Author Topic: FILMAKERS\'TV, PRESS KIT  (Read 2314 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Valentina

  • Newbie
  • *
  • Posts: 42
    • View Profile
    • http://www.myspace.com/valentinaimperi
FILMAKERS\'TV, PRESS KIT
« on: November 26, 2008, 01:08:39 pm »
PER RICHIEDERE IMMAGINI ED ULTERIORI INFORMAZIONI: http://www.filmakers.tv, si potranno pertanto trovare film indipendenti direttamente visionabili sia On Demand, ovvero a richiesta, sia in Streaming nella modalità WEB TV (in diretta Streming 24 ore su 24 - 365 giorni l\'anno). I film sono realizzati dagli utenti, non ci sono vincoli di durata o di genere (l\'unica censura applicata al progetto è quella della pornografia), e devono essere inviati in qualità piena non compressa, per poter essere visibili sulla TV Satellitare.

I prodotti video accettati sono: Film (cortometraggio o lungometraggio), Cartone Animato, Documentario, Videoclip, Trasmissione, Soap Opera, Fiction, Sit Com, Telefilm, Rubrica televisiva o, addirittura, Telegiornale.

L\'unico vincolo è dato dal fatto che, il film inviato, sia un prodotto pensato e confezionato con intento comunicativo e narrativo (Titoli di testa –> Video –> Titoli di coda). Nessuna ripresa "volante", pertanto, effettuata da "qualsiasi persona" che si trovava con la telecamera accesa in un momento "qualunque" della sua vita.
Tantomeno potranno essere inviati prodotti che si siano, invece, avvicinati anche minimamente alla commercializzazione o alla distribuzione di massa.
La parola d\'ordine, insomma, è: indipendente.  

La particolarità della WEB TV di Filmakers\' TV consiste nel richiedere di inviare, tramite posta, il Film in qualità televisiva, PAL a piena risoluzione: nessuna riduzione dell\'aspetto o della qualità che deve mantenersi sui parametri di quelli, per capirsi, dei DVD affittati nei videonoleggi. La spiegazione a questa "stranezza" non proprio tipica del web, dove gli utenti sono abituati a fare l\'upoload del proprio filmato, è legata a tre motivi:

1 – i video inviati non hanno limiti di durata, pertanto possono essere film lungometraggi lunghi anche più di un\'ora;

2 – i film visti on demand, sono votati e commentati dagli altri utenti. In seguito è prevista la vendita Online dei DVD più belli e più richiesti. Questa operazione avverrà con Royalties per l\'autore che troverà, in Filmakers\' TV, una vera e propria distribuzione qualora il suo Film lo meriti (a giudicarlo sarà il pubblico stesso…);

3 – i macchinari ed i software utilizzati da Filmakers\' TV sono stati studiati e progettati per essere organizzati con palinsesto televisivo. I macchinari sono progettati per poter replicare in qualunque momento il segnale streaming su di un segnale satellitare… in tempo reale e a piena risoluzione!!!

Ogni utente, quindi, avrà la possibilità di mostrare il proprio lavoro al mondo intero.


FILMAKERS\' TV – UNA COMMUNITY PER L\'INCONTRO DI PROFESSIONISTI.

Il portale di Filmakers\' TV è anche una community di professionisti del settore cine televisivo, di "semplici" appassionati e, per ultimi ma non ultimi, di spettatori.

Dal portale situato all\'indirizzo http://www.filmakers.tv è possibile avvicinarsi all\'arte cinematografica attraverso una sezione di FORMAZIONE online contenente schede, dispense e consigli di esperti del settore. Tecniche professionali tramandate da filmakers a filmakers… una sorta di iniziazione "artigianale". Le materie disponibili saranno Sceneggiatura, Regia, Fotografia, Scenografia, Audio, Ripresa e Montaggio. Nella sezione FORMAZIONE si troveranno anche schede su argomenti tecnologici "fai da te" (come realizzarsi una Steadycam in casa, come realizzare un effetto speciale, ecc.) oltre ad  approfondimenti sui Generi Cinematografici e un utilissimo Dizionario con più di 350 termini esclusivamente cinematografici e televisivi.

Qualora si sia già in fase avanzata di conoscenze, invece, si potrà troverà utile la sezione INFORMAZIONE in cui reperire notizie su Festival, Concorsi, e vetrine per i propri lavori. Oltre a leggere Speciali, Curiosità e decine di News dal mondo del cinema Indipendente.

Filmakers\' TV, inoltre, è un punto di incontro di professionisti, un\'agorà in cui vendere il proprio lavoro e cercare nuove collaborazioni. Ogni utente, infatti, è tenuto a indicare, nel momento della registrazione, la sua attività cinematografica/televisiva (il semplice appassionato potrà selezionare la voce \'Spettatore\'…). Nel suo spazio poi, una sorta di Myspace in miniatura, l\'utente potrà pubblicare lo Showreel dei suoi lavori, il suo curriculum, le sue preferenze in termini di gusti, le sue foto e, se è un attore, anche le misure e le caratteristiche fisiche.  Una vetrina decisamente efficiente ed utile per trovare esattamente chi ci serve in quel momento per un nuovo progetto cinematografico: un attore, un fonico con un determinato tipo di attrezzatura, quel direttore della fotografia visto all\'opera in un film trasmesso dal sito, ecc.
Tutto questo avviene nella sezione INTERAZIONE, dove gli utenti iscritti, potranno comunicare tra loro tramite messaggi privati e diretti, dire la propria nei Forum, pubblicare e consultare annunci di ogni tipo (di casting, di vendita, di affitto materiale, di consulenza e di lavoro…) e cercarsi, per lavorare insieme, da ogni parte d\'Italia.

Il Cinema Indipendente, da oggi, è un posto unico! E ovviamente è GRATIS…
Valentina Imperi
BeatRecords
Ufficio Stampa & PR