Author Topic: Re-Animator (Richard Band)  (Read 9179 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re-Animator (Richard Band)
« on: December 19, 2008, 01:47:35 am »
Cari utenti,

Questa sera mi sono ascoltato tutto il CD di Re-Animator, esclusa naturalmente l’ intervista a Richard Band, della durata di quasi un quarto d\' ora. :roll:  
Non ho mai visto il film ma credo l’ esperienza di ascolto di questo CD equivalga allo sparasi in vena la sostanza contenuta nella siringa in mano al “rianimatore”. ;)

Scherzi a parte la colonna sonora di Re-Animator mi sembra riuscita – molto simpatico il tema principale – ben costruita e articolata in modo mai banale o casuale, pur trattandosi in molti punti di musica atonale. Certo l’ ascolto non è dei più facili ma lo stile di questo compositore non mi dispiace affatto e anzi è piuttosto originale.

Ciò che invece mi indigna profondamente è la qualità audio di questo CD: Re-Animator The Definitive Edition (La-La Land Records) (LLLCD 1002). Un’ edizione a tiratura limitata.
Ad Ivan avevo appena accennato riguardo la qualità pessima in alcuni punti: la verità è che il CD suona con una qualità persino peggiore dei bootleg più malfatti su TUTTE le tracce! Prendete per esempio la numero 9 “West Tries Parts” e la 12 “Love Theme”, perché lì mi pare si tocchi davvero il fondo.  :x

Ovviamente non so se il problema riguardi solo la mia copia – ipotesi che mi lascia ben poche speranze, visto che la stampa in questione è esaurita. In caso contrario dico solo che quelli di La-La Land dovrebbero per lo meno vergognarsi di mettere in commercio robaccia simile, senza nemmeno avere la decenza di avvisare i consumatori. Certe cose non si fanno.



Nicola
Nicola

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Re-Animator (Richard Band)
« Reply #1 on: December 19, 2008, 10:31:39 am »
A regà...ma è copiato a mani basse da psycho!!! Herrmann si rivolta nella tomba! (quello si\' che è riuscito a rianimarlo per davvero) Per quello che riguarda la qualità audio mi sa che superfantagenio ha fatto scuola! dai su\' eravamo stufi di registrazioni perfette prese da master immacolati, vogliamo sentire click, fruscii e sequenze distorte...

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Re-Animator (Richard Band)
« Reply #2 on: December 19, 2008, 11:26:50 am »
Quote from: \"Noi siamo le colonne\"
(quello si\' che è riuscito a rianimarlo per davvero)

 :mrgreen:
Molto sinceramente non ho presente le musiche di Psycho. Tuttavia sulla copertina frontale del CD Re-Animator c’ è scritto “With Humble Apologies To Bernard Herrmann”.
Quote from: \"Noi siamo le colonne\"
dai su\' eravamo stufi di registrazioni perfette …

Ciò di cui mi stanco davvero, e anche piuttosto in fretta, è PAGARE per poi ritrovarmi tra le mani una porcheria che non vale un ventesimo dei soldi spesi. E, ripeto, almeno avessero avuto un minimo di decenza segnalando a cosa andava incontro il consumatore. (Sempre che la mia copia non sia un caso isolato.)
Come già menzionato, tieni anche presente che esistono soltanto 3000 stampe del CD e che attualmente è esaurito. Di conseguenza tutti coloro i quali si adopereranno per recuperare una copia di questa ciofeca, andranno incontro a spese ben più elevate dei 20$ soliti.
Sai che gioia e quale sorpresa spendere magari 40$ e ritrovarsi ad ascoltare una roba simile.




Nicola
Nicola

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Re-Animator (Richard Band)
« Reply #3 on: December 19, 2008, 11:56:49 am »
Capisco la tua amarezza, tuttavia i motivi per i quali un prodotto presenta una qualità inferiore, possono essere davvero molti.
la cattiva conservazione dei master è solo uno di questi. a volte si sceglie di recuperare un lavoro musicale o cinematografico, arrangiandosi con quel che si trova e si fa magari il possibile. le questioni legate ai diritti poi sono le piu\' odiose, perchè capita spesso che l\'editore non si metta d\'accordo con il possessore del master e cosi\' si hanno degli "strascichi" che vanno avanti per anni e magari per secoli, ad esclusivo danno dell\' appassionato che si ritrova per le mani, purtroppo, il risultato di tali beghe!
per il momento accontentiamoci, e non mi riferisco solo a reanimator....
per cio\' che riguarda psyco, invece devo tirarti le orecchie, perchè vuol dire che non hai ancora visto uno dei piu\' grandi film della storia del cinema!!!! intanto fatti un giretto su internet e confronta i titoli di coda di re-animator con quelli del capolavoro di hitch, poi ne riparliamo.  
io me lo spiego solo con un omaggio voluto al maestro da parte di band....(ma a sto\' punto poteva usare direttamente l\'originale, altro che " con umili scuse"...)

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Re-Animator (Richard Band)
« Reply #4 on: December 19, 2008, 12:39:48 pm »
Riporto parte di una recensione trovata su musicfromthemovies – parla anche di Psyco:

“Yes, clearly some of the music is avant-garde but, more than anything else, the sound is unique. The recording has many flaws, this doesn’t sound like Sony’s scoring stage in Culver City, and so has the orchestral performance. But in some odd way, these flaws add to the qualities of the soundtrack. It has a charming quality and personality found in few scores.”

Se ho ben capito la qualità del suono presenta, sì, molti difetti ma, secondo chi ha scritto la recensione, tali difetti aggiungerebbero una “personalità” e una "qualità unica" a questa incisione… Incredibile  :mrgreen:

Ad ogni modo posso capire qualsiasi problema legato alla qualità scadente di un prodotto (cattiva conservazione del nastro ecc.). Ma per cortesia LO DICANO! Perché in caso contrario stanno truffando chi acquista i loro prodotti.

Riguardo a Psyco hai ragione a volermi tirare le orecchie. :)  Sfortunatamente – tieniti forte – i film di Hitchcock non mi piacciono affatto per cui non mi sento nemmeno stimolato a guardare tutti quelli che mancano all’ appello.
Comunque farò volentieri un confronto con la colonna sonora di Herrmann, come mi hai suggerito.  :)

Ciao


Nicola
Nicola

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Re-Animator (Richard Band)
« Reply #5 on: December 19, 2008, 01:04:46 pm »
Si\', come dici potrebbero avvisare della qualità non eccelsa, pero\' sai bene che finchè non acquisti un prodotto e lo ascolti come si deve, non puoi renderti conto veramente di come stanno le cose. aggiungi poi che l\' orecchio di tizio è quasi sempre diverso da quello di caio ( vedi la recensione di re-animator, vedi tyuan con superfantagenio) e mettici pure che l\'editore quando stampa un disco avendo avuto problemi magari con chi non gli ha voluto dare master perfetti, non scriverà mai...scusate cari ma dovete prendervela con quello stron....per ovvie ragioni, e capirai quanto complessa possa essere la situazione. eppoi se anche lo scrivessero sai quanti clienti perderebbero? il mondo gira intorno al dio denaro caro nicola, è una tristezza ma è cosi\'.....nella vita comunque in fondo ci sono cose ben piu\' gravi. io sono dell\'idea che una cosa è meglio averla in archivio se ti interessa davvero piuttosto che attenderla invano per una vita...

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Re-Animator (Richard Band)
« Reply #6 on: December 19, 2008, 03:42:49 pm »
Quote from: \"Noi siamo le colonne\"
il mondo gira intorno al dio denaro caro nicola, è una tristezza ma è cosi\'...

Sì, sì, d’ accordo: il mondo è crudele, ognuno pensa esclusivamente ai propri interessi, diffida del prossimo tuo ecc. Grazie per averlo ricordato. :mrgreen:
 
I signori di La-La Land pensino soltanto a quali conseguenze vanno incontro ogni volta che stampano schifezze come Re-Animator, facendo finta di nulla. La prossima volta che uscirà un loro CD credi che collezionisti e appassionati non si informeranno il meglio possibile, prima di prendere un’ altra fregatura?
Vedano loro cosa ritengono sia più conveniente, alla lunga, per La-La Land e il prestigio e la sopravvivenza dell’ etichetta stessa.

Detto questo mi sembra una ricompensa minima far loro la pubblicità che meritano.  

Quote from: \"Noi siamo le colonne\"
aggiungi poi che l\' orecchio di tizio è quasi sempre diverso da quello di caio ( vedi la recensione di re-animator …

Scusa ma i discorsi sulla soggettività di come ognuno di noi percepisce l’ Universo hanno un limite. E comunque il tizio della recensione su Re-Animator ha detto chiaramente che i difetti ci sono e sono tanti. Il fatto soggettivo è che a lui sembrano addirittura migliorare la qualità dell’ incisione. :mrgreen:  Ma l’ oggettività del difetto è dichiarata.
Perché altrimenti potrebbero anche servirti cacca di gorilla in un ristorante come specialità della casa, perché "secondo il loro punto di vista" è buona e fa pure bene, visto che contiene molta verdura.

Quote from: \"Noi siamo le colonne\"
… io sono dell\'idea che una cosa è meglio averla in archivio se ti interessa davvero piuttosto che attenderla invano per una vita …

Scusa ma se l’ attesa deve terminare con l’ arrivo di qualche porcheria, preferisco non regalare i miei soldi a taluni cialtroni.



Nicola
Nicola

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Re-Animator (Richard Band)
« Reply #7 on: December 19, 2008, 05:57:57 pm »
Nel caso esistesse un solo master (rovinato), è stata chiaramente fatta una scelta, che comunque non ti esonera dallo scrivere una letterina a questi signori, chiedendo spiegazioni e magari provando a farti restituire i soldi.

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Re-Animator (Richard Band)
« Reply #8 on: December 19, 2008, 06:22:31 pm »
Quote from: \"Noi siamo le colonne\"
Nel caso esistesse un solo master (rovinato) ...

Esiste un\' edizione di Re-Animator non espansa della Silva Screen che, a questo punto, sarei molto curioso di ascoltare: vedi soundtrackcollector

Ad ogni modo, al di là di qualsiasi azione si possa intraprendere ai fini di un rimborso o anche soltanto per protestare, credo di essere stato chiaro riguardo alle ragioni della mia lamentela. Se avessi saputo a cosa andavo incontro non avrei certo comprato il CD La-La Land.

Ciao



Nicola
Nicola

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Re-Animator (Richard Band)
« Reply #9 on: December 28, 2008, 12:49:14 am »
Ciao, Enrico,

Ho ascoltato qualcosa di Psycho e debbo dire che avevi ragione: il tema dei titoli di testa e coda è assolutamente identico... :oops:  [Anche la qualità di incisione di Psycho che ho ascoltato comunque fa passare tutte le voglie. :roll: ]

Quote from: \"Noi siamo le colonne\"
… altro che " con umili scuse"...

“Apologies” non credo sia il plurale di “apologize” bensì di "apology" cioè “elogio”. Anche se ho paura che non cambi granché...
Ho anche letto in un altro forum che Richard Band sarebbe famoso per scopiazzare qui lì da altri compositori. Insomma me lo avete distrutto! :(

“Elogi” più o meno plateali a parte, mi sembra non gli manchi lo stesso uno stile molto particolare che – ripeto – mi piace decisamente.



Nicola
Nicola

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Re-Animator (Richard Band)
« Reply #10 on: December 28, 2008, 11:16:00 am »
Lui pero\' prima del termine apologies, ha messo la parola "humble" che sta per "umile", quindi è piu\' probabile che volesse scusarsi col maestro, ben conscio di aver compiuto un "furto con scasso"
magari lo ha fatto pure con buone intenzioni, chi dice di no, puo\' essere anche letta come una cosa spiritosa....
band comunque è un bravo compositore.
per quel che riguarda la qualità audio di psycho, devi tener conto che è una registrazione del 1960, torniamo al vecchio discorso sulla conservazione dei master, poi non so da dove tu l\'abbia preso quel file audio,perchè mi sembrava che non avessi in archivio roba originale di herrmann.

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Re-Animator (Richard Band)
« Reply #11 on: December 28, 2008, 11:46:01 am »
Quote from: \"Noi siamo le colonne\"
band comunque è un bravo compositore.

Oh, bene: mi consola che lo pensi anche tu.  :)

Riguardo all’ incisione di Psycho, ho dovuto fare una breve ricerca per capire come mai sia tanto pessima. Per cortesia scorri la lista delle edizioni in Soundtrack Collector finché non arrivi alla linea rossa: è specificato nella descrizione.

Riguardo ad Herrmann, possiedo ben poco materiale, se non Taxi Driver, Cape Fear (1991) e poche altre. Un CD ad ispirarmi particolarmente sarebbe la nuova registrazione di Fahrenheit 451. (Molto carino anche il film.)

Ciao


Nicola
Nicola

Offline Parassita

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
    • View Profile
Re: Re-Animator (Richard Band)
« Reply #12 on: January 28, 2009, 03:41:21 pm »
Essendo un\'appassionato delle produzioni del produttore/regista Charles Band (vedi Charles Band production, Empire Pictures e Full Moon) e del fratello compositore Richard; ho letto molte interviste. Riguardo a Re-animator, Band scrisse il tema principale di Herbert West, "omaggiando" Norman Bates per via della loro simile "follia"!!!!
Trovo che "Re-animator" sia una bella score, ma a mio modesto parere, inferiore ad altre score che realizzò in precedenza... i miei temi preferiti della produzione Bandiana rimangono "Ghost warrior" e in particolare la traccia finale della colonna sonora di "The day time ended", chiamata sul vecchio vinile della Varese "The city of light" e ribattezzata sul cd dell\'Intrada con il brutto titolo "Arrivederci Earth".

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Re-Animator (Richard Band)
« Reply #13 on: May 12, 2009, 07:29:03 am »
Buone notizie: Intrada questa notte ha stampato 1000 copie di Re-Animator!  :)

Chi è interessato si affretti perchè probabilmente nel pomeriggio di oggi non saranno più disponibili!

Finalmente potrò buttare nell\' immondizia il bootleg della La-La Land!!! :x


Nicola
Nicola

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Re-Animator (Richard Band)
« Reply #14 on: May 12, 2009, 09:00:17 am »
Capperi, ordinato immediatamente !!!
Questi antipatici della Intrada continuano a farmi spendere, mannaggia !!!