Author Topic: LA BUTTO LI\'  (Read 5539 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline giulio sacchi

  • Newbie
  • *
  • Posts: 30
    • View Profile
LA BUTTO LI\'
« on: March 06, 2008, 09:17:04 pm »
Ciao amici ben trovati....
Che dire...
Spero di vedere tanti amici appassionati come me delle mitiche ost per i mitici film di genere italiani che tanto mancano nelle nostre sale da annni lasciandomi un profondo vuoto ogni volta che esco dal buio della sala ma non tutto è perduto perchè quei GRANDI della BEAT sono più vivi che mai e si gettano ora nella nuova avventura di questo forum che appare su un sito sempre ricco di succose novità.

Non so se questo è il luogo adatto ma vorrei aprire una piccola parentesi.
Ho 30 anni e da quando ne ho 18 la mia vita ha incrociato quella del cinema in maniera folgorante, prima all\'università, oggi come aspirante sceneggiatore, ricercatore autodidatta e autofinanziato.
La mia storia d\'amore con la celluloide ha avuto il suo apice quando ho incontrato un esame in cui si studiava l\'horror-thriller dalle origini ai contemporanei, dovevamo portare una tesina con l\'analisi di 3 film, scelsi La finestra sul cortile, L\'uccello dalle piume di cristallo e Profondo Rosso, non pensavo che questo genere di film nel giro di qualche mese sarebbe diventato la mia ossessione.
Una cosa mi colpiva, la musica dei cosidetti b-movies all\'italiana.
B-MOVIES? mi domandai...qui c\'è roba forte...ma chi suonerà ste cose così stupendamente bene?
Risposta: tantissimi compositori italiani!!!!!!
Sono veramente tanti!!!!
Decisi di saperne di più, molto di più, sempre di più...cercai di conoscere e incontrare coloro che si nascondevano dietro quei suoni ma ancora non mi bastava...dovevo dire la mia....dovevo far sapere a tutti quello che avevo scoperto...allora mi sono avventurato in questo progetto che comprende anche la stesura di questo saggio che ( ahimè lentamente x i numerosi altri impegni ) procede comuque bene e presto dovrebbe vedere la fine (spero...IO ANCORA NON MOLLO, SONO TROPPO PIGNOLO E VORREI AVERE PIù MATERIALE RELATIVO AD ALCUNI MAESTRI DI CUI PURTROPPO HO POCO ).

Al di là di questa lettera d\'amore per la passione OST volevo proporre alcuni sondaggi "sciocchi" per vedere che ne so, quali ost vorreste si materializzassero come per magia davanti ai vostri occhi? Io ne avrei più di 1000 forse e voi? OST preferita? Maestro Cult? Ecc.

Oppure proposte ed iniziative da proporre.
 
SONO CURIOSO

Ciao a tutti amici
Milano odia....Roma di +
Giulio Sacchi come back in Rome!!!!
P.S. Offerte d\'aiuto per collaborare al mio progetto sono sempre ben accette chiunque sia interessato x saperne di più mi contatti. ;)

Offline ElioM

  • Newbie
  • *
  • Posts: 8
    • View Profile
Re: LA BUTTO LI\'
« Reply #1 on: March 07, 2008, 02:02:21 am »
Mi chiamo Elio Marraccie sono appassionato da sempre di cinema, musica, letteratura di genere e fumetti.
Negli ultimi anni, anche se il lavoro che mi dà il pane è un altro, la scrittura ha costituito per me un ruolo fondamentale.
Oltre ad essere recensore per i siti Thrillermagazine ( http://www.thrillermagazine.it ) e Colonne Sonore ( http://www.colonnesonore.net )sono anche il responsabile della parte dei personaggi a fumetti del Dizionoir letteratura (Deloos 2006) e il cocuratore di un dizionario del fumetto noir e di due antologie di racconti gialli di scrittori toscani (la regione da cui provongo) tutti e 3 in uscita nel 2008.
Dopo questa presentazione in due mi piacerebbe conoscerti!

Qui di seguito i miei recapiti:
mail: cthulhu1979@hotmail.com
Aspetto tue notizie o un post dove mi dici come poterti contattare.
;) Elio

Offline giulio sacchi

  • Newbie
  • *
  • Posts: 30
    • View Profile
Re: LA BUTTO LI\'
« Reply #2 on: March 07, 2008, 03:22:29 pm »
Grande Elio....mi dispiace che nn sei qui a Roma xchè mi piacerebbe vederci di persona e parlare a voce.....mi sa che io e te ne abbiamo di cose da dirci....comunque nn è detto....magari riusciamo ad incontrarci comunque....ti ringrazio di avermi contattato...credo che tu sia la persona giusta x darmi una grande mano...sempre che tu sia interessato....il lavoro è tanto ed io  seguendo soprattutto la scrittura del mio primo lungometraggio ultimamente ho davvero pochissimo tempo da dedicare a questo bel progetto al quale tengo moltissimo....mi piacerebbe parlarne.....ti lascio il mio recapito mail così ti fornirò anche un contatto diretto
Ciao Elio....Grande
A presto
Giulio Sacchi

Offline Filippo de Masi

  • Artisti
  • Newbie
  • *
  • Posts: 50
    • View Profile
Re: LA BUTTO LI\'
« Reply #3 on: March 11, 2008, 03:13:52 pm »
Ciao Giulio,

sono Filippo de Masi (figlio di uno di quei compositori che nominavi nel tuo intervento) ed anche io ho la passione per le colonne sonore (principalmente quelle di compositori italiani) delle quali ne colleziono con cura un migliaio. Tempo fa ho cominciato a prendere appunti su diversi argomenti per poter scrivere qualcosa (ancora non so cosa) sui compositori italiani della così detta silver age. Il tempo che mi lascia il mio lavoro però è assai limitato ed allora le cose che si potrebbero poratre a termine in una settimana, richiedono mesi... Chissà se unendo le forze...  

Se ti va possiamo confrontare un po\' di idee...

ciao, a presto, Filippo.
Quando un uomo con il fucile incontra un bambino con la fionda, il bambino con la fionda è un bambino morto. (Franco Franchi "Per un pugno nell\'occhio")

Offline giulio sacchi

  • Newbie
  • *
  • Posts: 30
    • View Profile
Re: LA BUTTO LI\'
« Reply #4 on: March 11, 2008, 05:02:15 pm »
Ciao Filippo....anche se mi sono nascosto dietro al nick di uno dei miei personaggi preferiti di quelle mitiche stagioni cinematografiche che noi amiamo ti posso dire che ci conosciamo e che ho avuto anche l\'onore e soprattutto l\'onore di conoscere il Grande Francesco personalmente quando circa 4 anni fa mi invitò a casa sua x rispondere ad alcune domande che avrei poi inserito nella mia tesi di laurea.
Forse ora avrai capito chi sono ma se nn basta ti posso dire che ci siamo finalmente incontrati di persona, dopo alcune piacevoli chiacchierate via mail, al Record Fair quest\'anno dove ho acquistato allo stand BEAT la mitica OST di Napoli spara!
Quindi sai già ( più o meno ) il tipo di progetto che vorrei realizzare e quanto io ci tenga al fine che ne venga fuori una bella cosa...ma sai anche che comprende una tale mole di lavoro che dopo 3 anni di orgoglioso "ce la faccio da solo" ti fa dire "forse è ora che sfrutti quello che il cinema stesso mi ha insegnato: l\'unione fa la forza".
La mia idea è affascinante quanto ambiziosa ma contemporaneamente difficile e improponibile per una persona sola quindi ho deciso di mettermi al servizio di un progetto più globale e sicuramente più interessante...ho molto materiale e idee: sono alla ricerca di persone che siano disposte ad ascoltarle....mi piacerebbe parlarne a voce.....comunque...visto che alla fine siamo a Roma ci si può vedere.....a risentirci presto su questi schermi....

Offline ElioM

  • Newbie
  • *
  • Posts: 8
    • View Profile
Re: LA BUTTO LI\'
« Reply #5 on: March 12, 2008, 12:25:14 am »
Personaggio interpretato da Tomas Milian in Milano odia: la polizia non può sparare, film del 1974 diretto da Umberto Lenzi.

Anche se non sono di Roma il progetto interessa anche a me!
Purtroppo anche per me vale la stessa cosa che vale per voi il tempo libero è quello che è..... se poi consideriamo la distanza  :cry:
 ;) Elio

Offline giulio sacchi

  • Newbie
  • *
  • Posts: 30
    • View Profile
Re: LA BUTTO LI\'
« Reply #6 on: March 13, 2008, 06:55:33 pm »
Amici che dire....due preziose adesioni in pochi giorni...grazie mille....spero presto di potervi coinvolgere ancora di più e realizzare veramente qualcosa di positivo insieme....

xElio la mia mail è turbaturba@hotmail.com
scusa se ancora nn t ho scritto in privato ma sono ob(p)erato dal lavoro con la sceneggiatura...spero di poterlo fare presto...se intanto mi vuoi contattare...SO che potrai essere utilissimo e preziosissimo

xFilippo....la mia mail nn ti è nuova ( come avrai capito ) anche se è un pò che nn ci si sentiva....avrei alcune proposte da farti....se t va ne possiamo parlare a voce...tra gli impegni si può trovare spazio x questo...x me ne vale la pena...se poi la BEAT ci mettesse del suo...

Grandi Ragazzi
Stay Tuned

 :idea:

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 582
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Re: LA BUTTO LI\'
« Reply #7 on: March 15, 2008, 08:37:09 am »
Insomma sor "Giulio",

Ma a che punto stai con questo libro? :)

Tienici informato!
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R

Offline 2daze

  • Newbie
  • *
  • Posts: 18
    • View Profile
    • http://www.myspace.com/raregroovescave
Re: LA BUTTO LI\'
« Reply #8 on: March 22, 2008, 06:37:06 pm »
ciao!! anche io ho la passione fin da piccolo (ora ho quasi 36 anni) x le cosidette OST dei cosidetti b-movies italiani anni \'70 , i film blaxploitation americani e degli anime giapponesi anni \'70 .
come tutti voi  ne colleziono i vinili e i cd ( per quelle inedite)
quindi piacere di avervi trovato...
tra le altre cose seguendo da 20 anni  il rap e l\'hip-hop(sono uno dei " vecchietti" della scena hip-hop di roma ) credo di aver contribuito ad attirare l\'attenzione  e influenzare i vari dj e producer  della capitale e non.. verso questo mondo delle OST italiane anni \'70 creando un interesse verso i nostri compositori che nn hanno niente da invidiare ai vari quincy jones,lalo shiffrin,isac hayes, curtis mayfield etc..  cmq vabbe\' nn vi voglio annoiare co sta storia :)

giulio nn so\' come potrei esserti di aiuto ma mi interessa il tuo progetto..io ne avevo uno simile che poi ho accantonato...un po\' x il tempo un po\' x il lavoro  (faccio il cameraman a skytg24) un po\' x l\'impossibilita\' di realizzarlo anche perche\' volevo ampliare la cosa ai compositori giapponesi.
volevo mettere a confronto i due mondi...
sai a volte ascoltando dei pezzi  dello stesso anno  ci sono molte coincidenze..e somiglianze di stile tra usa, italia e  giappone
cosa credo inevitabile.
ah cmq tornado a noi  vorrei vedere materializzarsi il piu\' possibile del maestro micalizzi e dei de angelis :P

tipo il cinico,l\'infame ,il violento-roma a mano armata-genova a mano armata-( integrali ..violence e\' un po\' come dire..incompleta)

poi il giustiziere sfida la citta\'..

e per i de angelis  aq antiscippo-anti truffa e antifurto.