Author Topic: I mega box Giapponesi: OUT RUN 20TH ANNIVERSARY BOX  (Read 3332 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
I mega box Giapponesi: OUT RUN 20TH ANNIVERSARY BOX
« on: January 17, 2009, 06:58:15 pm »
Ecco il mio secondo acquisto più costoso del mio ultimo viaggio a Tokyo:

http://vgmdb.net/album/5474

Il mega cofanazzo con tutte le musiche di tutti gli Out Run mai usciti, per coin-op e per console! Ho trovato la prima edizione, che include, oltre agli 11 cd, un ulteriore dvd con un concerto live sempre dedicato alle musiche di questo mitico titolo Sega.

Peccato che manchino le musiche delle conversioni per home computer, quelle del Commodore 64 e dell\'Amiga erano quasi meglio delle originali come arrangiamenti!

Ormai la mania del cd box globale imperversa, non solo nelle colonne sonore dei videogames, ma soprattutto nei cd anime. Ah, i soldi non bastano mai quando vado in Giappone!

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: I mega box Giapponesi: OUT RUN 20TH ANNIVERSARY BOX
« Reply #1 on: January 20, 2009, 12:19:09 pm »
Ecco il collegamento per una spiegazione del significato di OUT RUN, per chi (come il sottoscritto) non lo conoscesse.

Quote from: \"tyuan\"
Ormai la mania del cd box globale imperversa …

Hai ragione, è in atto un processo di globalizzazione anche nel mondo delle colonne sonore. La cosa importante è che non venga globalizzata anche la qualità del lavoro, abbassandone il livello.

Ciao


Nicola
Nicola

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: I mega box Giapponesi: OUT RUN 20TH ANNIVERSARY BOX
« Reply #2 on: January 20, 2009, 02:48:10 pm »
Il mondo delle colonne sonore giapponesi ultimamente sta prendendo una brutta piega.
Un tempo, ad ogni titolo (cartone o videogioco) corrispondeva un cd, al massimo due se la serie vantava molti episodi.
Stop.

Oggi ogni cartone che riscuota un minimo di successo genera una marea di cd:
-prima i cd singoli delle varie sigle (decine e decine, tra iniziali e finali)
-i cd singoli escono in edizione normale o con dvd aggiuntivo, in cui troviamo i video musicali e le interviste agli interpreti
-poco dopo escono i character song book, frutto di una perversa moda, che prevede un mini-album per ogni personaggio, in cui il doppiatore/doppiatrice del personaggio stesso si esibisce in canzoni ad hoc e drama (e che spesso contiene nuovi brani finora non pubblicati)
-dopo qualche mese spuntano i vocal collection, ovvero la raccolta delle sigle e delle canzoni interne, che concentrano tutti i brani precedentemente pubblicati in molto meno spazio (e magari con qualche inedito mai inserito nei precedenti cd singoli), ma in cui mancano i dvd o le interviste dei cd precedenti
-e alla fine, se siamo fortunati, arrivano anche i cd delle BGM, ovvero delle musiche di sottofondo, che nel nostro caso rappresentano la cosa più importante.
-Se siamo sfortunati i cd delle BGM non escono singolarmente, ma esclusivamente nella prima tiratura all\'interno dei box dvd!!! Assurdo!! Praticamente se uno vuole collezionare le colonne sonore degli anime più recenti e di successo, si deve comprare l\'intera serie in dvd, e deve farlo in fretta, perchè con la seconda tiratura i cd delle BGM non sono più inclusi !!

Colpo di grazia: dopo 5-10 anni escono i cosiddetti MEMORIAL BOX, ovvero la manna della manna: si tratta di cofanetti definitivi, dove finalmente tutte le canzoni, le sigle, le basi karaoke e le BGM sono raccolte integralmente. Problema: prezzo altissimo, tiratura bassissima, e soprattutto bisogna aspettare un pacco di anni (e sperare che escano, non è una cosa garantita per ogni serie tv, è sempre un\'incognita!!).

Spero tanto che prima o poi questo consumismo sfrenato terminierà, e che si possa tornare al nostro semplice, classico ed economico cd della colonna sonora....

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: I mega box Giapponesi: OUT RUN 20TH ANNIVERSARY BOX
« Reply #3 on: January 21, 2009, 12:08:27 am »
Quote from: \"tyuan\"
...dopo 5-10 anni escono i cosiddetti MEMORIAL BOX, ovvero la manna della manna: si tratta di cofanetti definitivi, dove finalmente tutte le canzoni, le sigle, le basi karaoke e le BGM sono raccolte integralmente. ...

Beh, insomma: se rappresentano davvero “la manna della manna” ben venga che li stampino! Anche se costano molto. Altro che “semplice, classico ed economico cd” d’ Egitto! :mrgreen:
Io per “globalizzazione delle colonne sonore”, intendevo riferirmi a prodotti di largo consumo – ad esempio i primi dell’ elenco che hai stilato – o comunque a lavori poco curati, incompleti, impoveriti dei contenuti. Insomma tutto ciò che gli appassionati detestano.

Prendi ad esempio l’ ultimo cofanetto di Indiana Jones: bello fin che vuoi e sono contento di averlo… ma manca tanta musica! Non parliamo poi del CD dell’ Ultima Crociata. :roll:

Quanto al dover aspettare anni e sperare che stampino finalmente le musiche dei nostri film / cartoni preferiti: credo sia un problema che esiste fin dalla notte dei tempi.

Ciao



Nicola
Nicola

Offline P. Alexis

  • Newbie
  • *
  • Posts: 98
    • View Profile
Re: I mega box Giapponesi: OUT RUN 20TH ANNIVERSARY BOX
« Reply #4 on: January 21, 2009, 12:42:10 am »
Quote from: \"tyuan\"

Peccato che manchino le musiche delle conversioni per home computer, quelle del Commodore 64 e dell\'Amiga erano quasi meglio delle originali come arrangiamenti!


Probabilmente in Giappone non sanno nemmeno che esistono!  :lol:

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: I mega box Giapponesi: OUT RUN 20TH ANNIVERSARY BOX
« Reply #5 on: January 29, 2009, 12:56:52 am »
probabile, e se lo sanno le ignorano volutamente, in quanto non giapponesi!!  :lol:

Offline Stefano

  • Newbie
  • *
  • Posts: 74
    • View Profile
Re: I mega box Giapponesi: OUT RUN 20TH ANNIVERSARY BOX
« Reply #6 on: February 01, 2009, 10:48:02 am »
Ciao Tyuan.

Scusa se approfitto di questo spazio per una richiesta personale.
Sto cercando di contattarti ma la Mail del tuo sito (tele2.it) non mi funziona.

la mia mail e\': tron(at)ntc.it


Grazie

stefano

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: I mega box Giapponesi: OUT RUN 20TH ANNIVERSARY BOX
« Reply #7 on: February 01, 2009, 11:22:50 pm »
oops!  :oops:
L\'ho cambiata da un pezzo, ma il mio sito non era aggiornato (tra l\'altro è fermo da mesi, devo rifarlo da zero ma non ho tempo!
Ti ho mandato una mail!  ;)