Author Topic: La Vostra Decade Preferita: Dagli Anni \'30 a Oggi  (Read 4770 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
La Vostra Decade Preferita: Dagli Anni \'30 a Oggi
« on: February 03, 2009, 11:58:52 am »
ATTENZIONE: avendo integrato il sondaggio con le opzioni anni ’30 e ’40, i voti inseriti prima delle ore 21 circa di martedì 3 Febbraio sono stati cancellati. Mi scuso per l’ inconveniente e invito tutti gli utenti interessati a rivoltare. Grazie


Cari utenti,

Sì, sì, lo so: è ingiusto costringervi ad escludere un gran numero di colonne sonore a voi tanto care, soltanto perché non sono state scritte (o usate) entro una determinata decade. Vale anche per me.  :)
Tuttavia una media credo la si possa fare lo stesso, giusto per vedere a quale periodo storico corrisponda, per ognuno noi, una maggior fioritura della musica da film; ma ovviamente anche del genere di Cinema a noi preferito.
E ciò non significa sputare addosso a tutto ciò che sta al di fuori di una certa fascia "di età".

Per completare il sondaggio potreste anche dichiarare il titolo (o uno dei titoli) per voi più rappresenativo del periodo selezionato.

Per me, neanche a dirlo, è Predator di Alan Silvestri (1987). 8-)

Votate! :)



Nicola
Nicola

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 582
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Re: La Vostra Decade Preferita: Dagli Anni 50 a Oggi
« Reply #1 on: February 03, 2009, 01:15:38 pm »
Che domande... Gli anni 70!!! Namely, 78-79-80... ma il sondaggio ha un opzione sola :)
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: La Vostra Decade Preferita: Dagli Anni 50 a Oggi
« Reply #2 on: February 03, 2009, 01:31:18 pm »
Quote from: \"Daniele De Gemini\"
... ma il sondaggio ha un opzione sola :)

Certo: altrimenti non sarei sadico. :twisted:


Nicola
Nicola

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: La Vostra Decade Preferita: Dagli Anni 50 a Oggi
« Reply #3 on: February 03, 2009, 02:03:46 pm »
Mah... direi una leggera preferenza ancora per i "seventies"

Offline CLAUDIO

  • Newbie
  • *
  • Posts: 294
    • View Profile
Re: La Vostra Decade Preferita: Dagli Anni 50 a Oggi
« Reply #4 on: February 03, 2009, 02:32:43 pm »
e gli anni 50 e 60???
Roba scritta da vecchie mummie ormai sepolte da secoli di polvere e detriti destinata ad un gruppo ristretto di  vecchi rincretiniti?!?!?
Mah.... :( NON HO PAROLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(ho solo qualche anno in piu\' della media  di chi scrive qui  30enni/40enni) ma senza togliere nulla agli 70 e \'80....per carità!
non si posso pero\' tagliar fuori due decadi di capolavori orchestrali !!
I colleghi Fake e Kendall pubblicano moltissimo di quel periodo...!
Con la serie PEPLUM stiamo riportando alla luce capolavori sepolti..... e se a qualcuno qua o la\' non piacciono, considerandola musica stantia e decomposta....MA CHI SE NE FREGA!!! Noi continueremo anche ad esplorare quel genere.
con tutto il rispetto per il mio caro amico Pino Donaggio (un GRANDE compositore ed una persona stupenda)
e il suo DON CAMILLO,che un giorno pubblichero\' 100% ...ci potete scommettere!!!)....ma ho sentito anche dire cose tipo "DON CAMILLO" di Cicognini??? Ma chi è Cicognini?? Ma chi lo compra??!?!
BESTEMMIA!!!! una vera BESTEMMIA contro il nostro patrimonio musicale per il Cinema....Cicognini è uno dei PADRI Musicali del Nostro Neorealismo! Quindi rispetto assoluto! prima di parlare...bisogna contare fino a tre!!
 :x

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: La Vostra Decade Preferita: Dagli Anni 50 a Oggi
« Reply #5 on: February 03, 2009, 03:36:00 pm »
Io so contare solo fino a due... :P

Offline CLAUDIO

  • Newbie
  • *
  • Posts: 294
    • View Profile
Re: La Vostra Decade Preferita: Dagli Anni 50 a Oggi
« Reply #6 on: February 03, 2009, 04:39:55 pm »
NON AVEVO BENCHE\' MINIMO DUBBIO !!! :lol:

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: La Vostra Decade Preferita: Dagli Anni 50 a Oggi
« Reply #7 on: February 03, 2009, 04:44:44 pm »
Quote from: \"CLAUDIO\"
e gli anni 50 e 60???
Roba scritta da vecchie mummie ormai sepolte da secoli di polvere e detriti destinata ad un gruppo ristretto di  vecchi rincretiniti?!?!?
Mah.... :( NON HO PAROLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...

A prima vista il tuo commento mi era sembrato un autentico insulto verso le composizioni (e i compositori) di quel periodo; più che altro perché nessuno – nemmeno tu – ha ancora votato, dando la preferenza al periodo anni ’50 o ’60…

Quanto alla tua critica, come ho già scritto – forse non ti sei dato l’ inutile pena di leggere: votare per esempio gli anni ’70 non significa disprezzare gli altri periodi storici.
Il sottoscritto (che ha votato per gli ’80) ad esempio ha appena elargito la modica cifra di $40 più le spese per l’ acquisto di una copia di El Cid (1961).

Ciao



Nicola
Nicola

Offline Parassita

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
    • View Profile
Re: La Vostra Decade Preferita: Dagli Anni 50 a Oggi
« Reply #8 on: February 03, 2009, 04:48:33 pm »
Per come la penso io in tutte le decadi c\'è stato e ci sarà nel tempo cose buone e cose pessime!
Non bisogna mai generalizzare troppo nel dire che, musicalmente, in una decade tutto quello che è stato fatto è bellissimo o è una ciofeca!
Ogni decade ha avuto i suoi pro e i suoi contro. Non sono un grande appassionato di soundtrack... a me piace la musica indipendentemente da come viene eseguita e arrangiata.

Offline CLAUDIO

  • Newbie
  • *
  • Posts: 294
    • View Profile
Re: La Vostra Decade Preferita: Dagli Anni 50 a Oggi
« Reply #9 on: February 03, 2009, 07:44:04 pm »
Forse ho generalizzato.
NON volevo insultare i miei musicisti preferiti dandogli delle mummie decomposte e dei vecchietti rincoglioniti!
Andrei contro il mio lavoro discografico.
E\' chiaro e sottinteso che anche nelle mie decadi preferite (\'50 e \'60) ci sono delle OST Orribili.
Come in tutte le decadi,come dice Parassita
Volevo solo dire, ma si sono evidentemente spiegato male,che prediligo la OST sinfonica , ma ogni tipo di OST inclusa elettronica e sperimentale è tra le mie preferite.
Anche io compro roba anni 70 e 80,chiaro che si.
Ciao
Claudio
PS comprando EL CID hai fatto solo la cosa giusta dato che  è un capolavoro di Rozsa! Benedico il mio buon amico James per averlo realizzato!

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: La Vostra Decade Preferita: Dagli Anni 50 a Oggi
« Reply #10 on: February 03, 2009, 09:00:35 pm »
Pensando a Max Steiner (Via Col Vento - 1939) e la nuovissima registrazione di I Seicento Di Balaclava (1936) ho ritenuto doveroso estendere il sondaggio anche agli anni ’30 e ’40.

Quote from: \"CLAUDIO\"
... Cicognini??? Ma chi è Cicognini?? Ma chi lo compra??!?!

Confesso di non conoscere nemmeno io Cicognini. :oops:  Però quando hai nominato Don Camillo ho subito pensato a quello di Peppone. ;)

Ciao


Nicola

PS
Aggiungendo altre due voci al sondaggio purtroppo sono stati azzerati tutti i voti... Scusatemi tutti e per favore rivotate. :oops:
Nicola

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: La Vostra Decade Preferita: Dagli Anni \'30 a Oggi
« Reply #11 on: February 03, 2009, 11:11:28 pm »
Non denigro la musica ante 70 perchè la ritengo inferiore, ma solo perchè non mi interessa, in quanto sono nostalgicamente legato alle sonorità musicali con cui sono cresciuto, ovvero gli anni 70 e soprattutto 80.

70 - 80 forever !!

Offline Stefano

  • Newbie
  • *
  • Posts: 74
    • View Profile
Re: La Vostra Decade Preferita: Dagli Anni \'30 a Oggi
« Reply #12 on: February 04, 2009, 06:27:53 pm »
Anni 70 e primi 80.

La musica dei B-Movie in primis Poliziotteschi e Scollacciati e poi tutto il resto