Author Topic: Benvenuto al Maestro Fidenco!  (Read 8838 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Valentina

  • Newbie
  • *
  • Posts: 42
    • View Profile
    • http://www.myspace.com/valentinaimperi
Benvenuto al Maestro Fidenco!
« on: March 27, 2008, 05:28:20 pm »
Un benvenuto sul nostro forum al Maestro Fidenco, che è entrato a far parte proprio oggi della nostra community... e naturalmente a tutti gli artisti che si sono iscritti e che potrete trovare nella lista in costante aggiornamento della nostra sezione artisti!

Buona scrittura!!!
Valentina Imperi
BeatRecords
Ufficio Stampa & PR

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Benvenuto al Maestro Fidenco!
« Reply #1 on: March 29, 2008, 11:10:04 pm »
Grandissimo Nico Fidenco!

Io sono un fan delle sue sigle tv, ma sto riscoprendo man mano le sue colonne sonore, davvero bellissime, in particolare quelle western!

Offline Nico Fidenco

  • Artisti
  • Newbie
  • *
  • Posts: 4
    • View Profile
Re: Benvenuto al Maestro Fidenco!
« Reply #2 on: April 02, 2008, 02:28:05 pm »
Quote from: \"tyuan\"
Grandissimo Nico Fidenco!

Io sono un fan delle sue sigle tv, ma sto riscoprendo man mano le sue colonne sonore, davvero bellissime, in particolare quelle western!


Gentile Tyuan,

mi fa piacere che abbia scoperto questa mia vena come compositore di soundtracks e la ringrazio per i suoi complimenti. Spero che avrà il piacere, in futuro, di ascoltare anche le mie canzoni!

A presto

Nico Fidenco

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Benvenuto al Maestro Fidenco!
« Reply #3 on: April 04, 2008, 06:15:33 pm »
E\' un onore avere una risposta dal maestro Fidenco in persona!

Spero che la pubblicazione dei cd delle Sue colonne sonore proceda sempre di più, voglio collezionare tutta la Sua discografia!

E spero che la CAM si decida una volta per tutte a pubblicare in digitale le sigle di Bem e Jeremy and Jenny, tra le mie preferite in assoluto!

Grazie!

Offline quidtum

  • Newbie
  • *
  • Posts: 19
    • View Profile
Re: Benvenuto al Maestro Fidenco!
« Reply #4 on: June 13, 2008, 10:44:17 am »
Gentile maestro Nico Fidenco,
alcune sue colonne sonore le conosco molto bene e ho avuto la fortuna di comprarle su vinile, come queste







oppure di ascoltarne i rips da vinile











Mi domando semplicemente come sono questi album 8-)









e se puoi darci qualche indicazione al riguardo o qualche suo gentile commento.

Un caro saluto.

Davide

Offline Nico Fidenco

  • Artisti
  • Newbie
  • *
  • Posts: 4
    • View Profile
Re: Benvenuto al Maestro Fidenco!
« Reply #5 on: June 25, 2008, 06:03:35 pm »
Caro Davide,

Innanzitutto sono commosso dalla tua collezione! Se dovessi dirti a quale di questi sono più affezionato, forse per la musica che ho scritto è Black Emanuelle (Emanuelle Nera). Ricordo che stavo quasi per rifiutare questa colonna sonora, in quel periodo avevo degli impegni molto pressanti. Poi venni convinto a farla dal produttore e seppur avendo avuto poco tempo per scriverla, mi impegnai molto. Ricordo anche con piacere la collaborazione con i Bulldog e le belle ritmiche di questo disco. Il film certo non era un... kolossal, c\'erano Laura Gemser e quell\'attrice tedesca di cui non ricordo il nome... Insomma non era proprio un film d\'autore almeno nelle intenzioni della produzione, però ricordo che ebbe un successo clamoroso. Forse per via del fatto che segnò l\'inizio di un epoca! Ricordo addirittura che in un cinema di Londra rimase in programmazione per ben 9 mesi di fila!

Saluti da Nico Fidenco

Offline quidtum

  • Newbie
  • *
  • Posts: 19
    • View Profile
Re: Benvenuto al Maestro Fidenco!
« Reply #6 on: June 28, 2008, 12:03:56 pm »
Gentile maestro Nico Fidenco,
la ringrazio ancora della sua risposta.
La serie delle sue colonne sonore dei films di Emanuelle è ancora abbordabile come prezzo, mentre gli altri dischi su eBay sono totalmente fuori della portata di tutte le tasche comuni, credo, e qui è ancora di più una disdetta e uno strazio la vicenda dei nastri originali delle registrazioni molte volte persi.
Ancora altre due domande:
- Che mi dice delle altre colonne sonore di cui ho caricato la copertina, vale a dire da quella con la cowgirl fino a "Le belve"? (mi sa che sono dischi che non ascolterò mai purtroppo)
- Lei si è dedicato a dischi di sonorizzazione?

Ancora grazie della sua cortese risposta e soprattutto della sua musica  ;)

Offline aldoroller

  • Newbie
  • *
  • Posts: 23
  • Gender: Male
    • View Profile
    • http://wwwhotmail.com
Re: Benvenuto al Maestro Fidenco!
« Reply #7 on: November 01, 2008, 09:18:25 am »
ciao valentina  sono aldoroller
volevo dirtia te valentina io lo conosco bene nico
fidenco aveva musicato la sigla il mio amico arnold
CIAO
DA ALDOROLLER
aldo

Offline Nico Fidenco

  • Artisti
  • Newbie
  • *
  • Posts: 4
    • View Profile
Re: Benvenuto al Maestro Fidenco!
« Reply #8 on: February 12, 2009, 04:18:08 pm »
Quote from: \"quidtum\"
Ancora altre due domande:
- Che mi dice delle altre colonne sonore di cui ho caricato la copertina, vale a dire da quella con la cowgirl fino a "Le belve"? (mi sa che sono dischi che non ascolterò mai purtroppo)
- Lei si è dedicato a dischi di sonorizzazione?


Salve ancora,

Le sonorizzazioni non sono mai state fatte come produzioni fini a loro stesse ma invece sono state selezionate tra le mie composizioni realizzate per delle colonne sonore: composizioni più adatte per commenti immagini di vario tipo e non solo per il film per le quali le avevo composte.

Per Ringo il texano, ricordo di aver sostituito la colonna sonora originale amricana in quanto questa non era gradita al distributore.

All\'ombra di una colt: mi ricordo che fu il primo di una lunga serie di western fatto con la minima spesa per ordine dell\'editore... c\'era Glauco Onorato che parlava sui titoli di testa... mi ricordo pochi strumenti ma spesso le ristrettezze portano a concentrarsi di più sulla qualità e sulle ideee musicali valide! Mi risulta che esista anche un 45 giri con i titoli di testa parlati appunto da Glauco Onorato e con il tema del film sull\'altra facciata.

Riguardo Tank non ho ricordi particolari, purtroppo, tra l\'altro è un dico che neanche io posseggo! Ovviamente mi ricordo di aver fatto queste musiche ma stranamente non ho il disco.

Appuntamento a Dallas... qui ho addirittura recitato come attore in un momento molto impegnativo a livello lavorativo. Ricordo che anche la mia attuale moglie (allora eravamo fidanzati) ebbe una parte. Era ambientato a Dallas sulla eco dell\'omicidio di Kennedy ma non aveva niente a che vedere con l\'evento in questione. La colonna constatava di una classica musica di commento, tra l\'altro mi aiutò il mio amico Nino Tassone che curò concretamente il montaggio della musica (era un periodo in cui, come accennato prima, era un periodo pieno di impegni!)

Le Belve... un film con Buzzanca, una commedia divertente. C\'è un tema molto carino delle Belve, mi sembra ci fosse anche un coro di bambini... più o meno faceva così... ta ta ta tata ta tata ta. Essendo un film leggero mi sbizzarii con temi divertenti sacrificando così la mia vena più romantica!

Concludo dicendo che posso dichiare di essere musicalmente schizzofrenico in quanto mi è capitato di passare con entusiasmo immutato dalla commedia romantica, al comico, al thriller, al western al drammatico a canzoni per bambini, sigle per cartoni animati e così via, ad esempio Sam Ragazzo del west era un tema fatto per un western "serio" che mi fu richiesto da Sergio Leone...! Io poi la riadattai per questa sigla di cartoons.

Saluti da Nico Fidenco
« Last Edit: February 12, 2009, 04:29:16 pm by Nico Fidenco »

Offline Nico Fidenco

  • Artisti
  • Newbie
  • *
  • Posts: 4
    • View Profile
Re: Benvenuto al Maestro Fidenco!
« Reply #9 on: February 12, 2009, 04:19:32 pm »
Quote from: \"aldoroller\"
fidenco aveva musicato la sigla il mio amico arnold


E\' vero, anche questa mi fu commissionata perchè alla produzione non piaceva l\'originale americano.

Saluti da Nico Fidenco

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Benvenuto al Maestro Fidenco!
« Reply #10 on: February 14, 2009, 09:49:08 am »
Maestro Fidenco, buon giorno.
Vorrei chiederle una piccola informazione su Sam Ragazzo del West, sigla bellissima e, a mio modesto parere, una vera gemma nel panorama della musica leggera Italiana.

Tempo fa, durante una sua intervista in cui ero presente, ci disse che Sam ragazzo del West fu realizzata a partire da un provino mai utilizzato tratto da una Sua colonna sonora Western.
Ebbene, ricorda per caso qual\'era la colonna sonora in questione?

Inoltre vorrei rinnovarLe i miei complimenti, dal momento che ho recentemente acquistato il cd con la colonna sonora completa di Ringo il Texano, e la trovo, oltre che bellissima, sorprendentemente fresca e moderna! Non solo: io colleziono colonne sonore di film anni 80 e di cartoni animati giapponesi, e molte sue intuizioni musicali, sia come strumenti utilizzati che come arrangiamenti e accordi, le ho ritrovate in colonne sonore composte decenni dopo Ringo il Texano!
Questo significa che lei è riuscito ad intuire melodie e temi musicali con 10 anni d\'anticipo rispetto ad altri grandi musicisti specializzati in colonne sonore, è davvero sorprendente!

Ivan