Author Topic: Aliens Vs Aliens Deluxe (James Horner)  (Read 4317 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Aliens Vs Aliens Deluxe (James Horner)
« on: March 18, 2008, 01:13:47 pm »
Ciao a tutti!

Premetto che la colonna sonora in oggetto è in assoluto tra le mie preferite. Benché James Horner non sia in cima alla lista dei compositori che prediligo, nel caso di Aliens siamo davanti a uno spartito che riesce a rendere a meraviglia le varie atmosfere respirate all’ interno di questo eccellente film: dalla meraviglia per uno spazio tanto sconfinato - ma anche cupo e angosciante, passiamo al terrore e l’ angoscia che i terribili alieni sanno incutere. Anche tutti i temi in stile militare o di rivincita sono stati composti in modo davvero perfetto. Un bellissimo lavoro!

Unica nota dolente, qualche citazione e presa a prestito di temi da altre composizioni troppo evidenti, da parte di Horner.

Possiedo sia la prima edizione di Aliens che naturalmente la versione espansa (Deluxe), entrambe targate Varese Sarabande.
Ora ciò che mi irrita e lascia molto perplesso è la grossa differenza nella qualità del suono tra le differenti edizioni: per la precisione la prima edizione (del 1986) ha il pregio di farsi ascoltare con un suono morbido e compatto, mentre il cd con tutte le tracce inedite (del 2001) soffre di un fruscio spaventoso, che ne abbassa tangibilmente la qualità del livello di ascolto.
Sfortunatamente al minuto 1:23 della prima traccia del disco più vecchio (ma migliore), è presente un fastidioso difetto: per mezzo secondo o giù di lì sembra che la frequenza cambi improvvisamente accelerando, come quando si ascolta la voce “acuta” di una registrazione velocizzata. Qualcun altro possiede lo stesso cd e ha notato il difetto appena citato?
 
In secondo luogo come si spiega una differenza di qualità dell\' audio tale? Casomai mi sarei aspettato di sentir suonare peggio il cd più anziano; non certo il contrario!  :roll:

Concludo dicendo che esiste anche un’ edizione bootleg, cioè non ufficiale, (che sto vanamente cercando) su ben due dischi di Aliens, contenente ulteriori tracce inedite: http://plissken.free.fr/Covers/A/Aliens ... 20back.jpg .
Come suonerà la versione non ufficiale? Non mi meraviglierebbe scoprire che è la migliore. Non sarebbe certo la prima volta…

Grazie per l\' attenzione
Nicola

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 582
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Re: Aliens Vs Aliens Deluxe (James Horner)
« Reply #1 on: March 19, 2008, 11:03:05 am »
Salve Nicola!

Hai toccato il seguito di uno dei 5 film che salverei se ci fosse un rogo in una ipotetica videoteca - museo mondiale...

Aliens! Micidiale... James Cameron fece il miracolo di bissare in qualità il primo Alien di Ridley Scott dirigendo una sceneggiatura diabolica... Standing ovation!

Cmq la serie di Alien è splendida, il primo, il secondo, il terzo, la clonazione è a mio avviso un prodotto un po\' commerciale... come non rimanerci male quando uno dei galeotti della Betty fa la carambola sui tubi d\'acciaio della palestra e uccide il militare che lo teneva sotto tiro?

Cmq il primo alien rimane il vero capolavoro assoluto dello sci-fi, visionario, gotico, claustrofobico, psicologico, semplicemente fantastico (è talmente bello che gli perdono pure la fuga interrotta da Ripley per salvare Jonse... il gattone!)

Purtroppo sono colpevolmente non in possesso delle colonne sonore... quello che mi scrivi sulla differenza di qualità mi "perplime"..., strano fare un edizione deluxe con tutti questi problemi di audio... Mumble mumble... Su tutte le tracce senti il fruscio o solo su quelle inedite? Sarebbe cmq una cosa da chiedere a Varese Sarabande... Magari ora gli scrivo una mail, visto che abbiamo qualche rapporto (LONE WOLF MC QUADE - Francesco de Masi) è un disco loro...

Vediamo che mi rispondono...
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Aliens Vs Aliens Deluxe (James Horner)
« Reply #2 on: March 19, 2008, 03:18:58 pm »
Ciao, Daniele!

Quote from: \"Daniele De Gemini\"
... come non rimanerci male quando uno dei galeotti della Betty fa la carambola sui tubi d\'acciaio della palestra e uccide il militare che lo teneva sotto tiro?

Eh eh! D’ accordo, d’ accordo… però lo sapevi che – sempre a proposito delle scene girate nella palestra – il Supercanestro di Ripley è autentico?  :mrgreen:  

Ad ogni modo io butterei al rogo senza esitazione il terzo dei quattro capitoli (infatti è l’ unico dvd che non ho voluto comprare), per via delle ingiustizie perpetrate fin dall’ inizio; per non parlare del finale…

Quote from: \"Daniele De Gemini\"
Purtroppo sono colpevolmente non in possesso delle colonne sonore...

Ahi ahi ahi!! Male anzi malissimo! Per punizione ti invierò per posta un parassita della faccia, ancora chiuso nell\' uovo!  :mrgreen:

Fortunatamente possiedo tutte le colonne sonore della quadrilogia, compresa l’ edizione su 2CD di Alien Resurrection.  E anche in questo caso l’ unico spartito che non riesco assolutamente a digerire è quello composto da Elliot Goldenthal, cioè Alien 3.

Quote from: \"Daniele De Gemini\"
Su tutte le tracce senti il fruscio o solo su quelle inedite?

Controllerò nelle prossime ore per sicurezza ma sono sicuro che la differenza riguardi l’ intero disco – ovviamente  un paragone diretto esiste solo in relazione alle tracce comuni ai due cd.

Quote from: \"Daniele De Gemini\"
Sarebbe cmq una cosa da chiedere a Varese Sarabande... Magari ora gli scrivo una mail, visto che abbiamo qualche rapporto ... Vediamo che mi rispondono...

Bravissimo, grazie! Col mio inglese stentato credo avrei grosse difficoltà.

Quote from: \"Daniele De Gemini\"
(LONE WOLF MC QUADE - Francesco de Masi) è un disco loro...

Lone Wolf McQuade ce l\' ho da diversi anni e infatti è targato BEAT; non ricordo di aver visto scritto Varese Sarabande... controllerò anche questo.

A presto!
Nicola

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 582
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Re: Aliens Vs Aliens Deluxe (James Horner)
« Reply #3 on: March 19, 2008, 04:37:12 pm »
Quote from: \"Nicola\"
Ciao, Daniele!

Quote from: \"Daniele De Gemini\"
... come non rimanerci male quando uno dei galeotti della Betty fa la carambola sui tubi d\'acciaio della palestra e uccide il militare che lo teneva sotto tiro?

Eh eh! D’ accordo, d’ accordo… però lo sapevi che – sempre a proposito delle scene girate nella palestra – il Supercanestro di Ripley è autentico?  :mrgreen:  

Ad ogni modo io butterei al rogo senza esitazione il terzo dei quattro capitoli (infatti è l’ unico dvd che non ho voluto comprare), per via delle ingiustizie perpetrate fin dall’ inizio; per non parlare del finale…

Quote from: \"Daniele De Gemini\"
Purtroppo sono colpevolmente non in possesso delle colonne sonore...

Ahi ahi ahi!! Male anzi malissimo! Per punizione ti invierò per posta un parassita della faccia, ancora chiuso nell\' uovo!  :mrgreen:

Fortunatamente possiedo tutte le colonne sonore della quadrilogia, compresa l’ edizione su 2CD di Alien Resurrection.  E anche in questo caso l’ unico spartito che non riesco assolutamente a digerire è quello composto da Elliot Goldenthal, cioè Alien 3.

Quote from: \"Daniele De Gemini\"
Su tutte le tracce senti il fruscio o solo su quelle inedite?

Controllerò nelle prossime ore per sicurezza ma sono sicuro che la differenza riguardi l’ intero disco – ovviamente  un paragone diretto esiste solo in relazione alle tracce comuni ai due cd.

Quote from: \"Daniele De Gemini\"
Sarebbe cmq una cosa da chiedere a Varese Sarabande... Magari ora gli scrivo una mail, visto che abbiamo qualche rapporto ... Vediamo che mi rispondono...

Bravissimo, grazie! Col mio inglese stentato credo avrei grosse difficoltà.

Quote from: \"Daniele De Gemini\"
(LONE WOLF MC QUADE - Francesco de Masi) è un disco loro...

Lone Wolf McQuade ce l\' ho da diversi anni e infatti è targato BEAT; non ricordo di aver visto scritto Varese Sarabande... controllerò anche questo.

A presto!


Il supercanestro è autentico...? Troppo masiccia Ripley!

Davvero il 3° non ti è piaciuto? A me molto invece... Pur essendo diretto da un francese (he he), a livello registico mi piace molto... C\'è anche da dire che la versione che finì nelle sale differisce di parecchio dalla versione estesa che è + lunga di circa mezz\'ora (!!!)... Nella versione estesa, ad esempio, il face hugger non aveva impregnato un cane ma un ovino (un bue mi sembra)... infatti se noti, quando il cane viene dilaniato dall\'alieno questi è molto + grosso di quanto avrebbe verosimilmente potuto contenere il corpo di un cane...

Inoltre è tagliata tutta una sequenza che riguarda una prima caccia all\'alieno e che viene portata a termine con successo... L\'alieno viene chiuso in una camera stagna grazie anche al sacrificio di qualche carcerato. Sarà poi il prigioniero mezzo pazzo a liberarlo nuovamente (voleva vedere ancora una volta il DRAGO!).

Il montaggio della versione da sala ha (per ovvi motivi) delle storture che sono dovute al taglio e alla modifica di queste parti molto importanti... Come non stupirsi di quanto sia grosso l\'alien appena uscito dal cane?

Cmq ripeto, a me è piaciuto molto... La trovata di un ambiente pseudo religioso dove l\'espiazione delle colpe di una comunità si ritrova a fare i conti con l\'agente del male per eccellenza a mio avviso porta una ventata di originalità alle vicende di Ripley.

La claustrofobia e l\'impotenza sono date dall\'impossibilità di fuga, dalla condizione di carcerati del gruppo di galeotti e lo strapotere dell\'alieno e del male che incarna elevati alla potenza dall\'incapacità della feccia dell\'universo di poterlo abbattare...

Insomma \'sto Alien 3 io lo salverei :) Prova a guardarlo integrale e poi mi saprai dire se lo apprezzerai di +...!
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Aliens Vs Aliens Deluxe (James Horner)
« Reply #4 on: March 20, 2008, 02:07:05 pm »
Quote from: \"Daniele De Gemini\"
Davvero il 3° non ti è piaciuto? ...


Non volevo esattamente far intendere che Alien 3 “non mi piace”: le ragioni che mi spingono a rifiutare completamente il film non riguardano limiti di tipo “tecnico” ma sono molto più radicali: mi infastidisce guardare Alien 3 nella stessa misura con cui evito accuratamente i film di Lars Von Trier o Million Dollar Baby di Clint Eastwood. Insomma detesto la tragicità, esagerata, espressa in talune pellicole.

Tornando in tema (in altro forum i moderatori ci avrebbero già fatto a pezzi  :mrgreen: ) ho confrontato altre tracce delle due edizioni di Aliens e purtroppo confermo in pieno la presenza del fastidioso fruscio di cui ho parlato in apertura.

Se dunque hai già inviato o invierai un messaggio a Varèse Sarabande per quanto in oggetto, tienimi aggiornato.

Ciao e grazie!
Nicola

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 582
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Re: Aliens Vs Aliens Deluxe (James Horner)
« Reply #5 on: March 20, 2008, 02:24:54 pm »
Quote from: \"Nicola\"
Quote from: \"Daniele De Gemini\"
Davvero il 3° non ti è piaciuto? ...


Non volevo esattamente far intendere che Alien 3 “non mi piace”: le ragioni che mi spingono a rifiutare completamente il film non riguardano limiti di tipo “tecnico” ma sono molto più radicali: mi infastidisce guardare Alien 3 nella stessa misura con cui evito accuratamente i film di Lars Von Trier o Million Dollar Baby di Clint Eastwood. Insomma detesto la tragicità, esagerata, espressa in talune pellicole.

Tornando in tema (in altro forum i moderatori ci avrebbero già fatto a pezzi  :mrgreen: ) ho confrontato altre tracce delle due edizioni di Aliens e purtroppo confermo in pieno la presenza del fastidioso fruscio di cui ho parlato in apertura.

Se dunque hai già inviato o invierai un messaggio a Varèse Sarabande per quanto in oggetto, tienimi aggiornato.

Ciao e grazie!


Va beh, qui il moderatore sono io quindi... he he non posso auto-moderarmi :)

La prox settimana vedo di scrivere al mio contatto in Varese e ti farò sapere...!

Ciaooo
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R