Author Topic: A corto di idee - Rassegna cortometraggi ART STUDIO CAFFE\'  (Read 2778 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 582
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Venerdì 9 Maggio, assieme alla ns super-press-multitasking-responsible Valentina Imperi, sono andato all\'ART STUDIO CAFFE\' di Roma Prati, in Via dei Gracchi per assistere ad una simpatica rassegna di cortometraggi ivi organizzata da Simone Mancini ed Enrico Mangini.

Prima della rassegna vera e propria è stato proiettato il trailer di un film che sta per essere proiettato al cinema Farnese (Piazza Campo de Fiori - Roma), il nostro messia. Presenti in sala il regista, distributore, attori e alti personalità del cast che annovera presenze interessanti come quelle di Dolcenera, Tinto Brass (il mitico regista!), Stefano Salvi, Cristina Moglia, Rosalinda Celentano e molti altri...
Il film, prodotto indipendentemente con la formula contrattuale THE COPRODUCERS, ci è stato presentato quindi dagli addetti ai lavori che ci hanno parlato della loro passione nel far sì che questo progetto potesse vedere la luce.
La locandina del film mi ha colpito moltissimo e, rimasto incuriosito, sicuramente andrò a vederlo al cinema (ho già preso i biglietti!). Per qualsiasi informazione potete andare sul sito del film http://www.ilnostromessia.it

La rassegna vera e propria ha visto i corti intitolati "E\' molto che aspetti?", "Dalia Nera", "Teneramente tattico", "Totentanz", "Non per sordi ma per denaro", "l\'ammazzatore".

"E molto che aspetti?" (regia Simone Mancini) rappresenta un\'atmosfera penetrante in un contesto di sentimenti forti per i cari recisi da una morte prematura, molto toccante, molto bella la recitazione di Francesca La Scala.

"Dalia Nera" è un vecchio corto trash-pseudo-thriller che vede la partecipazione di una Cecilia Cipressi prima che diventasse Siria (!!!), come dire... regia e recitazione ruspanti ma divertenti...!

"Teneramente tattico" con la partecipazione di Daniele Timpano e Francesca La Scala è una geniale sovrapposizione di una conversazione (con voci off) su delle immagini di una coppia seduta su di una panchina... Da sganasciarsi dalle risate!

"Tontentanz", dal tedesco, Danza di morte, è una carrellata di immagini con un montaggio "allucinante" (voce del verbo allucinare, e non aggettivo!) che portano lo spettatore, attraverso una carrellata di scene inquietanti, verso una morte... liberatoria?

"Non per sordi ma per denaro", E\' un progetto incompleto che prendeva come spunto di riflessione la situazione di indigenza di un nucleo familiare romano costretto in un garage ed il suo capo famiglia che, durante il funerale di Alberto Sordi, cercava di dare voce al suo disagio.

"L\'ammazzatore"... Che dire? 20 minuti circa di delirio... Una storia trashissima di un giovane (di nuovo) Daniele Timpano che, in preda ad una serie di incubi folli e grotteschi, prende un martello e compie il suo destino di... ammazzatore! Il corto termina con una scritta "Vi siete sorbiti l\'ammazzatore"... Geniale anche questo!

Per concludere, devo dire che è stata una serata molto piacevole per la quale ringrazio i nostri ospiti, Simone ed Enrico, al prossimo appuntamento!

Locandina del film "il nostro messia"


Da sinistra, Enrico Mangini, Simone Mancini, Francesca La Scala, Maichol Quinto


Da sinistra, Valentina Imperi, Enrico Mangini, Simone Mancini, Fabio Babini, Daniele Timpano
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R