Author Topic: Intervista ad Enzo G. Castellari  (Read 1958 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Meo

  • Global Moderator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 324
    • View Profile
    • http://www.caniarrabbiati.it
Intervista ad Enzo G. Castellari
« on: May 26, 2009, 01:04:21 pm »
Vi riporto un estratto dell\'intervista che ho fatto a Castellari in cui parla della musica nei suoi film.
L\'integrale la trovate sul mio sito.

I suoi film sono sempre caratterizzati da belle colonne sonore. Nella sua lunga filmografia si è avvalso soprattutto di due artisti: Francesco De Masi e i Fratelli De Angelis. Perché si è legato a questi? Qual è stato il rapporto con loro?
Con i De Angelis era più divertente, uscirono con il film di Nino Manfredi “Per grazia ricevuta”. I produttori insistevano “ah, che geni questi due ragazzini” anche perché costavano poco. Invece Francesco De Masi, un musicista vero, classico, direttore d’orchestra, straordinario, poi una persona di una bellezza interna, mi ricordo ancora gli aiuti proprio umani. Quando eravamo in sala di registrazione per qualsiasi modifica avessi bisogno lui era il mio contatto: “senti, c’è la tromba che mi copre questa battuta” e lui me la cambiava. Cambiare mentre si registrava era la cosa che amavo di più. Francesco De Masi lo amavo proprio.

Fra le colonne sonore dei suoi film ce n’è una per la quale ha pensato “questa è la musica perfetta per questo film”, cioè quella che ha dato veramente un qualcosa di più al suo lavoro.
“La battaglia d’Inghilterra” proprio di De Masi, tema principale guerresco ma esaltante.
CANI ARRABBIATI - Il Cinema di genere in Italia
http://www.caniarrabbiati.it