Author Topic: El Cid (3CD) – Miklos Rozsa  (Read 3127 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
El Cid (3CD) – Miklos Rozsa
« on: August 27, 2008, 02:23:14 pm »
Ciao a tutti.

Ebbene dal primo di Settembre prossimo sarà disponibile il nuovo cofanetto a tre CD, dedicato alle musiche di El Cid – film del 1961 con Charlton Heston.
Si tratta di una registrazione recente – quindi non originale – eseguita dalla ottima Orchestra Filarmonica della città di Praga. L’ edizione in questione è limitata, credo a 3000 copie, ed è possibile acquistarla direttamente dal sito della Tadlow (cioè quello relativo alla stessa Orchestra di Praga) a circa euro 26,30 (20,95 sterline), comprese le spese di spedizione!

Ho letto da qualche parte che El Cid è considerato il capolavoro di Rozsa. Inoltre sembra che le copie disponibili si stiano già vendendo parecchio.
Personalmente apprezzo molto (non da sempre) Miklos Rozsa e possiedo già un altro suo CD targato Tadlow: La Vita Privata di Sherlock Holmes. Davvero splendide sia la colonna sonora che l’ incisione.

Dunque sono davvero molto tentato dalla nuova edizione in oggetto. E voi cosa ne pensate?  :)


Nicola
Nicola

Offline riccardo

  • Newbie
  • *
  • Posts: 222
    • View Profile
Re: El Cid (3CD) – Miklos Rozsa
« Reply #1 on: September 02, 2008, 12:45:50 am »
Ciao Nicola,

penso di essere perfettamente d\'accordo con te sulla qualità del prodotto....ma penso anche che sta cominciando davvero ad essere difficoltoso scegliere!Perchè con tutti i "low quantity alert",le varie coming soon,e così via io sto uscendo pazzo!....veramente difficile rinunciare!ma devo assolutamente imparare a farlo!
Io anche come te ho rinunciato al cofanone MGM!......ma la crisi "d\'astinenza"ancora non è placata! devo accettare di non averlo!....intanto a giorni mi prenderò i due nuovi nostrani della BEAT che meritano notevolmente!
VIVA L\'ITALIA!
Un abbraccio :roll:

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: El Cid (3CD) – Miklos Rozsa
« Reply #2 on: September 02, 2008, 01:20:42 am »
Riccardo…  :mrgreen:

Quote from: \"riccardo\"
… con tutti i "low quantity alert",le varie coming soon,e così via io sto uscendo pazzo!...

Anch’ io!  :mrgreen:  E guai a non essere davanti al pc tutti i giorni!

Quote from: \"riccardo\"
… come te ho rinunciato al cofanone MGM!......ma la crisi "d\'astinenza"ancora non è placata! …

Questa mi sta facendo ridere ormai da cinque minuti...  :mrgreen:  :mrgreen:  Resisti!

EL CID comunque credo valga davvero la pena di portarselo a casa perché - ripeto - deve trattarsi di una composizione magnifica, incisa davvero stupendamente. A quanto ho letto non c’ è stata una sola lamentela in proposito; ma un plebiscito di consensi (a differenza invece di tutte le polemiche che hanno accompagnato in questi giorni The First Olympics).
E pensare che, una volta, Ben-Hur mi faceva schifo! Quant\' ero giovane e stupido  :lol:

In ogni caso ho recuperato il film (l’ edizione italiana in DVD di El Cid non esiste) e “tenterò” di guardarlo questa settimana (TRE ORE!), prima di ordinare il cofanetto.

Un salutone,
a presto.



Nicola



PS
Non ho più risposto all’ email che mi inviasti dall’ Internet point: ti scrivo domani!
Nicola

Offline riccardo

  • Newbie
  • *
  • Posts: 222
    • View Profile
Re: El Cid (3CD) – Miklos Rozsa
« Reply #3 on: September 02, 2008, 02:10:49 am »
Grande Nicola....

sono tornato oggi,infatti,ma rispondi con tutta calma non ti preoccupare!

Insomma,anche tu nottambulo eheh....è bello però! ;)

Sono contento di averti fatto ridere! dai è vero che a volte siamo dei "tossici"musicali!ovviamente da andarne fieri no?
....penso proprio che dovrò resistere!!

Comunque hai proprio ragione!Sembra che El Cid sia qualcosa di veramente magnifico!Beh,allora dai questo lo compro a scatola chiusa,ma mi interesserebbe davvero qualche tuo rinfresco dopo la visione del film se puoi! :)

A proposito di FIRST OLYMPICS.Stavo in vacanza quindi non ho avuto tempo di leggere bene il forum intrada,ma mi ero accorto un pò alla lontana che c\'era qualcosa che non andava....
sai delucidarmi?
a presto :mrgreen:
Riccardo

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: El Cid (3CD) – Miklos Rozsa
« Reply #4 on: September 02, 2008, 12:33:09 pm »
Ciao, Riccardo,

Intanto ti invito a gustare il seguente video da YouTube: EL CID - Selections from the New CD Recording.

Quote from: \"riccardo\"
… dai è vero che a volte siamo dei "tossici"musicali!ovviamente da andarne fieri no?

Più che tossico “musicale”, tante volte mi sento un tossico “da edizione limitata” e basta. Il che serve soltanto a buttare soldi… :cry:  Magari riporto a galla una discussione già aperta in proposito così ne parliamo per bene.

Riguardo a First Olympics, oltre al forum di Intrada, bisogna leggere quello di FSM. Ho scoperto infatti che i due gruppi sostenitori di Intrada da una parte, di Film Score Monthly dall’ altra, tendono un po’ a farsi la guerra a vicenda per una sorta di rivalità tra le due etichette.
Da quel che ho capito, la colonna sonora completa di First Olympics dura solo sessanta minuti, mentre nel disco due sono contenute le musiche in più: versioni alternate di brani, musiche “di contorno” che si sentono nel film (così almento tradurrei il termine “source music”), bonus di vario tipo ecc.
In sostanza alcuni utenti avrebbero preteso di portarsi a casa il disco due gratuitamente, visto che si tratta di bonus - benchè sia musica composta dallo stesso Broughton, pagando il cofanetto “soltanto” $19,90.

A presto



Nicola
Nicola

Offline riccardo

  • Newbie
  • *
  • Posts: 222
    • View Profile
Re: El Cid (3CD) – Miklos Rozsa
« Reply #5 on: September 02, 2008, 04:15:35 pm »
Grazie della risposta Nicola...

hai capito...davvero non sapevo della rivalità fra i sostenitori delle due etichette!! che stupidaggine però!...........comunque se proprio devo la mia squadra del cuore è L\'INTRADA!!!

Riguardo FIRST OLYMPICS avevo capito bene allora! E\' incredibile quanto la gente rompa! adesso addirittura i cd gratis vogliono ahah! :lol:

un abbraccio
Riccardo