Author Topic: Nuove Registrazioni Di Vecchie Colonne Sonore  (Read 3786 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Nuove Registrazioni Di Vecchie Colonne Sonore
« on: January 26, 2009, 01:55:38 pm »
Ho sempre snobbato, e addirittura disprezzato, tale tipo di edizioni in base al “sacro” principio secondo cui l’ originale è sempre migliore di un qualsiasi rifacimento.

Ebbene dopo aver acquistato La Vita Privata Di Sherlock Holmes (Miklós Rózsa 1970), eseguita dall’ Orchestra Filarmonica Città Di Praga, ho finalmente aperto gli occhi. E\' incredibile come alle volte ci si castri da soli, in ragione di principi alquanto discutibili. :roll:

E’ uscito da pochissimo anche il set di 2CD I Seicento Di Balaclava (Max Steiner 1936), grazie alla Orchestra Sinfonica Di Mosca, diretta da William Stromberg – a loro sono dovuti anche i nuovi CD L’ Isola Misteriosa (1961) e Fahrenheit 451 (1966), di Bernard Herrmann.
Per quanto riguarda Max Steiner, comprerei volentieri una riedizione di Via Col Vento (1939), se la registrassero.

Infine sto per ordinare il nuovo cofanetto a 3CD di El Cid (Miklós Rózsa 1961) ad opera, ancora una volta, dell’ Orchestra Filarmonica Città Di Praga; acquisto che sto rinviando ormai da diversi mesi.

Ciao



Nicola
Nicola

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Nuove Registrazioni Di Vecchie Colonne Sonore
« Reply #1 on: January 27, 2009, 12:26:46 am »
Io rimango ancora del tuo vecchio parere, al contrario.
Originale o niente.

Offline antimix

  • Newbie
  • *
  • Posts: 19
    • View Profile
Re: Nuove Registrazioni Di Vecchie Colonne Sonore
« Reply #2 on: March 01, 2009, 05:44:43 pm »
Ciao,

be io sono più o meno del parere di tyuan, ma un po\' meno integralista.
Come ho spiegato in un altro post, praticamente tutte le versioni su LP o CD sono registrazioni diverse da quelle del film, quindi potrebbero essere paragonate a nuove registrazioni.

E qui sta il punto:

- SE il direttore di orchestra è lo stesso
- SE l\'autore presenzia ad entrambe le registrazioni
- SE l\'intento è di ottenere la stessa cosa e non una diversa interpretazione del brano (a volte per fini commerciali)
- SE i musicisti sono gli stessi
- SE i musicisti dispongono dei fogli della partitura originale

allora va bene. Questo di solito avviene tra il film e la sua colonna sonora commerciale.

Il problema nasce quando qualcun altro che non è il direttore d\'orchestra originale vuole "interpretare" (perchè come tutti sapete la scrittura musicale non è precisa, e lascia mooooolto spazio alle interpretazioni personali dell\' esecutore) il tutto.

Primo problema: di solito i fogli musicali dei singoli musicisti sono andati perduti, e quindi l\'intera colonna sonora va ri arrangiata. A quel punto NON E\' PIU\' LA STESSA COSA. La Royal Philarmonic di Londra e Varsavia si danno un gra da fare a ri-registrare colonne sonore, ma a mio parere le migliori sono quelle recenti dove sono riusciti ad avere le partitura originale. Se manca la partitura allora il prodotto che si ottiene è veramente tutta un\'altra cosa, e intendiamoci, può anche essere qualitativamente meglio, ma è un\'altra cosa.

Ci sono stati casi (vedi "Body Heat" o "Raise the Titanic" di John Barry) in cui il direttore di orchesta non era più quello originale (John Barry), ma un\' altro (ad es. Nick Raine) che aveva comunque collaborato con quello originale nella scrittura delle partiture orchestrali, e che quindi o perchè le aveva scritte lui o perchè ancora aveva le copie, è riuscito a produrre un lavoro *degno* o addirittura *migliore* dell\'originale. Raise the Titanic è stupenda (l\' originale è andato perso e mai pubblicato) e facendo il confronto tra i pezzi del film e il CD sono praticamente identici. La ricchezza del\'audio lascia a bocca aperta, per chi è abituato alle registrazioni stereo un po\' saturate anni 60\', e in più alcuni brani sono qualitativamente migliori.

Ecco, allora in questi casi, dove tra l\'altro NON ESISTE PIU\' l\'originale promuovo a pieni voti il re-recording.  :D

Attenzione: solo in questi casi. Ho tantissimi re-recording che fanno pietà....  :x
Consulta la mia collezione di CD sul mio sito

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Nuove Registrazioni Di Vecchie Colonne Sonore
« Reply #3 on: March 01, 2009, 06:18:29 pm »
Quote from: \"antimix\"
... Il problema nasce quando qualcun altro che non è il direttore d\'orchestra originale vuole "interpretare" ...

Aggiungerei che un altro aspetto fondamentale è costituito dal modo di suonare dell’ orchestra stessa. Per esempio la Cincinnati Pops Orcherstra diretta da Erich Kunzel reinterpreta ogni volta brani sinfonici di film famosi in modo troppo libero e con uno stile “pop” che non mi piace. :?

Al contrario l’ Orchestra Filarmonica Città di Praga mi sembra molto più “classica” ed equilibrata nel modo di suonare.

Ciao




Nicola
Nicola

Offline antimix

  • Newbie
  • *
  • Posts: 19
    • View Profile
Re: Nuove Registrazioni Di Vecchie Colonne Sonore
« Reply #4 on: March 01, 2009, 06:36:53 pm »
E sottolineo, è ancora più importante chi dirige l\'orchestra alla pari dei fogli di partitura. E lui che decide come andrà interpretato lo spartito. Io ho un re-recording di un brano che era stato suonato originariamente sfalsato in "levare", ed invece poi è stato registrato in "battere". Non posso credere che il direttore d\'orchestra non se ne sia accorto. I due brani sono quasi uguali, ma il tempo cambia impercettibilmente e all\'orecchio attento è una differenza enorme. Mi fa pensare che queste re-recording a volte siano mere operazioni commerciali, tipo "si prova nel pomeriggio e si registra stasera", come viene viene, senza perdrci troppo tempo invece che dettate dalla precisa volontà di recuperare un capolavoro perduto.

Ciao
Consulta la mia collezione di CD sul mio sito

Offline riccardo

  • Newbie
  • *
  • Posts: 222
    • View Profile
Re: Nuove Registrazioni Di Vecchie Colonne Sonore
« Reply #5 on: March 01, 2009, 07:50:13 pm »
Ciao Antimix,

Quote from: \"antimix\"
Mi fa pensare che queste re-recording a volte siano mere operazioni commerciali, tipo "si prova nel pomeriggio e si registra stasera", come viene viene, senza perdrci troppo tempo invece che dettate dalla precisa volontà di recuperare un capolavoro perduto.


Beh, nel caso dei dischi di Stromberg e Morgan non è affatto così!
per chi non l\'avesse già fatto invito a leggere questa interessantissima intervista a questi musicisti ;)
Ciao
http://www.colonnesonore.net/cmslab/ind ... zione=view

Offline antimix

  • Newbie
  • *
  • Posts: 19
    • View Profile
Re: Nuove Registrazioni Di Vecchie Colonne Sonore
« Reply #6 on: March 01, 2009, 08:23:52 pm »
Quote
per chi non l\'avesse già fatto invito a leggere questa interessantissima intervista a questi musicisti  su http://www.colonnesonore.net/....


WOW ! Un meraviglioso articolo  :D . Mi verrebbe voglia di quotare almeno una ventina di affermazioni  :P  e farci i relativi commenti.

Consiglio a tutti di leggerlo. Si discute proprio il problema del re-recording fatto come una "missione".
Sembra che proprio che le botti piccole (si sono fatti da soli una piccola Etichetta) hanno il vino migliore! :D
Consulta la mia collezione di CD sul mio sito