Author Topic: Il triangolo delle Bermude - Cardona  (Read 3876 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 582
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Il triangolo delle Bermude - Cardona
« on: June 02, 2008, 10:14:54 pm »
Noto come con il passare degli anni ci siano diversi appassionati di questo film. Non pochi amanti delle colonne sonore mi hanno chiesto più di una volta se avremmo mai stampato la ost integrale...

Insomma, essendo un soggetto curioso, qualche tempo fa mi sono ingegnato e sono riuscito a vedere il film in questione... Più che altro per sentire quanta musica c\'era nella pellicola (e io ne ho sentita un po\' poca per fare un CD... boh...) e poi, visto che c\'ero (he he) ho pure seguito il film e la storia...

A parte per la presenza della Gloria Guida, il film mi è sembrato una classica pellicola datata... Insomma a mio giudizio ha degli spunti anche interessanti ma mi è sembrato un po\' fermo nei suoi anni...

Mi spiego meglio... certi film di genere hanno un chè di ever-green, a questo non riesco a dargli questo pregio....

C\'è qualcuno che mi sa dire il perchè questa pellicola ancora a distanza di anni sembri sviluppare un certo fascino su alcuni cinefili? Forse proprio per la sua atmosfera un po\' thriller/retrò?
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R

Offline Meo

  • Global Moderator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 324
    • View Profile
    • http://www.caniarrabbiati.it
Re: Il triangolo delle Bermude - Cardona
« Reply #1 on: June 03, 2008, 10:18:06 pm »
Ammetto di non averlo visto anche perché non è che me ne abbiano parlato troppo bene (non che questo significhi poi molto). L\'idea che mi sono fatto è che sia uno di quei lavori ritirati fuori dall\'indiscriminata rivalutazione del cinema di genere italiano.
Lo guarderò prima o poi, comunque.
CANI ARRABBIATI - Il Cinema di genere in Italia
http://www.caniarrabbiati.it

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 582
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Re: Il triangolo delle Bermude - Cardona
« Reply #2 on: June 04, 2008, 09:43:51 am »
Quote from: \"Meo\"
Ammetto di non averlo visto anche perché non è che me ne abbiano parlato troppo bene (non che questo significhi poi molto). L\'idea che mi sono fatto è che sia uno di quei lavori ritirati fuori dall\'indiscriminata rivalutazione del cinema di genere italiano.
Lo guarderò prima o poi, comunque.


Non male... ;)

Prima o poi mi rivenderò questo commento, magari per altre situazioni, ma giuro che ti citerò come proprietario del copyright!

Ecco forse qual\'è il punto a volte si eccede e si fa dell\'indiscriminata rivalutazione del cinema di genere italiano (c-2008 Meo)
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R

Offline Filippo de Masi

  • Artisti
  • Newbie
  • *
  • Posts: 50
    • View Profile
Re: Il triangolo delle Bermude - Cardona
« Reply #3 on: June 05, 2008, 02:29:50 pm »
Caro Daniele,
è innegabile che molti film appartenenti alla categoria "di genere" possano sembrare datati, se non altro perchè oggettivamente lo sono. A mio avviso però, anche nel più becero e privo di ispirazione dei "film di genere" c\'è qualcosa che manca a buona parte della cinematografia contemporanea: la professionalità ed il genio di quanti dovevano supplire col cervello (e spesso col cuore) alla povertà dei mezzi a disposizione. Confesso come l\'amico Meo di non aver visto "Il triangolo delle Bermuda", ma ora che hai tirato fuori questo argomento mi hai messo una strana voglia di vedermelo al più presto. In ogni caso capisco esattamente cosa vuoi dire quando affermi che la pellicola conserva un fascino retrò. Pochi giorni fa mi è capitato di vedere "Gatti rossi in un labirinto di vetro" e mi sono entusiasmato nel gustare le riprese a spalla senza steady, la recitazione di certi caratteristi assolutamente fantastici, la bella colonna sonora di Bruno Nicolai (che ho canticchiato per un paio di giorni), insomma mi sono sentito di nuovo bambino mentre, con un enorme busta di patatine ed una coca, accendevo la tv per passare la notte in compagnia dei palinsesti di Teletevere, Telestudio, TVR Voxon, Teleroma56 e chi più ne ha più ne metta....
Quando un uomo con il fucile incontra un bambino con la fionda, il bambino con la fionda è un bambino morto. (Franco Franchi "Per un pugno nell\'occhio")

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 582
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Re: Il triangolo delle Bermude - Cardona
« Reply #4 on: June 05, 2008, 03:32:09 pm »
Quote from: \"Filippo de Masi\"
Caro Daniele,
... insomma mi sono sentito di nuovo bambino mentre, con un enorme busta di patatine ed una coca, accendevo la tv per passare la notte in compagnia dei palinsesti di Teletevere, Telestudio, TVR Voxon, Teleroma56 e chi più ne ha più ne metta....


Mmhm... non era quello l\'orario degli strip tease a gogo?  :lol:

Comunque mi piace la tua risposta... Ora me lo riguardo pure io ;)
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R

Offline Stefano

  • Newbie
  • *
  • Posts: 74
    • View Profile
Re: Il triangolo delle Bermude - Cardona
« Reply #5 on: June 14, 2008, 03:47:35 pm »
Confesso che nutro un apprezzamento particolare per questo film per vari motivi:

Sicuramente fra tutti i film sul genere "bermuda" e\' forse il piu\' originale grazie
all\'intreccio di mistero e sovrannaturale.
Le musiche benche\' di scarsa durata sono a mio parere bellissime e meriterebbero una riedizione in cd
magari in concomitanza con un\'altra colonna sonora per esigenze di spazio.
La presenza di Gloria Guida, John Huston e altri nel cast rendono il film godibilissimo e credibile
anche se all\'epoca i mezzi economici non fossero quelli di oggi.

Spero che il Maestro Cipriani conservi ancora i suoi nastri e che la Beat Records li editi prima possibile.

Stefano