Author Topic: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione  (Read 13547 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« on: November 02, 2010, 05:27:38 pm »
in pratica Basil Poledouris si è sempre lamentato della pessima resa dell'orchestra romana che ha eseguito lo score originale, e ha lasciato ai posteri il compito di ri-eseguirlo con tutti gli elementi previsti dalla partitura originale.

Ecco il risultato: doppio cd pazzesco, con rigorosa esecuzione come da piani originali:

http://www.screenarchives.com/title_detail.cfm/ID/14468/CONAN-THE-BARBARIAN-2CD/



Ho ascoltato le anteprime, e non mi hanno impressionato affatto: speravo fosse un'esecuzione molto simile all'originale, invece è molto diversa, peccato.
In compenso i fans americani pare si stiano strappando i capelli e gridino al miracolo.
Purtroppo chi, come me, è "only original versions inside", non si gode questo tipo di progetti, per quanto ambiziosi e indubbiamente ben fatti.


Tutto molto interessante, ma NON E' la versione originale, quindi temo che ci penserò un pò prima di procedere all'acquisto, anche perchè a me la resa dello score originale romano piace eccome!! Persino la copertina mi indispone un pò....  :-[

« Last Edit: November 03, 2010, 01:21:00 am by tyuan »

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #1 on: November 03, 2010, 07:52:17 am »
Ad essere proprio onesto le musiche di Conan Il Barbaro non mi hanno mai entusiasmato tantissimo. Comunque $25 per un set da 2CD non è un prezzo malvagio.

La copertina in sé e per sé la trovo molto bella. Soltanto avrebbero dovuto metterci l’ immagine di Arnold, altrimenti si ha l’ impressione che si tratti di un altro “Conan”.

Sai nulla riguardo al numero di copie stampate?

Ciao



Nicola
Nicola

Offline riccardo

  • Newbie
  • *
  • Posts: 222
    • View Profile
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #2 on: November 03, 2010, 12:07:08 pm »
...ha ragione tyuan!

la copertina fa veramente schifo!mah....io non capisco ma possibile che non riflettano prima di dare l'ok! Per Conan the Barbarian e per me c'è solo la locandina originale con Arnold e Valeria! Su questo Intrada non ha rivali mi dispiace! Usano sempre il poster originale e non badano a risparmi, perchè questa cosa in effetti costa!...ma un uscita così doveva avere quel poster o qualche alternativa, sempre pensata per il film ovviamente!Questa l'hanno presa dai libri o dai fumetti credo!!
La musica comunque è un capolavoro ispirato a Rosza che io adoro e va comprato assolutamente! Tra l'altro mi sembra davvero ben suonata. E' anche vero che l'esecuzione romana non è poi così male! .....questa è completa però ed è ....MUST HAVE :)
Ciao
Riccardo

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #3 on: November 03, 2010, 12:24:52 pm »
Non credo si possa discutere musicalmente un capolavoro come " Conan the barbarian " !!!
ho il vinile originale italiano della RCA e il cd della MILAN, che ritengo pezzi pregiati della mia collezione e so che esiste anche un raro cd VARESE contenente diversi bonus...
se a Basil non piaceva la resa dell'orchestra romana di Santa Cecilia, affari suoi, io la trovo eccelsa, ma non comprero' questo cd perche' mi sa tanto di operazione meramente commerciale! (viva gli originali)
comunque Poledouris..per me..numero uno...come diceva quel --censura-- di Dan Peterson  :D
« Last Edit: November 03, 2010, 01:47:31 pm by Nicola »

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #4 on: November 03, 2010, 01:56:39 pm »
Non credo si possa discutere musicalmente un capolavoro come " Conan the barbarian " !!!

Tutto è discutibile, basta farlo con educazione e rispettando l’ opinione altrui. Per cortesia.

Ad esempio le percussioni presenti nei titoli di testa di Conan Il Barbaro non mi piacciono; forse anche a causa del timbro dello stesso “tamburo”, specialmente quello usato per la nuova incisione.

Poi dovrei riguardarmi il film – credo di non averlo mai visto tutto.

Ciao


Nicola
Nicola

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #5 on: November 03, 2010, 02:09:58 pm »
Riguarda il film per bene nick e ti accorgerai anche tu che difficilmente un commento musicale per un film di genere, e' stato piu' consono alle immagini e alla storia.

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #6 on: November 03, 2010, 06:11:14 pm »
... difficilmente un commento musicale per un film di genere, e' stato piu' consono alle immagini e alla storia.

Sarà per questo che le musiche in sè e per sè mi dicono poco.  ;)

Oh, comunque è vero che su FSM sono tutti impazziti per questa riesecuzione. Mah... E come al solito, lì come su Intrada, chiunque esterni qualsiasi "lamentela", viene maltrattato. :(
Meno male che almeno qui viene dato spazio liberissimo ai torrenti di vetriolo:P


Nicola
Nicola

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #7 on: November 03, 2010, 10:10:21 pm »
Conan è nella top 4 delle mie colonne sonore sinfoniche preferite in assoluto.
Batman, Superman, Guerre Stellari, Conan il Barbaro.
Ho il raro cd della Varese e l'avrò ascoltato minimo 100 volte, se non di più, nel corso degli anni.
Da decenni spero in una versione definitiva (e magari pure nella versione FILM di Conan il Distruttore, visto che la versione del cd è palesemente diversa dall'esecuzione cinematografica).
Apprendere che Dino De Laurentiis abbia perso tutti questi master storici è davvero un colpo al cuore per me.

In casi così limite io sarei anche propenso alla ri-esecuzione, ma deve essere fedele fedele fedele però!
Esempio pratico: il doppio cd di Superman condotto da John Debney, uscito decenni fa, quando si pensavano perduti i master del Superman originale integrale di Williams. E' favoloso, sembra l'incisione originale, e ve lo dice uno che su queste cose è iper critico. I timbri, le pause, lo stile, tutto è stato pedessequamente riprodotto, quasi come l'originale.

Questo Conan invece, per quanto completo, suona troppo diverso. E' un altro stile, un'altra mano. Non è il Basil possente, anche se forse un pò scarno, dell'incisione originale. Questo nuovo lavoro è troppo perfettino e precisino, e i 100 elementi utilizzati anzichè amplificare la possenza dello score, la appesantiscono troppo. Almeno a mio gusto.

Se i master originali sono effettivamente andati perduti, ben venga comunque questo doppio cd.
Se più avanti però dovesse comparire dal nulla, come per magia, il doppio cd della versione originale, lo preferirei. W l'orchestra romana!

Offline riccardo

  • Newbie
  • *
  • Posts: 222
    • View Profile
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #8 on: November 04, 2010, 12:16:18 pm »
....ragazzi, scusate ma io devo dire che a volte siete troppo precipitosi nel giudicare un cd che neanche avete fra le mani! Lasciamo perdere che l'originale è sempre meglio siamo d'accordo! Ma se siete appassionati veri di musica, non vi interessa ascoltare sul serio come Basil voleva la partitura? Tante percussioni a Roma non si potevano avere, il Cimbalom Ungherese non erano in grado di suonarlo bene, i tempi erano troppo veloci ecc........poi è venuta bene uguale a noi piace e siamo d'accordo ancora una volta :)....le tracce sono diverse proprio per questi motivi che Fitzpatrick spiega bene sul forum FSM! Io sono eccitato all'idea di ascoltare un lavoro che avrebbe mandato in estasi il sommo Poledouris! Lui stesso aveva deciso insieme a Ford A. Taxton e l'orchestratore originale di registrare finlamente Conan, come lo aveva veramente composto ,arrangiato e strumentato! Una meraviglia di progetto secondo me...con una copertina però non all'altezza per essere coerenti.....Quindi bisogna comprare questo doppio cd e anche ,se uscirà mai, la versione originale delle tracce cinematografiche ovviamente! Lasciamo perdere i gusti personali, se siamo davvero amanti della grande musica per cinema dobbiamo avere questo lavoro importante....poi come sempre, fate come ve pare...
Ciao ;)
Riccardo

Offline CLAUDIO

  • Newbie
  • *
  • Posts: 294
    • View Profile
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #9 on: November 04, 2010, 01:04:17 pm »
BEN DETTO RICCARDO! ;)

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #10 on: November 04, 2010, 02:27:11 pm »
Ma si', in fondo lo comprerei anch'io questo cd, avendocici li sordi, montesanamente parlando :D

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #11 on: November 04, 2010, 05:49:18 pm »
Per quanto mi riguarda, come ho già detto, il problema è che non conosco bene il film e che la colonna sonora in sé e per sé non mi attira moltissimo; a prescindere dal fatto che il doppio CD in questione contenga una riesecuzione. Quanto alle riesecuzioni in generale non mi dispiacciono. E anzi alle volte si dimostrano perfino migliori dei rispettivi originali.

Soltanto un punto mi dà fastidio:

... se siete appassionati veri di musica, non vi interessa ascoltare sul serio come Basil voleva la partitura? ...

NO! Affatto! Per niente! E non perché non mi interessi conoscere le intenzioni originali del compositore. Ma perché troppe volte (ma ovviamente non in questo caso) ciò ha significato e continua a significare buttare tra i rifiuti l’ incisione della colonna sonora così come la possiamo ascoltare nel film. Il ché dal mio punto di vista è scandaloso e non manca mai di mandarmi fuori dai gangheri. >:(
E comunque mi ritengo un appassionato delle musiche dei film in quanto mi piacciono i film. Perché se così non fosse direi che la musica da “veri appassionati di musica” sia rappresentata da ben altri compositori, di spessore ben maggiore rispetto ai vari Williams, Goldsmith, Silvestri, Kamen, ecc...

O sbaglio? 

Ciao


Nicola
Nicola

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #12 on: November 04, 2010, 06:06:35 pm »
direi che la musica da “veri appassionati di musica” sia rappresentata da ben altri compositori, di spessore ben maggiore rispetto ai vari Williams, Goldsmith, Silvestri, Kamen, ecc...


Ahi ahi ahi, ma non avevi detto che Alex North lo preferivi a Strauss nel commento di 2001 odissea nello....STRAZIO!!! :D

« Last Edit: November 04, 2010, 06:57:35 pm by Nicola »

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #13 on: November 04, 2010, 06:56:44 pm »
... ma non avevi detto che Alex North lo preferivi a Strauss nel commento di 2001 ...

Infatti è esattamente come dici tu: la preferisco proprio per il fatto che si adatta meglio al film. Si avverte chiaramente, a mio modo di sentire, che la traccia scritta per i titoli di testa di 2001 da Alex North è stata creata appositamente per quella sequenza. E perciò la preferisco al (pur stupendo) incipit dello Zarathustra di Strauss.

Non stavo giudicando i due brani come musica a sé stante. E comunque non è certo mia intenzione fare di tutta l’ erba un fascio.

Ciao


Nicola

Nicola

Offline riccardo

  • Newbie
  • *
  • Posts: 222
    • View Profile
Re: Esce il doppio cd di Conan il Barbaro, ma è una ri-esecuzione
« Reply #14 on: November 04, 2010, 11:19:23 pm »
Nicolì, parlando di Conan solamente, la colonna sonora è perfettissima! Il film anche è meraviglioso, ha una magia e atmosfera uniche....poi i gusti li rispetto, per carità ci mancherebbe!Per me e non solo, questa è grande musica per cinema e non, e ripeto ascoltare quello che il grande artista e musicista Basil aveva pensato è eccitantissimo. E' un documento importante, è cultura!!Come fai a non essere gasato!Sicuramente parlo anche da musicista è chiaro e al film in questo caso, quasi non ci pensavo :)

Claudio, potevi farla tu la copertina porca miseriaccia ;)
Ciao a tutti
Ric