-6 € come minimo delle mostre del disco e che a volte sono tristissime.
Non che uno vada in miseria, ma si apprezza lo sforzo di contenere i costi per invogliare la gente.
A parte questa occasione rimane grande la differenza ad esempio con Parigi, dove l'ingresso delle mostre (almeno quello che ho visto io) sono gratuite
Pages: 1 [2] 3 4 ... 8