Author Topic: la casa dalle finestre che ridono  (Read 10584 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline riccardo

  • Newbie
  • *
  • Posts: 222
    • View Profile
la casa dalle finestre che ridono
« on: March 29, 2008, 12:42:44 am »
Ciao a tutti,

feci questa domanda a Daniele De Gemini parecchio tempo fa e le notizie non erano buone.Ma rinnovo:sarà mai possibile vedere pubblicata questa stupenda colonna sonora?

Io trovo che questa score sia magnifica, agghiacciante e incredibilmente "malsana".purtroppo molti non la pensano così ma pazienza.....
Ogni volta che rivedo questo capolavoro in dvd, dopo i titoli di testa con i sinistri sibili di Gianni Cavina mi vien da pensare che solo questi varrebbero l\'acquisto del cd!

chi ha i master? forse Amedeo Tommasi stesso?sono forse persi?non vuole lui? boh.....

che sogno sarebbe!
ciao;)
Riccardo

Offline Filippo de Masi

  • Artisti
  • Newbie
  • *
  • Posts: 50
    • View Profile
Re: la casa dalle finestre che ridono
« Reply #1 on: March 31, 2008, 09:59:00 am »
Caro Riccardo, concordo perfettamente con te. La colonna sonora di questo film di Avati è davvero bella, come lo è il film al quale appartiene... un degli horror più inquietanti che abbia mai visto (e ti assicuro che ne ho visti tanti).
Fortunatamente Avati scelse un autore diverso da quello che adoperava di solito (...) ed Amedeo Tommasi entrò perfettamente nello spirito del film esulando dallo stile romagnolo che spesso accompagnava le pellicole del cineasta Bolognese.
Mi piacerebbe effettivamente ascoltare le musiche de "La casa dalle finestre che ridono" e spero con tutte le forze che i nastri esistano ancora... di molti film putroppo sono andati persi o irrimediabilmente rovinati.
Nel caso fosse ancora possibile pubblicare questo disco, mi unisco al tuo appello e mi auguro di vederlo presto nei negozi!!!
Quando un uomo con il fucile incontra un bambino con la fionda, il bambino con la fionda è un bambino morto. (Franco Franchi "Per un pugno nell\'occhio")

Offline riccardo

  • Newbie
  • *
  • Posts: 222
    • View Profile
Re: la casa dalle finestre che ridono
« Reply #2 on: April 01, 2008, 12:55:15 am »
Caro Filippo,

grazie per la risposta! un vero onore per me! spero di incontrarti presto dal vivo e scambiare due chiacchere!

Sono un musicista,un chitarrista classico diplomato in conservatorio oltre che collezionista e ci tenevo tanto a dirti che l\'arte di tuo padre era ed è tra le più raffinate mai ascoltate nella musica da film....purtroppo non ho avuto l\'onore di stringergli la mano la scorsa estate a Rocca Priora!avremmo desiderato la Sua presenza!......e non mi sono presentato a te per la mia maledetta timidezza!comunque ero lì ed è stata una giornata stupenda!indimenticabile veramente!!!

scusate se sono uscito dal topic ma era un dovere!!!
Comunque io spero che un giorno su questo sito compaia sul lato destro un\'annuncio con cover del suddetto capolavoro!
a presto;)
Riccardo

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 582
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Re: la casa dalle finestre che ridono
« Reply #3 on: April 01, 2008, 10:36:45 am »
Temo che quel giorno purtroppo sia molto lontano... o che non arriverà mai.

I nasti dei quella colonna sonora non si trovano. Il film è nostro ma nei nostri archivi non c\'è nulla ed il Maestro Tommasi non ne ha copia...

Un vero peccato...
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R

Offline riccardo

  • Newbie
  • *
  • Posts: 222
    • View Profile
Re: la casa dalle finestre che ridono
« Reply #4 on: April 01, 2008, 12:05:18 pm »
mi hai smontato alla grande.....

che tragedia!

Offline Filippo de Masi

  • Artisti
  • Newbie
  • *
  • Posts: 50
    • View Profile
Re: la casa dalle finestre che ridono
« Reply #5 on: April 02, 2008, 03:58:21 pm »
Quote from: \"riccardo\"
Caro Filippo,

grazie per la risposta! un vero onore per me! spero di incontrarti presto dal vivo e scambiare due chiacchere!

Sono un musicista,un chitarrista classico diplomato in conservatorio oltre che collezionista e ci tenevo tanto a dirti che l\'arte di tuo padre era ed è tra le più raffinate mai ascoltate nella musica da film....purtroppo non ho avuto l\'onore di stringergli la mano la scorsa estate a Rocca Priora!avremmo desiderato la Sua presenza!......e non mi sono presentato a te per la mia maledetta timidezza!comunque ero lì ed è stata una giornata stupenda!indimenticabile veramente!!!

scusate se sono uscito dal topic ma era un dovere!!!
Comunque io spero che un giorno su questo sito compaia sul lato destro un\'annuncio con cover del suddetto capolavoro!
a presto;)
Riccardo


Grazie per le tue parole sulla musica di papà, vedrai che quest\'anno a Rocca Priora la seconda edizione della festa in suo ricordo sarà ancora più grande (incrociamo le dita...). Ma soprattutto non ti fare problemi con me, perchè è sempre un piacere immenso fare 4 parole con chi apprezza la buona musica...

Ahhh questi musicisti che si perdono i nastri... papà di circa 300 film che ha muiscato, avrà conservato non più di una cinquantina di nastri... il resto è andato perduto per sempre...

A presto filippo
Quando un uomo con il fucile incontra un bambino con la fionda, il bambino con la fionda è un bambino morto. (Franco Franchi "Per un pugno nell\'occhio")

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: la casa dalle finestre che ridono
« Reply #6 on: April 02, 2008, 10:51:46 pm »
la faccenda dei nastri perduti è una vera tragedia.... E mi riferisco al mercato discografico in generale.

Posso capire che un autore all\'epoca non avesse l\'accortezza di conservare i nastri, ma la casa discografica che HA PAGATO per averli, possibile che non li abbia conservati a dovere? Pazzesco.

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 582
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Re: la casa dalle finestre che ridono
« Reply #7 on: April 03, 2008, 09:06:39 am »
Il problema è che illo tempore le ost non venivano considerate da molti musica molto degna... C\'era in alcuni una certa superficialità nel gestire il materiale registrato con tanta fatica. Uno dei cataloghi + importanti d\'Italia, inoltre, e sto parlando di quello della Nazional Music, è andato completamente perso... Il vecchio patron della Nazionale, per risparmiare sulle bobine, riutilizzava i nastri del film precedente per sovrascrivere il film successivo...

E fu così che di circa 1000 colonne sonore gli editori che hanno ereditato il catalogo non sono in grado di stamparne i dischi, tranne quei casi in cui il maestro si teneva una copia della musica...

Ma devi sapere che gli stessi nastri, sempre il solito titolare della Nazional Music, se li faceva pagare bene dai maestri e quindi, giustamente, non sempre erano disposti a spendere cifre anche importanti per avere una copia della musica...

Questo il microcosmo di uno dei cataloghi + importanti... pensa quanto può essere travagliata a volte la ricerca di queste musiche... Vecchi archivi polverosi, scantinati, fonici dell\'epoca che stranamente magari hanno dei nastri...

he he!
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R

Offline riccardo

  • Newbie
  • *
  • Posts: 222
    • View Profile
Re: la casa dalle finestre che ridono
« Reply #8 on: April 03, 2008, 01:07:31 pm »
grazie della esaurientissima spiegazione!!

molto molto interessante e affascinante,ma dio mio che tristezza immane!!!

mi hai rismontato;)

un abbraccio
Riccardo

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: la casa dalle finestre che ridono
« Reply #9 on: April 05, 2008, 10:47:52 am »
oddio sto male....

Offline Stefano

  • Newbie
  • *
  • Posts: 74
    • View Profile
Re: la casa dalle finestre che ridono
« Reply #10 on: June 14, 2008, 03:15:05 pm »
Ma riuscire a creare uno score con le musiche prese dal film magari ripulite e digitalizzate?
Il tutto ovviamente in un formato e stampa Originale e non Bootleg.

Meglio di niente no?

Stefano

Offline Meo

  • Global Moderator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 324
    • View Profile
    • http://www.caniarrabbiati.it
Re: la casa dalle finestre che ridono
« Reply #11 on: June 14, 2008, 04:08:58 pm »
Quote from: \"Stefano\"
Ma riuscire a creare uno score con le musiche prese dal film magari ripulite e digitalizzate?
Il tutto ovviamente in un formato e stampa Originale e non Bootleg.

Meglio di niente no?

Stefano


A parte la qualità audio che è più bassa, nel film la musica è spesso coperta dalle voci...!
CANI ARRABBIATI - Il Cinema di genere in Italia
http://www.caniarrabbiati.it