Author Topic: Heavy Metal (Elmer Bernstein)  (Read 3873 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Heavy Metal (Elmer Bernstein)
« on: December 16, 2008, 12:34:47 pm »
Cari utenti,

In generale le animazioni non mi piacciono e non mi attirano affatto, per cui ieri sera ho iniziato controvoglia la visione di Heavy Metal, al solo scopo di ascoltarne la colonna sonora - considerato il fatto che Film Score Monthly ha stampato il CD da poco tempo.

Ebbene, a parte il deludente inizio (un’ automobile sganciata dallo Shuttle: ma andiamo! :roll: ), debbo ammettere che questa miscela a base di sesso, violenza e orrore non mi è dispiaciuta per nulla :twisted: – non mi aspettavo una cosa del genere. Inoltre le ambientazioni e i paesaggi post atomici mi affascinano sempre moltissimo. Insomma una bella animazione per adulti.  

Riguardo alla colonna sonora di Elmer Bernstein, dopo la serata trascorsa credo acquisterò senz’ altro il CD: molto suggestiva, soprattutto in certi punti, e in linea con l’ atmosfera del film. Inoltre siamo nel 1981 e sono evidenti gli influssi che porteranno Bernstein a comporre tre anni dopo la colonna sonora che preferisco: Ghostbusters.



Nicola
Nicola

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Heavy Metal (Elmer Bernstein)
« Reply #1 on: December 16, 2008, 03:48:05 pm »
Ciao, non so se ti interessa, ma è strepitoso anche il cd che contiene le canzoni del film...blue oyster cult etc,etc, uscito qualche anno fa. completerebbe il tuo archivio musicale dedicato a questo grande e sottovalutato film d\'animazione
(onore a manara e corben!!!)

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Heavy Metal (Elmer Bernstein)
« Reply #2 on: December 16, 2008, 05:15:45 pm »
Heavy Metal è sempre stato uno dei miei Graal.
Il dvd l\'ho comprato il giorno stesso dell\'uscita (ormai anni orsono), l\'ho guardato e riguardato, e gi speciali inclusi sono stati di mio estremo interesse.
La colonna sonora: FANTASMAGORICA. Il cd delle canzoni l\'ho comprato decenni fa, in un negozio di Verona specializzato in colonne sonore. Lo score di Bernstein è stato per decenni inedito, come al solito ho speso una fortuna in bootleg vari, più o meno completi, con qualità audio decente ma non buona. Appena è uscito il cd di FSM ho fatto quasi un colpo, non potevo crederci!! Inutile die che l\'ho comprato subitissimo, e me lo sono ascoltato per tre giorni di fila a ripetizione !!!! Bernstein mi garba di brutto, dopo Ghostbusters e Heavy Metal mi manca solo Black Cauldron e posso morire felice!

Qui in Italia Heavy Metal non se lo fila nessuno, ma all\'estero è un vero CULT.

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Heavy Metal (Elmer Bernstein)
« Reply #3 on: December 16, 2008, 10:41:40 pm »
Non so se lo sapevate, ma questo film ebbe origine da una splendida rivista francese " metàl hurlant" poi ribattezzata negli states heavy metal, usci\' anche qui da noi non ricordo se col titolo originale o americano, ed era accompagnata nelle edicole da un altro magazine strepitoso, "totem" che purtroppo poi per problemi editoriali non usci\' più. erano i primissimi anni \'80 e ricordo bene che andai al cinema a vedere il lungometraggio proprio perchè ne ero incuriosito dopo quelle fantastiche letture....eeeh bei tempi, dove sei moebius? altro che le porcate di oggi!!!   (un nostalgico)

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Heavy Metal (Elmer Bernstein)
« Reply #4 on: December 16, 2008, 10:48:01 pm »
Sì, me lo ricordo bene!
Inoltre gli extra e le interviste del dvd sono molto esaustive, parlano tantissimo della rivista Heavy Metal!
Bei tempi!

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Heavy Metal (Elmer Bernstein)
« Reply #5 on: December 17, 2008, 12:58:53 am »
Ciao, ragazzi,

No, il Cd delle canzoni non mi interessa assolutamente; e anzi, salvo rare eccezioni, le canzoni nei film mi danno piuttosto fastidio.

Riguardo alla composizione di Bernstein, soprattutto dopo aver visto l’ animazione, ripeto che mi è sembrata davvero molto suggestiva.
Ad essere onesto non mi convince completamente perché in alcuni punti i temi mi pare si sviluppano in maniera un po’ scolastica, scontata.

Ad ogni modo aggiungerò il CD al mio ordine (insieme a Omicidio a Luci Rosse e Killer Elite). ;)



Nicola
Nicola

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Heavy Metal (Elmer Bernstein)
« Reply #6 on: February 04, 2009, 01:51:43 pm »
Quote from: \"Nicola\"
Ad essere onesto non mi convince completamente perché in alcuni punti i temi mi pare si sviluppano in maniera un po’ scolastica, scontata.

Ritiro tutto! Ho ascoltato più volte tutto il CD ed è davvero molto ben realizzato, mai banale. BELLO! :D

La qualità del suono è buona anche se non eccelsa: lavorandoci sopra credo avrebbero potuto renderlo più trasparente, più “vivo”.

Al minuto 1:40 della traccia 19. “The Sword (Taarna Prepares)” ci sono un paio di fastidiosi “click” – non mi pare si tratti di errori digitali. Ivan, confermi?
A proposito quale strumento solista suona nel medesimo punto? (Da 1:40 in poi della traccia 19.) Mi pare sia una specie di sintetizzatore, sicuramente usato anche in Ghostbusters.

Sempre la stessa traccia 19 richiama davvero molto il Ben Hur di Rozsa, per come è strutturato. A Ivan piace molto Miklos Rozsa, vero? :mrgreen:

Peccato non mi sia reso conto del valore di Heavy Metal ascoltando le anteprime; non bastano mai per dare un’ idea esauriente di una colonna sonora!

Ciao


Nicola
Nicola

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Heavy Metal (Elmer Bernstein)
« Reply #7 on: February 05, 2009, 06:23:58 pm »
confermo, c\'è un maledetto click !!  :evil:  :evil:

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Heavy Metal (Elmer Bernstein)
« Reply #8 on: February 05, 2009, 07:32:15 pm »
Quote from: \"tyuan\"
confermo, c\'è un maledetto click...

Sì, almeno un paio; ma non mi pare siano i classici "click" digitali. Sembra più un prolema di nastro originale deteriorato. (Magari mi sbaglio, visto che sono completamente ignirante in materia.)

Ciao



Nicola
Nicola

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Heavy Metal (Elmer Bernstein)
« Reply #9 on: February 05, 2009, 11:05:11 pm »
Anch\'io credo sia un difetto del master. Con un pò di attenzione in più si sarebbe potuto correggere.
Amen.