Author Topic: FILMAKERS’ TV: CINEMA INDIPENDENTE, NON INVISIBILE- C.STAMPA  (Read 2543 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Valentina

  • Newbie
  • *
  • Posts: 42
    • View Profile
    • http://www.myspace.com/valentinaimperi
FILMAKERS’ TV: CINEMA INDIPENDENTE, NON INVISIBILE- C.STAMPA
« on: October 01, 2008, 02:54:31 pm »
COMUNICATO STAMPA NOVEMBRE 2008:

FILMAKERS\'TV:
CINEMA INDIPENDENTE, NON INVISIBILE.




Per tutti i filmakers indipendenti e i creativi del video da oggi c\'è la possibilità di entrare a far parte del palinsesto di FILMAKERS\' TV, la televisione con una precisa missione: togliere tutti i filmati, prodotto della creatività di artisti indipendenti, dagli scaffali dimenticati di polverose videoteche per restituire loro la visibilità che meritano.
 
FILMAKERS\' TV dal 15 ottobre 2008 ha iniziato a trasmettere in streaming, sul web, le prime opere inviate: a partire da quel momento gli accessi hanno iniziato a crescere, raggiungendo una soglia inaspettata per gli organizzatori e i tecnici del sito che hanno dovuto risolvere qualche piccolo disguido tecnico dovuto all\'imprevista e massiccia mole di visitatori.
 
Oggi che le problematiche tecniche sono state risolte, FILMAKERS\' TV aspetta soltanto di ricevere il prodotto della creatività di videomakers, creativi e appassionati:
film, cortometraggi, sit-com, rubriche, documentari, varietà televisivi, spot, videoclip, telegiornali… l’importante è che siano rigorosamente indipendenti! Filmakers\' TV non pone altri limiti alla creatività di questi esseri visivi, le cui opere potranno essere selezionate e trasmesse sulla webTV in streaming 24 ore su 24 oppure on-demand.
 
Chiunque voglia proporre un filmato potrà registrarsi, gratuitamente, sul sito http://www.filmakers.tv ed inviare il proprio materiale alla redazione, che provvederà a seguirlo in tutte le sue esigenze. In questo modo tutti i filmakers e gli autori guadagneranno non soltanto in visibilità e popolarità,  ma avranno la possibilità di vedere le loro opere trasmesse e divulgate attraverso diverse forme di distribuzione, alternativa e parallela alla tradizionale, attraverso tv satellitare, catene di cinema e cineclub, festival, dvd e molto altro ancora: Filmakers\' Tv infatti non è soltanto una televisione, ma anche un canale di distribuzione e una community che permetterà a produttori indipendenti, registi, attori e artisti del video di incontrarsi, confrontarsi e trovare opportunità di lavoro.
 
 Nella sezione Interazione ogni utente avrà a sua disposizione uno spazio in cui potrà costruire il proprio profilo, pubblicare curriculum e show-reel, interagire con gli altri utenti tramite messaggi privati o diretti, dire la propria nei forum, pubblicare o consultare annunci di ogni tipo (di casting, di vendita, di consulenza…) e sarà possibile cercarsi, per lavorare insieme, da ogni parte d’Italia.
È presente inoltre una sezione dedicata alla formazione contenente schede, dispense e consigli su argomenti riguardanti sceneggiatura, regia, fotografia, scenografia, audio, ripresa e montaggio, consigli “artigianali” su come costruire una steady-cam, ad esempio, e un glossario di termini inerenti l’ambito cinematografico e televisivo.
Nella sezione informazione, infine, si potranno reperire news su festival, concorsi, si potrà curiosare tra approfondimenti e articoli dal mondo dell\'Indipendente a 360 gradi, con un aggiornamento costante e continuo su ciò che accade in Italia e nel mondo e la possibilità di conoscere tutte le opportunità che nascono dai festival e dalle diverse iniziative che ruotano intorno a questo universo parallelo.
 
Non c\'è cosa più triste di un video che nessuno vede... ma da oggi, per la salvaguardia del video indipendente, c\'è Filmakers\'TV: cinema indipendente, non invisibile!
http://www.filmakers.tv
 
 
PALINSESTO:
 
Filmakers\'TV può essere vista sia attraverso la funzione on-demand, quindi scegliendo in qualsiasi momento ciò che si vuole vedere, sia come una TV tradizionale, con un preciso palinsesto.

Il palinsesto di Filmakers’TV inizia ogni giorno alle 06:00 e andrà sviluppandosi nel tempo con queste caratteristiche:

la mattina sarà dedicata a film, commedie, cartoon, videoclip musicali e rubriche d’intrattenimento leggero, mentre durante la pausa pranzo si prediligeranno soap e sit-com, ma anche rubriche e documentari di vario genere e adatti all’orario.

Il pomeriggio sarà dedicato alle serie, ai cartoon, a film e cortometraggi sul genere commedia, ma anche a videoclip e sit-com. Sara presente inoltre una fascia preserale, con varietà e rubriche, alla quale seguirà un eventuale indie-TG.

La fascia serale ospiterà film e cortometraggi di tematica e genere diversi per ogni giorno della settimana (ad esempio lunedì Commedia/Comico, martedì Horror/Splatter, mercoledì Noir/Thriller, ecc. ecc), mentre in seconda serata ci sarà una trasmissione di approfondimento (ad esempio dai Festival, Backstage, Making of…).

E chi non fosse ancora sazio di cinema e video indie potrà gustarsi, a rotazione, film e repliche fino alle 06:00 del giorno dopo.
 
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Informazioni per la stampa:
Dott.ssa Valentina Imperi
Beat Records Press Relations
http://www.filmakers.tv . [/b][/color]

Si chiama Filmakers’ TV e dal 15 ottobre 2008 trasmetterà in streaming 24 ore su 24 solo cinema indipendente con un palinsesto programmato settimanalmente. I film sono inoltre disponibili in qualunque momento attraverso la funzione film on-demand all\'interno del sito.
 
Film, cortometraggi, cartoni animati, documentari, ma anche sit-com e telefilm, videoclip, trasmissioni e rubriche televisive, fiction e addirittura telegiornali, senza vincoli di durata o genere (eccetto la pornografia) e con un\'unica regola: il film inviato deve essere prodotto, pensato e confezionato con un intento narrativo e d’intrattenimento. Quindi nessuna ripresa volante effettuata accidentalmente, come già accade per siti con intenti diversi da Filmakers’ TV.

Filmakers’ TV nasce con l’intento di dare visibilità ad una creatività che altrimenti non avrebbe sbocchi: visitando il portale si potranno visionare le opere in un formato adatto al web, ma i filmati dovranno essere inviati in qualità televisiva PAL a piena risoluzione, che permetterà di trasmettere il segnale streaming anche su TV satellitare in qualsiasi momento.
 
Filmakers\'TV è assolutamente GRATUITO per tutti, filmakers e spettatori.
 
I film potranno essere votati e commentati dagli utenti e, grazie all’alta qualità dei filmati, sarà possibile la vendita on line dei DVD più interessanti e richiesti, con Royalties per l’autore che potrà trovare in Filmakers’ TV un vero e proprio canale di distribuzione.

Fondato da Daniele Favilli, attore e autore cinematografico e televisivo, insieme al regista Nello Ferrara, ideatore del progetto, e al web-designer Andrea Palomba, Filmakers’ TV è anche una community che permetterà a produttori indipendenti, registi, attori e artisti del video di incontrarsi, confrontarsi e trovare opportunità di lavoro. “Nella sezione Interazione” spiega Daniele Favilli, responsabile della comunicazione per il portale “ogni utente avrà a sua disposizione uno spazio in cui potrà costruire il proprio profilo, pubblicare curriculum e show-reel, interagire con gli altri utenti tramite messaggi privati o diretti, dire la propria nei forum, pubblicare o consultare annunci di ogni tipo (di casting, di vendita, di consulenza…) e sarà possibile cercarsi, per lavorare insieme, da ogni parte d’Italia!
È presente inoltre una sezione dedicata alla formazione, contenente schede, dispense e consigli su argomenti riguardanti sceneggiatura, regia, fotografia, scenografia, audio, ripresa e montaggio, consigli “artigianali” su come costruire una steady-cam, ad esempio, e un glossario di termini inerenti l’ambito cinematografico e televisivo.
Nella sezione informazione, infine, si potranno reperire news su festival, concorsi e si potrà curiosare tra approfondimenti e articoli dal mondo del cinema indipendente.

Ma da quando sarà possibile usufruire di questo servizio?
“Il sito è già on-line e dal 15 ottobre inizierà a trasmettere. Il cinema indipendente, da oggi, è un posto unico! E ovviamente è gratis! Inoltre sulla scia del progetto di Filmakers\' TV, i tre hanno già pronti altri tre canali tematici: uno musicale, per dare spazio a giovani talenti musicali, uno di cartoni animati indipendenti e l\'ultimo di telefilm, sit-com e serie TV. Un Network a tutti gli effetti!”.


INFORMAZIONI:
Valentina Imperi
Beat Records Press Relations
press@beatrecords.biz


CHI E\' FILMAKERS\' TV


DANIELE FAVILLI, attore e autore di soggetti cinematografici e televisivi, è uno dei soci fondatori di Filmakers’TV.


Nello Ferrara
Ideatore e socio fondatore di Filmakers\' TV. Mente e Tecnica.
Autore di testi e format televisivi, sceneggiatore e regista cinematografico indipendente, proviene da un esperienza decennale nel settore informatico. Ferrara ha una diretta conoscenza del mondo della produzione e post-produzione di prodotti audiovisivi e delle tecniche Web ed è in stretto contatto con produzioni e operatori del cinema indipendente. In Filmakers\' TV è Direttore Tecnico e responsabile del reparto Formazione.

Daniele Favilli
Socio fondatore di Filmakers\' TV. Mente e Comunicazione.
E\' attore e autore di soggetti cinematografici e televisivi. Ha lavorato nel cinema e in televisione in Italia e all’estero. Negli ultimi anni attivo anche a Los Angeles dove, in pochi mesi, ha collezionato numerosi ruoli in produzioni indipendenti. Conosce dall’interno il mondo degli attori, delle agenzie di Casting, delle audizioni e delle produzioni cinematografiche e televisive. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione a film internazionali (“Oliviero Rising” con Vincent Gallo) e a fiction televisive (è Federico Reali di “Un Posto al Sole” su Rai 3), la sua pluriennale attività artistica lo ha portato in contatto con registi e produttori. Inoltre Daniele Favilli è psicologo del lavoro, dunque una figura con indispensabili competenze comunicative: in Filmakers\' TV è responsabile del reparto di Interazione, oltre che il Direttore della Comunicazione.

Andrea Palomba
Socio fondatore di Filmakers\' TV. Mente e Informazione.
E\' un esperto web designer, capace di seguire e prevedere le tendenze del web e della tecnica di ripresa alla base dell’attività di Filmaking. Da anni operatore cinetelevisivo in produzioni nazionali e fonico di presa diretta, ha avuto varie esperienze professionali nel campo del montaggio video e della Post-Produzione, contatti e collaborazioni attive con esperti del settore Televisivo e Cinematografico. È inoltre un assiduo frequentatore ed organizzatore di eventi, Festival e concorsi di cinema indipendente. In Filmakers\' TV è il responsabile del reparto di Informazione, oltre che Direttore Artistico.
Valentina Imperi
BeatRecords
Ufficio Stampa & PR