Author Topic: 2001: Odissea Nello Spazio (Alex North)  (Read 4565 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
2001: Odissea Nello Spazio (Alex North)
« on: August 22, 2009, 12:23:34 pm »
Cari utenti,

Ho appena acquistato l’ edizione INTRADA - uscita nel 2007 e attualmente esaurita - della colonna sonora (molto bella!) composta da Alex North per 2001: Odissea Nello Spazio ma infine non usata da Kubrick nel film.

Caspita che schifezza di CD! Il suono è un MONO dei peggiori che abbia mai sentito e, ascoltando i titoli di testa (traccia n. 4 “Bones”), in alcuni punti il suono addirittura si spacca in maniera clamorosa. Mamma mia!!! Evitate questa edizione come la peste!!!! :shock:  :shock:

Il CD edito da Varèse Sarabande invece, pur durando tre minuti circa in meno, è in STEREO e di ottima qualità. In più non è stato stampato in edizione limitata.  8-)

Dunque siete avvisati! ;)

Vi propongo infine un video da YouTube in cui viene proposta la sequenza iniziale del film accompagnata dalle musiche originali: il video

Magari, dopo un primo ascolto, per molti potrà sembrare scontato che lo Zarathustra di Strauss sia insostituibile; personalmente ritengo che le musiche di North suonino altrettanto bene - se non meglio! :)

Un saluto


Nicola
Nicola

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: 2001: Odissea Nello Spazio (Alex North)
« Reply #1 on: August 22, 2009, 02:39:17 pm »
Capisco che tu possa essere ateo, molti lo sono, ma devo altresi\' farti notare che se " DIO " ha scelto zarathustra per l\'apertura del suo capolavoro, un motivo deve pur esserci! alex north è un bravo compositore, come ce ne sono molti, ma ci sono delle cose che è meglio non toccare.... e ricordati...stanley da lassu\' ti ascolta...cosa pensera\' di te?  :shock:

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: 2001: Odissea Nello Spazio (Alex North)
« Reply #2 on: August 22, 2009, 11:38:17 pm »
Mah, Alex North non l\'ho mai apprezzato. Secondo me i suoi arrangiamenti sono troppo poveri, quasi vuoti. Invece una musica sinfonica dovrebbe riempire (come Williams, Goldsmith, Poledouris e Bernstein insegnano).

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: 2001: Odissea Nello Spazio (Alex North)
« Reply #3 on: August 23, 2009, 12:05:34 am »
Quote from: \"Noi siamo le colonne\"
... se " DIO " ha scelto zarathustra per l\'apertura del suo capolavoro, un motivo deve pur esserci!

Non mi piacciono i dogmi di fede. :mrgreen:
Intendiamoci: l\' introduzione di Zarathustra si adatta benissimo al film ed è, in generale, un bellissimo pezzo di musica.
Tuttavia mi pare che l\' alternativa proposta da North sia ugualmente grandiosa e - per rispondere ad Ivan - per esempio riesca a riempire eccome il film.
E a proposito di North: vogliamo parlare di Spartacus? 8-)  

Ma poi scusate: siamo sicuri che 2001 sia proporio il capolavoro indiscusso di cui tutti parlano - senza magari averlo neanche visto?  :?
Io ho i miei dubbi...  :twisted:


Nicola
Nicola

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: 2001: Odissea Nello Spazio (Alex North)
« Reply #4 on: August 23, 2009, 01:07:54 am »
Quote from: \"Nicola\"
siamo sicuri che 2001 sia proporio il capolavoro indiscusso di cui tutti parlano - senza magari averlo neanche visto? :?
Io ho i miei dubbi...

Come scritto precedentemente, ci sono cose sulle quali è tempo perso mettersi a discutere, sulle quali è impossibile aprire dibattiti basati sul fatto che è questione di gusti o altro. non metto in dubbio che a te 2001 non abbia detto granchè (ti chiedo qual\'è a tuo parere il capolavoro di kubrick), ma ti chiedo anche e chiedo a tutti i frequentatori del forum.....chi è che in piena coscienza di se\' stesso si metterebbe a discutere la cappella sistina o la grandezza di un beethoven?
ecco, nel cinema un opera indiscutibile è 2001 odissea nello spazio, ripeto, non questione di gusti ma di buon gusto!
scusa la durezza ma sono proprio integralista su questa faccenda... la maestosita\' e la profondita\' di quest\'opera fanno venire i brividi lungo la schiena e non si poteva scegliere commento musicale piu\' adeguato di artisti come strauss, che con tutti gli sforzi possibili proprio non riesco a paragonare non solo ad alex north, ma manco a williams e goldsmith....(loro ti direbbero lo stesso) ciao

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: 2001: Odissea Nello Spazio (Alex North)
« Reply #5 on: August 23, 2009, 01:21:57 pm »
Fammi capire bene: dal momento che, secondo il tuo modo di sentire...
Quote from: \"Noi siamo le colonne\"
... la maestosita\' e la profondita\' di quest\'opera fanno venire i brividi lungo la schiena e non si poteva scegliere commento musicale piu\' adeguato

…allora esprimere un parere in senso contrario significa mancare di buon gusto?  :shock:  :shock:
Dunque ritieni anche di essere un dispensatore di verità assolute, visto che – dall’ alto del tuo sapere, e a differenza della massa degli ignoranti che ti circonda - sei riuscito a cogliere e fare tuo il significato di un capolavoro tanto immenso? :mrgreen:

Gli unici strumenti a tua disposizione per tentare di affermare una qualsiasi idea, per quanto condivisa o inoppugnabile tu la possa considerare, sono rappresentabili unicamente dalle tue argomentazioni. Se ritieni, per varie ragioni, che sia una perdita di tempo esporre tali argomentazioni, sei ovviamente libero di astenerti dal farlo.

Quote from: \"Noi siamo le colonne\"
...chi è che in piena coscienza di se\' stesso si metterebbe a discutere la cappella sistina o la grandezza di un beethoven?

Chiunque, qui nel forum, è liberissimo di discutere gli argomenti che ritiene più opportuno; la cosa essenziale è che lo faccia prima di tutto rispettando le opinioni altrui - e possibilmente non in modo sterile, limitandosi ad argomentare con i classici ipse dixit :roll: - perché anche questo significa avere piena coscienza di sé stessi. Ci siamo capiti? ;)

Ciao


Nicola
Nicola

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: 2001: Odissea Nello Spazio (Alex North)
« Reply #6 on: August 23, 2009, 02:29:38 pm »
Mi sa che non mi sono spiegato....non me la sto tirando e non ritengo di essere circondato da una massa di ignoranti, se tu hai la tua opinione su 2001 hai tutto il diritto di esprimerla, io ho solo detto che ci sono delle opere al mondo che in tutta onesta\', bisognerebbe lasciar fuori da critiche negative. tu hai espresso la tua opinione sull\'opera da uomo libero com\'è giusto che sia, ma devi anche essere conscio che se la dovessi ribadire di fronte a milioni di persone in tutto il mondo, non troveresti gente diplomatica come me, ma saresti " spellato vivo " :mrgreen:
Anch\'io da uomo libero ho espresso un opinione dicendoti che forse, muovendo certe critiche a certe opere d\'arte, si dimostra inevitabilmente di avere qualcosa in meno sotto un certo aspetto (e non devi assolutamente offenderti ma prenderlo come uno sprone a migliorarti) perche\' ricordati che ammettere i propri limiti è segno di grande maturita\' ;)
sarebbe carino aprire un piccolo dibattito su questo forum, con i vari riccardo, claudio, luca, tyuan, meo,alex e compagnia bella, sull\'intoccabilita\' di certe cose, perche\' non vorrei che pensassi che ce l\'ho con te in particolare :P
un abbraccio....HAL 9000

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: 2001: Odissea Nello Spazio (Alex North)
« Reply #7 on: August 23, 2009, 03:25:16 pm »
Quote from: \"Noi siamo le colonne\"
Mi sa che non mi sono spiegato...

E nemmeno io, a quanto pare:
Quote from: \"Noi siamo le colonne\"
ho espresso un opinione dicendoti che forse, muovendo certe critiche a certe opere d\'arte, si dimostra inevitabilmente di avere qualcosa in meno sotto un certo aspetto (e non devi assolutamente offenderti ma prenderlo come uno sprone a migliorarti) perche\' ricordati che ammettere i propri limiti è segno di grande maturita\' ;)

Ribadisco: se è tua opinione che io (o chiunque altro si associ a quanto affermo) “abbia qualcosa in meno sotto un certo aspetto” o sia limitato non hai che da dimostrarlo con le tue argomentazioni. Nel caso tu non voglia o non sia in grado di farlo, sei pregato – te lo ripeto per la seconda volta – di rispettare l’ opinione altrui.

Sei libero di esprimere la tua opinione, pur di non risultare offensivo nei confronti del tuo interlocutore senza alcuna ragione; perché questo non significa essere diplomatici, né tanto meno dimostrarsi consci dei propri limiti.

Cito infine la parte di regolamento che interessa il tuo caso - regolamento che tu stesso hai violato e continui a violare con molta disinvoltura:
Quote from: \"Beat Records\"
Sono vietati: - provocazioni, insulti personali e liti tra utenti;

Sei dunque pregato per l\' ennesima volta di moderarti.

Grazie



Nicola
Nicola

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: 2001: Odissea Nello Spazio (Alex North)
« Reply #8 on: August 23, 2009, 05:36:57 pm »
-------------- censura --------------------
« Last Edit: August 23, 2009, 06:56:20 pm by Nicola »

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: 2001: Odissea Nello Spazio (Alex North)
« Reply #9 on: August 23, 2009, 07:05:22 pm »
Bene (si fa per dire :roll: ): ponendo fine alla situazione, cerchiamo di andare avanti.

Chiunque desideri esprimere il proprio giudizio riguardo la colonna sonora di North in rapporto alla selezione di brani scelti da Kubrick per 2001, può ovviamente esprimere liberamente la propria opinione.

Se invece si desidera parlare del film, credo sia opportuno aprire una discussione a parte nella sezione "Cinema".  ;)

Grazie per la collaborazione


Nicola
Nicola

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: 2001: Odissea Nello Spazio (Alex North)
« Reply #10 on: August 23, 2009, 11:20:50 pm »
Parlando dello score che North ha realizzato per 2001, ho trovato delle somiglianze con la colonna sonora che ha realizzato anni dopo per il film Disney Dragonslayer (da noi "il drago del lago di fuoco").
Se qualcuno di voi possiede Dragonslayer, può dirmi cosa ne pensa?

Magari ha deciso di riutilizzare parte del lavoro di 2001 che anni prima fu scartato!

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: 2001: Odissea Nello Spazio (Alex North)
« Reply #11 on: August 24, 2009, 08:26:01 pm »
Quote from: \"tyuan\"
Magari ha deciso di riutilizzare parte del lavoro di 2001 che anni prima fu scartato!

 
Sicuro, vedi, probabilmente era ancora avvilito del fatto che "DIO" non lo avesse voluto al suo fianco :?