Author Topic: Le Malizie di Venere  (Read 3399 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline LinusDJ

  • Newbie
  • *
  • Posts: 56
    • View Profile
Le Malizie di Venere
« on: March 21, 2008, 12:56:25 am »
Ho scoperto questa colonna sonora (che possiedo) solo poco tempo fa e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso, così come il film: "Le malizie di Venere" (titolo originale: "Venus im pelz"), supervietatissimo all\'epoca della sua realizzazione (1969) e per questo mai distribuito in Italia. Ma considerando che a realizzarla sono stati i fratelli Reverberi non avevo dubbi sulla qualità delle musiche, che conferiscono brio, intensità e tensione all\'intera pellicola.

A tale proposito volevo chiedervi come mai nella OST da voi ripubblicata su CD non è presente il brano che apre l\'edizione italiana del film, che come i bene informati sanno è una riedizione della pellicola originale, interpretata da una sconosciuta Laura Antonelli, con l\'aggiunta di scene che ne appesantiscono la sceneggiatura e ne snaturano la trama originale.

Il tutto a causa della feroce censura italiana del tempo, che solo a tali condizioni permise la sua distribuzione nelle sale italiane nel 1975, grazie al tempismo della casa di distribuzione del film che intendeva così sfruttare il successo raggiunto nel frattempo da Laura Antonelli con "Malizia", pellicola culto dell\'anno di grazia 1973.

Inoltre, volevo sapere a quale cantante appartiene la voce calda e pastosa (tipo Bruno Martino) che interpreta il tema principale (tra l\'altro molto bello) sui titoli di coda della pellicola.

E per finire vi chiedo se, così come il percorso tribolato del film, ci sono aneddoti gustosi da raccontare anche su questa colonna sonora che fa da degna cornice all\'intera vicenda a sfondo sado-maso.
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione rispetto a quella che invece dichiara lo specchio?
Muhammad Alì (Cassius Clay)

Offline Chicco

  • Newbie
  • *
  • Posts: 2
    • View Profile
Re: Le Malizie di Venere
« Reply #1 on: March 21, 2008, 10:35:57 am »
Buongiorno Linus...
come informazione generale ed in risposta al tuo quesito sul perchè manchi un brano musicale nell\'edizione di una qualsiasi Ost, bisogna tenere presente diversi fattori.
Il più semplice è quello che molto spesso i nastri originali sono andati persi, cancellati o danneggiati.
Nel primo caso, non raro purtroppo, molto dipende dal fatto che parliamo di case di produzione di film che lavoravano a ritmo serrato... spesso i nastri non tornavano affatto dalle moviole di montaggio e, se per caso l\'editore o chi per lui non si preoccupava di recuperarli, la loro fine è ignota...
Nel secondo caso, molti produttori semplicemente... li riciclavano! Sì, purtroppo, per tirchieria da pochi soldi, sovraincidevano il nastro con la registrazione di un\'altra Ost...
Nel terzo caso, non tutti conservano correttamente i nastri originali, gli unici da cui si può ricavare una versione ancora decente della registrazione... comunque, non è il caso dalle Malizie...
Quello più complesso è il caso di brani aggiunti al film... non sempre, anzi, appartengono al medesimo produttore o editore, quindi è possibile che chi ha stampato la Ost non abbia i diritti per poter includere il brano.
Scendendo nello specifico delle Malizie di Venere, il CD contiene tutta la colonna contenuta nei nastri in nostro possesso... non avrebbe avuto senso fare una cosa diversa... quindi non si tratta di una esclusione, ma di una impossibilità reale...
Ora... mi riservo di verificare da dove provengano i brani da te segnalati... anche se stiamo parlando di un lavoro di oltre 30 fa (nel caso dell\'edizione italiana...), quindi le strade da battere sono molte e possono portare al nulla... vedremo.
The Sound Ruler

Offline LinusDJ

  • Newbie
  • *
  • Posts: 56
    • View Profile
Re: Le Malizie di Venere
« Reply #2 on: March 21, 2008, 02:33:54 pm »
Che la colonna sonora incisa sul CD della Beat Records fosse quella originale non ci sono dubbi. Ho il DVD della versione originale del film (Venus in Furs) in inglese (edizioni pubblicate in Giappone ed Inghilterra), in spagnolo (El placer de venus) e francese (La venus en fourrure)  e conosco benissimo le sequenze alle quali i brani sono associati.

L\'edizione italiana del film ("Venere nuda" ed in seguito "Le malizie di Venere") da censurare, perchè snatura la narrazione originale del film,  contiene oltre ai brani di quella colonna sonora, un "nuovo" tema introduttivo del film, a mio giudizio più brutto, probabilmente registrato od inciso in tutta fretta per lanciare il film sul mercato. Mi chiedevo se anche quel brano era dei fratelli Reverberi, che nei titoli del film sono comunque citati come compositori della OST.

Rivedere oggi quel film del 1969 sapendo delle traversie giudiziarie avute fa un po\' sorridere. E\' proprio vero che il comune senso del pudore e la morale nel nostro bel paese sono davvero cambiate.

Certo, erano gli anni sessanta ed a quel tempo la società italiana era molto più bigotta e bacchettona ed il tema del film era davvero "forte" per l\'epoca.

Resta comunque in me la curiosità di conoscere l\'interprete del tema musicale del film. Grande voce la sua e ottime le musiche dei fratelli Reverberi. C\'è da dire che l\'OST di questo film è sicuramente un complemento essenziale della pellicola (in pieno stile fine anni Sessanta) e non un semplice commento musicale di sottofondo.

Buona Pasqua a tutti.
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione rispetto a quella che invece dichiara lo specchio?
Muhammad Alì (Cassius Clay)