Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Messages - Nicola

on: February 23, 2011, 04:52:39 pm 31 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: Bandito Dal Forum Di Intrada!

... con Intrada queste piccolezze a volte fanno accapponare la pelle ...

Purtroppo per noi sì. Nel senso che, da appassionati quali siamo, data la conoscenza approfondita di questa o quella colonna sonora, ci accorgiamo immediatamente di piccole mancanze e/o difetti che spesso finiscono per avvelenare l’ ascolto.
E anche a prescindere da ciò determinati problemi rimangono: per esempio nel caso di Cliff Hanger – pur non piacendomi né ricordandomi benissimo il film – ho già scorto anch’ io un potenziale pericolo: la traccia 14 del CD2 dura 9’35” ed è il risultato dell’ assemblaggio di ben quattro tracce. Non sarà che anche qui troveremo tagli e dissolvenze incrociate?  :'(

Che angoscia …



Nicola

on: February 22, 2011, 12:41:46 pm 32 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: RAMBO (2 CD) by Intrada

Riprendo in ritardo e faticosamente l’argomento. Dico “faticosamente” perché anche in questa nuova edizione di Rambo il signor Fake di Intrada ha messo immancabilmente qualcosa fuori posto. Ti pareva. 

Prima di tutto comunque vorrei esprimere tutto il mio entusiasmo per questo capolavoro di colonna sonora. E non è tanto per dire la solita banalità. Ascoltandola si rimane davvero ammaliati. Tuttavia è fondamentale sottolineare che se NON avete ancora visto il film, il piacere dell’ ascolto risulterà molto, molto ridotto. È vero che la musica da film può anche venir presa come qualcosa a sé stante – e anzi alle volte sarebbe decisamente meglio non aver visto la relativa pellicola; ma in questo caso il successo e la qualità delle musiche dipendono necessariamente dalla rievocazione, durante l’ascolto, delle varie scene di questa perla di film del 1982.

Nel doppio CD in questione compaiono diverse piccole tracce inedite, mentre altre sono state finalmente epurate dagli odiosissimi assemblaggi operati dallo stesso Goldsmith per la realizzazione dell’ album originale. Ad esempio ora è finalmente una liberazione poter ascoltare “My Town” così come si sente nel film.

Quanto ai bonus, il logo della Carolco in sé e per sé è gradevolissimo, tuttavia la qualità del suono lascia non poco a desiderare. Non sono esperto e non saprei analizzare la traccia con Cool Edit ma ho idea che estraendo lo stesso pezzo da un paio di DVD in mio possesso, il risultato finale sarebbe migliore …
Ed anche il suono del (bellissimo) trailer del 1984 non mi pare un granché.

Per quanto riguarda poi il “pleng” di chitarra desincronizzato all' interno della traccia 5 del CD1 non saprei intuire se sia davvero parte della registrazione o meno. Comunque quando l’ ho sentito ho fatto un salto dal divano, per cui non mi sorprende affatto che sia stato notato.

Veniamo ora a ciò che mi ha fatto letteralmente inviperire. Si tratta di quel tema del Vietnam di 38 (e più) secondi a cui ho già accennato, presente alla fine del film e legato ai titoli di coda. Ebbene ascoltando il CD ero sicuro di trovarlo al proprio posto, cioè ad introduzione della canzone “It’s a Long Road” di Dan Hill. Tanto più per il fatto che la già menzionata canzone è ripetuta per ben due volte nel doppio CD …
E invece cosa va a combinare quel cavolo di Fake: ha legato il brano alla versione strumentale dei titoli di coda …  :o :o :o
Ora io mi domando e chiedo: CHE COSA C’ ENTRA LA VERSIONE STRUMENTALE DEI TITOLI DI CODA!?!? I titoli di coda in versione strumentale non vengono neanche usati nel film. E allora perché fare una cosa del genere? PERCHÉ!?!  :'( :'( :'( :'( :'( :'(
La risposta purtroppo è ovvia: ci troviamo di fronte a una delle geniali “scelte artistiche” del Maestro Fake …

Ora il mio problema, come già detto, è che con quei 38 secondi non riesco a modificare i file wav per assemblare il tutto esattamente come nel film. Ho già tentato diverso tempo fa ma il risultato finale non è il medesimo, giusto a causa di qualche secondo mancante:

Qui c’è l’ estratto dal film: http://www.youtube.com/watch?v=2hi8P788OoI
Qui invece ciò che sono riuscito a combinare per conto mio: http://www.youtube.com/watch?v=qNx9Cwtv09k

Ora mi rendo perfettamente conto che si tratta di una questione di pochissimi secondi, soltanto TENEVO MOLTO a quel passaggio e speravo che sarebbero stati attenti a un particolare simile. E invece niente da fare.  :( :( :(



Nicola

on: February 21, 2011, 12:40:05 pm 33 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: Bandito Dal Forum Di Intrada!

Riprendo l’argomento perché oramai la situazione è fuori controllo, nel senso che in quel forum le critiche sono diventate un vero e proprio tabù. Feigelson è completamente partito, e anche da Fake oramai non ci si può più aspettare alcun atteggiamento degno di un professionista serio. Leggete pure qui il suo ultimo sfogo.   

Sono molto deluso. Ciò che è sempre mancato a questa casa discografica, come dice Ivan, è l’umiltà. L’umiltà e la professionalità che permetterebbero loro di capire e accettare le lamentele degli appassionati inerenti il lavoro di Intrada. A volte basterebbe talmente poco per rimediare, purtroppo non c’è nulla da fare.
Tanto per fare un esempio Fake è irrimediabilmente fissato con il suo senso di musicalità che l’ esperienza di ascolto dovrebbe trasmette ascoltando i suoi CD, per cui insiste con piccoli tagli, dissolvenze e assemblaggi vari. Come se i gusti personali di lui corrispondessero a quelli di tutti.
Ovviamente per giustificare le loro posizioni sostengono che sia impossibile accontentare tutti e bla bla bla, quando invece sono soltanto scuse. E dimostrano chiaramente che si tratta di scuse nel momento in cui, invece di rispondere a tono ad una critica, scelgono di cancellare discussioni intere, insultano e mettono al bando dal loro forum gli utenti lamentosi.

Oh, come di consuetudine la schiera dei ruffianissimi non manca mai. Pensate addirittura che esistono spie italiane che vengo a leggere cosa scrivo io stesso qui da BEAT, per poi andarlo a riferire su Intrada! ;D (Daniele, guarda che ti metti nei pasticci a tenermi qui.)



Nicola

on: February 01, 2011, 08:00:28 am 34 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: Perseverance pubblicherà SLIPSTREAM !!!!

"Slipstream" ... mai sentito. Ma che film è?  ??? Non riesco a trovarlo nemmeno col mulo.
... La copertina farà sicuramente pena visti gli ultimi lavori della label in oggetto ...

Beh, no. Il cofanetto del Burattinatio (Puppet Master) ad esempio è davvero bellissimo - incisione, libretto e stampe sui CD compresi.  8)

on: January 25, 2011, 06:14:54 pm 35 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: INTRADA: nuovi titoli

Ho anche provato a scrivere un'arringa sul forum di FSM:
http://www.filmscoremonthly.com/board/posts.cfm?threadID=74430&forumID=1&archive=0&pageID=9&r=583#bottom

 Credo che il collegamento giusto alla tua arringa sia questo. Comunque bella, l' ho apprezzata molto. Sul serio. Peccato solo che sia come parlare al vento.

LINK - Esperimento Nel Terrore: non ricordo benissimo il film comunque ho fatto mettere da parte una copia per me quasi subito. Ma sarà completo?

Ciao


Nicola

on: January 17, 2011, 09:01:08 am 36 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Navy Seals

Dunque l’ omino Feigelson t’ha detto che la traccia in questione è stata volutamente registrata due volte allo stesso, identico modo per volontà del compositore. D’accordo, per me va benissimo ascoltarla due volte se anche nel film è stata usata a più riprese; perché comunque fa riferimento a due momenti distinti del film.
Il problema è che dalle parti di Intrada tirano molto spesso in ballo le intenzioni del compositore come pura scusa per non ammettere i loro errori.
Per esempio nella traccia “High Jumpers” è stato aggiunto un assolo di chitarra totalmente assente nel film. Motivo? Il solito.
Il brano del funerale invece è presente nel CD in due versioni. Motivo? Al sig. Fake, trombettista per diletto, piaceva l’ assolo di tromba assente nella versione originale (cioè quella scritta prima dei cambiamenti operati in post-produzione) per cui ha pensato di inserirla nel CD come bonus …   ::) ::) ::)

E andiamo! >:(



Nicola   


PS Quel Coconut (e non solo lui) è penoso

on: January 16, 2011, 06:01:31 pm 37 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: INTRADA: nuovi titoli

Pacchetto spedito il 22 dicembre ...

 Anche il mio! Attendo ansioso e speranzoso che possa raggiungermi questa settimana.

Quanto a Navy Seals attendiamo che qualcuno segnali il problema a Intrada e stiamo a vedere ...  ::) Per altro già un utente aveva fatto notare che alcune tracce - per esempio i titoli di testa - erano un po' diverse rispetto alle corrispondenti nel film. E come nel caso di "War" in Rocky IV, Fake si è giustificato penosamente dicendo di non avere preso in considerazione ciò che fu fatto in post-produzione... Insomma da impiccarlo.  >:( >:( >:(


Nicola


PS Ivan, ho appena visto che hai segnalato il problema su Intrada. Bravo! Però in questo modo ti butteranno fuori come hanno fatto con me.  ;D :P

on: January 16, 2011, 02:19:49 pm 38 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: INTRADA: nuovi titoli

È clamoroso! Sembra che nel CD Navy Seals – Pagati Per Morire un paio di brani vengano ripetuti. La traccia n. 8 sarebbe uguale alla 11, mentre la n. 14 corrisponderebbe ad un clone della 16 … (Fonte)

Ulp!  :o :o


Nicola

on: January 15, 2011, 12:21:21 am 39 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: INTRADA: nuovi titoli

Quando ti è stato spedito il pacchetto?

Grazie


Nicola

on: January 11, 2011, 09:33:52 am 40 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Un’ Arida Stagione Bianca (Dave Grusin - 1989)

La casa discografica Kritzerland ha sfornato un’ titolo anni 80 niente male: Un’ Arida Stagione Bianca di Dave Grusin.



Il film (non disponibile in DVD) conta tra l’ altro la presenza di Marlon Brando nel cast e mi è piaciuto decisamente. Le musiche stimolano alquanto: http://www.kritzerland.com/dry.htm



Come al solito dalle parti di Kritzerland, la tiratura è limitata a 1000 copie e ho idea che il CD andrà fuori catalogo molto in fretta … 

Mannaggia sto 2011 comincia male;)


Nicola

on: January 11, 2011, 06:57:52 am 41 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: INTRADA: nuovi titoli

Peccato per Highlander… ma porca miseria sono stati proprio bravi, "mi tocca" dirlo.  ;D





Bellissime entrambe, le (pre)ordino immediatamente. Tra l’ altro il set da 3CD di La Grande Fuga è in vendita ad un prezzo eccezionale e NON è a tiratura limitata. Mi sono sempre rifiutato per principio di acquistare la versione deluxe di Varèse Sarabande, come del resto qualsiasi “pezzo di plastica” in vendita a prezzi folli, accontentandomi di un paio di CD-R. Ma quanto avrò fatto bene?  :D


Nicola 


PS
Quindi anche questa notte hanno dato l’ annuncio alle 2:15?  >:( (Almeno una lamentela non può mancare, sù  :P )

on: January 10, 2011, 06:36:14 pm 42 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: INTRADA: nuovi titoli

Purtroppo non uscirà Highlander. :'( :'( :'( Del resto era troppo bello per essere vero.

Nei soliti ambientacci parlano di 48 Ore e La Grande Fuga. Vedremo.

Ivan, perché dici che dovremo aspettare fino alle 2(,15) di notte? Hanno fissato nuovamente un orario preciso?  :(

Grazie


Nicola

on: January 06, 2011, 02:59:20 pm 43 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: RAMBO (2 CD) by Intrada

Un acquirente del doppio CD si è lamentato per un presunto difetto presente a 1’39” della traccia n.5 del disco 1.
Nonostante due altri utenti abbiano confermato il signor Fake ha smentito seccamente. Potete prendere visione di quanto accaduto leggendo direttamente qui. Comunque riporto di seguito quanto scritto sul forum di Intrada, prima che cancellino l’ intera discussione  ::) :

L' utente Luigi ha scritto:
 
“There’s a minor jump by a few frames during track 5, disc one, about 1:39
I don’t know. Maybe it’s just on my disc.
Does someone has noticed that too?
Anyway I’m very happy with this improvement on the sound and package.
This is one of my all-time favorite score composed by Jerry Goldsmith.
Thanks INTRADA for this GREAT release!!!!!!!!!!!!!!!!!”


E la risposta di Fake:

No No NO!!

If you feel you have a genuinely defective disc the appropriate remedy is to contact us directly. It's well-known that we're really easy to work with on defects. But posting an alarmist topic like "FIRST BLOOD defect on disc one?" is the soundtrack version of yelling fire in a crowded theater... especially when the shouter is not fully informed.

There are NO defects and no skips and no frames missing and whatnot. At the 1:39 point in "The Razor" on disc one, you'll here an extra electric guitar/synth hit, as recorded for the actual film take. It's a performer jumping the beat by one eighth-note during the mixed meter 5/8 percussion section and we've kept this take intact. That was our intent. In any case, Goldsmith actually edited between two separate takes for his album track back in '82, starting with the film take, then editing to an earlier unused take simply for his album - and our second CD reflects this album version. To be more detailed, he actually edited out the offending bar of music but replaced it with several repeated bars to actually lengthen the album version by two seconds, making the section more symmetrical since he no longer had to time the music literally to frames of film. I even noted the word [edit] in the album assembly information for that particular cue. Basically, I was incredibly thorough (some may say incredibly anal) about making this project as authentic and thorough as possible.

If you had simply contacted us with an inquiry, we wouldn't now get bombarded with letters asking us about a "problem with FIRST BLOOD they've read about on the internet" because this is one time we don't deserve the negative attention.

If you think you have a problem disc just ask us about it. Please don't start any unnecessary fires.

Shheeeesh.

I'll sleep on this and possibly delete the entire thread when I wake up. I hate censoring just about anything and my sincere apologies to readers now bewildered why I'm grumpy - but this post bugs me, even with some compliments included to soften the effect - for which I do appreciate. I may be over-reacting (to what Sidney Poitier's sister would call "just a toothless rat" in A RAISIN IN THE SUN) but this was my 25th Anniversary release, a project of profound importance to me personally... and I hate putting out fires someone else started. I'm a lousy firefighter.


Insomma che cosa si sente nel punto incriminato? (Purtroppo non ho ancora ricevuto la mia copia per ascoltare.)



Nicola

on: January 06, 2011, 11:37:56 am 44 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: INTRADA: nuovi titoli

Mamma mia! Per lunedì prossimo potrebbe arrivare Highlander - L' Ultimo Immortale a tiratura limitata di 5000 copie!!  :o
E forse pure La Tunica!


Nicola

on: December 27, 2010, 03:28:33 pm 45 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: Rain Man e Yado dalla Perseverance Records!

Dunque ho ascoltato anche Yado e la qualità del suono mi sembra piuttosto buona, trasparente. Molto bello in particolare il tema della traccia numero sette.

Solamente mi fa arrabbiare il fatto che la traccia n. 4 termini in dissolvenza - maledette dissolvenze! - e mi fa ancora più imbestialire il fatto che gli ultimi due secondi circa della n. 15 “Sonja and Kalibor” siano stati tagliati di netto! Perchè mai!? >:( >:( >:(


Nicola
Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 53