Author Topic: Colonne Sonore "Maggiori" e "Minori" (a seconda dei gusti)  (Read 4669 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Colonne Sonore "Maggiori" e "Minori" (a seconda dei gusti)
« on: March 19, 2008, 07:31:51 pm »
Nota del moderatore

Chiedo scusa a tyuan se invado lo spazio dedicato al suo messaggio per il seguente comunicato.

Discussione proveniente da Le Regole D\' Oro Per Pubblicare Una Colonna Sonora.

Qui potrete dare voce a tutte le ragioni e le motivazioni - assolutamente personali e soggettive – in base a cui riuscite ad apprezzare alcuni tipi di colonne sonore, anche rispetto ad altre.

--------------------------------












Altra regola d\'oro:
pubblicate colonne sonore di film che all\'epoca riscossero un grande successo!

Sembra un discorso banale, ma ci sono in giro migliaia di cd con colonne sonore di film che non ricorda nessuno, quando da decenni gli appassionati attendono la pubblicazione di grandi titoli (vedi il filone commedia di Pozzetto, Celentano, Montesano, Banfi, Vitali, Villaggio, ecc ecc). Un film di successo contiene musiche sicuramente più riconoscibili e apprezzate, e le vendite ne gioverebbero. E i grandi film della commedia Italiana anni 80 contengono musiche e temi famosissimi e bellissimi.

Offline siglomane

  • Newbie
  • *
  • Posts: 54
    • View Profile
    • http://www.tv-pedia.com
Re: Le Regole D\' Oro Per Pubblicare Una Colonna Sonora
« Reply #1 on: March 25, 2008, 02:19:50 pm »
In effetti, che il 98% delle colonne sonore della commedia italiana anni 70 e 80, con titoli strafamosi e cult, non abbiano ancora visto la luce su cd... è qualcosa di clamoroso e piuttosto inspiegabile. Spero che vi si ponga presto rimedio, sono anni che aspetto certe colonne sonore!!

Offline Filippo de Masi

  • Artisti
  • Newbie
  • *
  • Posts: 50
    • View Profile
Re: Le Regole D\' Oro Per Pubblicare Una Colonna Sonora
« Reply #2 on: March 31, 2008, 03:38:31 pm »
Cari amici, ahimè il mondo della discografia è pieno di cose strane... se pensate che nel disco di "Caio" non può apparire Tizio perchè è di un\'altra casa discografica, nè può suonare Sempronio in quanto legato da un contratto ad un\'altra ancora. Ma quello di cui parlate voi, almeno da quanto ho capito, fa parte di un altro discorso: moltissimi film, specialmente anni \'80, non hanno una propria colonna sonora, bensì un cocktail di canzoni, più o meno belle, che i registi usavano applicare sulle loro pellicole, in quanto si trattava di hit del momento. Beh, a parte il fatto che tale moda la trovo piuttosto aberrante in quanto abbassa la figura del compositore a scribacchino di temini secondari, secondo me tale moda è dovuta ad una totale ignoranza di una certa stirpe di registi che, non conoscendo la musica, non sarebbero mai stati in grado di spiegare ad un qualsiasi musicista cosa volessero per le loro pellicole. In più, siccome nove volte su dieci si trattava di film a dir poco scadenti, per attirare la gente nelle sale, cercavano di condire una "pietanza sciapa" con qualche canzone di successo. Il fatto che questi film, in seguito, siano diventati dei veri e propri "cult" (vedi i filoni con Lino Banfi, Pozzetto, ecc.) lo si deve esclusivanmente alla bravura degli interpreti e non certo alla colonna sonora o al montaggio, o ancora alla regia.
Terzo ed ultimo problema, come dicevo prima, sta nel fatto che il più delle volte le canzoni usate per un film, appartenevano a diversi cantanti e di conseguenza diversi editori che non si sarebbero (e non si mettono) mai messi d\'accordo per pubblicare un disco.
Insomma, cari amici, ascoltate bene quelle colonne sonore che definite semisconosciute e sentirete che sono state composte, il più delle volte, da grandi maestri. Maestri che hanno fatto la storia del Cinema Italiano e che sono andati scomparendo, via via che scompariva quel Cinema con la C maiuscola, spodestato da cialtroneria, cattivo gusto, ignoranza e faciloneria.
Quando un uomo con il fucile incontra un bambino con la fionda, il bambino con la fionda è un bambino morto. (Franco Franchi "Per un pugno nell\'occhio")

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Le Regole D\' Oro Per Pubblicare Una Colonna Sonora
« Reply #3 on: March 31, 2008, 10:43:58 pm »
Filippo, nessuno di noi cerca compilation con le hit che si sentivano nei film, bensì bramiamo le musiche di sottofondo e le canzoni scritte apposta per i film in questione dal compositore.

Quindi la pensiamo come te su tutta la linea, e ribadiamo il concetto che le musiche dei vari Zambrini, Detto, De Angelis, Umiliani, Liberatori, Donaggio, ecc ecc giacciono inedite da decenni.
« Last Edit: April 02, 2008, 10:46:45 pm by tyuan »

Offline siglomane

  • Newbie
  • *
  • Posts: 54
    • View Profile
    • http://www.tv-pedia.com
Re: Le Regole D\' Oro Per Pubblicare Una Colonna Sonora
« Reply #4 on: April 01, 2008, 01:06:50 pm »
Confermo quanto detto da Tyuan. Non è alle hit che ci riferiamo, ma alle colonne sonore originali, di cui ho fatto un lungo elenco questo topic:

viewtopic.php?f=35&t=49
« Last Edit: April 01, 2008, 02:29:38 pm by siglomane »

Offline siglomane

  • Newbie
  • *
  • Posts: 54
    • View Profile
    • http://www.tv-pedia.com
Re: Le Regole D\' Oro Per Pubblicare Una Colonna Sonora
« Reply #5 on: April 01, 2008, 01:08:34 pm »
Quote from: \"Filippo de Masi\"
Il fatto che questi film, in seguito, siano diventati dei veri e propri "cult" (vedi i filoni con Lino Banfi, Pozzetto, ecc.) lo si deve esclusivanmente alla bravura degli interpreti e non certo alla colonna sonora


Sono in totale disaccordo. Quasi tutte le colonne sonore di questi film sono indimenticabili e autentici capolavori.

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Colonne Sonore "Maggiori" e "Minori" (a seconda dei gusti)
« Reply #6 on: June 03, 2008, 04:21:04 pm »
Ora che il nuovo argomento è stato definito, vorrei dire anch’ io la mia.

Quote from: \"Filippo de Masi\"
... Il fatto che questi film, in seguito, siano diventati dei veri e propri "cult" (vedi i filoni con Lino Banfi, Pozzetto, ecc.) lo si deve esclusivanmente alla bravura degli interpreti e non certo alla colonna sonora ...

In un certo senso mi sento più vicino al giudizio espresso da Filippo: alcune composizioni, pur rivelandosi simpatiche e accattivanti anche grazie al fatto di rievocare proprio un determinato film (in altri casi la rievocazione risulta invece dannosa :roll: ), tendono, in sé e per sé, a lasciare il tempo che trovano a causa della loro consistenza, magari “non molto corposa”.

Mettiamo a confronto con un esempio due colonne sonore:

- Fantozzi Contro Tutti (Fred Buongusto)
- Guerre Stellari Episodio I: La Minaccia Fantasma (John Williams)

Ora per quanto mi piacciano sia il personaggio di Fantozzi che le musiche dedicate al terzo capitolo della celebre saga, mi rendo conto di quanto meno articolata (e, per me, in questo caso, anche meno interessante) si dimostri la prima composizione rispetto a l’ atra citata, di Williams.

In altre parole, mentre se per l’ ascolto di Fantozzi Contro Tutti esaurisco ben presto il mio interesse, La Minaccia Fantasma (specialmente l’ edizione su due CD) richiede molto più tempo perché si riesca ad assimilare e riconoscere la varietà di tutti i temi presenti in essa, le numerose variazioni e, più in generale, per apprezzare la complessità dell’ opera stessa.

Consideriamo anche il fatto di metter a confronto l‘ esecuzione di una grandissima orchestra come la London Symphony ad un esiguo gruppo di musicisti, anche molto bravi.

Oh, intendiamoci: con questo non voglio assolutamente intendere che non mi piacciano talune composizioni. E anzi: se stampassero Fantozzi in CD lo comprerei all’ istante!  :)

Grazie per tutta l’ attenzione



Nicola
Nicola

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Colonne Sonore "Maggiori" e "Minori" (a seconda dei gusti)
« Reply #7 on: June 04, 2008, 07:26:00 pm »
Pensa Nicola, io la penso all\'opposto su questi due titoli.
E\' vero che la Minaccia Fantasma è tecnincamente più elevata (diciamo su un altro pianeta) rispetto a Fantozzi, ma a me piacciono di più i motivetti orecchiabili e simpatici di Fantozzi, rispetto alla pallosissima Minaccia Fantasma (che mi ha deluso di brutto, salvo solo il magnifico tema dello scontro con Darth Maul).

Quindi, a mio gusto, i 35 minuti di Fantozzi mi appagano di più delle 2 ore della Minaccia Fantasma.

Inoltre  ricordo con molto più piacere un quasiasi Fantozzi, che non Episodio 1 (che mi ha veramente ripugnato).

E\' solo una questione di gusti, lo ripeto, ma è un classico esempio che serve a confermare che bisogna pubblicare tutto, perchè per quanto minima c\'è sempre una minoranza che apprezza ciò che la maggioranza sdegna.

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Colonne Sonore "Maggiori" e "Minori" (a seconda dei gusti)
« Reply #8 on: June 05, 2008, 02:20:50 am »
Quote from: \"tyuan\"
Pensa Nicola, io la penso all\'opposto su questi due titoli.

Lo sospettavo! Anzi ne ero certo!  :mrgreen:

Quote from: \"tyuan\"
...a me piacciono di più i motivetti orecchiabili e simpatici di Fantozzi ...

Anche a me piacciono molto. Soltanto dopo averli ascoltati un paio di volte… smetto.

Quote from: \"tyuan\"
...rispetto alla pallosissima Minaccia Fantasma ...

Eh-eh, quel “pallosissima” la dice lunga: a mio giudizio le cose migliori hanno bisogno di essere studiate bene, perché le si riesca a comprendere e apprezzare, cogliendo anche le molte sfumature di cui sono fatte.
Un piccolo esempio che mi viene in mente ora: hai mai notato che la traccia 10 (CD1) della "Minaccia Fantasma" inizia con un’ omaggio ai Quadri da un’ Esposizione di Musorgskij-Ravel? Vado pazzo per queste cosucce!

Quote from: \"tyuan\"
Inoltre  ricordo con molto più piacere un quasiasi Fantozzi, che non Episodio 1 (che mi ha veramente ripugnato).

D\' accordissimo! Ma è tutto un altro paio di maniche!

Buona notte



Nicola
Nicola