Author Topic: DE MASI - QUEL MALEDETTO TRENO BLINDATO  (Read 5502 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Meo

  • Global Moderator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 324
    • View Profile
    • http://www.caniarrabbiati.it
DE MASI - QUEL MALEDETTO TRENO BLINDATO
« on: November 13, 2009, 02:15:12 pm »
Ecco uno degli effetti del film di Tarantino

Le poche tracce rimaste, ora anche in LP

CANI ARRABBIATI - Il Cinema di genere in Italia
http://www.caniarrabbiati.it

Offline Filippo de Masi

  • Artisti
  • Newbie
  • *
  • Posts: 50
    • View Profile
Re: DE MASI - QUEL MALEDETTO TRENO BLINDATO
« Reply #1 on: November 17, 2009, 01:06:32 pm »
Sono a dir poco contento che il lavoro di mio padre, dopo tanti anni riesca ad avere la gloria che merita e che meritava anche prima dell\'uscita del (bellissimo) film di Tarantino. In fondo pare che i migliori siano sempre stati scoperti dal grande pubblico con diversi anni di ritardo. La colonna sonora del film di Castellari (non meno bello di quello di Quentin) era un gioiello! I titoli di testa, martoriati nella versione del CD e suppongo anche in quella dell\'LP, rappresentano un capolavoro (e lo dico da amante della musica da film più che da figlio) come il resto della OST.
Peccato che chiunque abbia lavorato all\'uscita di questo disco sia un "assassino" che non solo ha pubblicato qualcosa che mio padre non avrebbe mai permesso, ma non si è nemmeno preso il disturbo di comunicarmelo, tantomeno, ha dato una sistemata al brano mozzato dei titoli.
Allora diciamo come stanno le cose una volta per tutte! I 4 pezzi contenuti nel CD e quindi nel disco, sono stati prelevati da un\'audiocassetta di mia proprietà, sparita misteriosamente da casa di mio padre prima che lui stesso morisse. Il ladro si è preso la libertà di pubblicare i brani contenuti nell\'audiocassetta senza permesso. Ma lo ha fatto con una leggerezza a dir poco spaventosa. Nel brano dei titoi di testa infatti, c\'è un buco d\'audio causato dal mio erroneo uso dell\' audioregistratote. Già, ho spinto involontariamente play-rec mentre era inserita l\'audiocassetta... uno sbaglio  che un bambino di 10 anni commetteva frequentemente. Ma quella era la MIA copia della colonna sonora di "quel maledetto treno blindato" perchè papà ogni volta che usciva dallo studio di registrazione mi regalava un\'audiocassetta contenente il suo lavoro. Poi, molti anni dopo, accortosi di non possedere più i nastri originali mi ha chiesto quell\'audiocassetta ben sapende delle diverse mutilazioni  che conteneva (un\'altra era stata lui stesso a causarla registrandoci sopra un saggio scolastico). Voleva fare una copia in CD del materiale superstite. In seguito evidentemente qualcuno deve averlo convinto sul fatto che con quella cassetta si sarebbe potuto realizzare un CD da pubblicare. A questo punto vi assicuro che si ferma la storia perchè lui purtroppo è morto e chi ha la cassetta non ha avuto il pudore di restituirla. Io ho provato a denunciare la cosa alla Sony records (che detiene le edizioni) ma mi hanno risposto che loro non possono fare nulla. Quindi ora in giro circola un CD ed un LP non autorizzato che se da un lato vorrebbe dare lustro al nome di mio padre, dall\'altro in vero, lo macchia perchè si tratta di una pubblicazione pessima eseguita da qualche principiante...
Personalmente non posso che scusarmi nei confronti di tutti quelli che compereranno un prodotto che mio padre non avrebbe mai autorizzato.
Quando un uomo con il fucile incontra un bambino con la fionda, il bambino con la fionda è un bambino morto. (Franco Franchi "Per un pugno nell\'occhio")

Offline Alex

  • Newbie
  • *
  • Posts: 114
    • View Profile
Re: DE MASI - QUEL MALEDETTO TRENO BLINDATO
« Reply #2 on: November 17, 2009, 01:45:33 pm »
Quello che ha scritto Filippo è purtroppo un altro dei tanti sintomi che personalmente ho riscontrato nell\'ambiente del mercato musicale
ed in particolare del collezionismo.
Vale a dire la presenza di molti ambigui personaggi che cercano di trarre vantaggi soprattutto economici guadagnandosi la fiducia di artisti
o di persone vicino agli artisti. Si fingono interessati all\'arte, alla musica, si spendono in belle parole, ma a volte basta entrare un poco nel merito per capire che l\'interesse è esclusivamente il loro tornaconto.
Ne ho visti tanti alle fiere tra venditori e collezionisti che dalla nausea ho smesso di frequentarle, così risparmio anche tempo e denaro!
Al di sopra di tutto rimane comunque la gioia di poter apprezzare e condividere la musica e le testimonianze dirette ed indirette degli artisti come il padre di Filippo; in fondo e per fortuna è quello che rimane e rimarrà nella storia musicale del nostro paese.

Offline Meo

  • Global Moderator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 324
    • View Profile
    • http://www.caniarrabbiati.it
Re: DE MASI - QUEL MALEDETTO TRENO BLINDATO
« Reply #3 on: November 17, 2009, 01:58:01 pm »
Non sapevo della storia del furto della musicassetta.
Pensiamo alla bellezza di queste musiche e riascoltiamocele durante il film.

I titoli di testa sono talmente belli che sarebbero da mettere in loop.
CANI ARRABBIATI - Il Cinema di genere in Italia
http://www.caniarrabbiati.it

Offline Stefano

  • Newbie
  • *
  • Posts: 74
    • View Profile
Re: DE MASI - QUEL MALEDETTO TRENO BLINDATO
« Reply #4 on: November 17, 2009, 02:31:40 pm »
Ma non si potrebbero prendere i brani superstiti da CD illegale, dargli un\'aggiustata e ripubblicarli su etichetta legale in modo che noi possiamo avere un\'edizione ufficiale anche se incompleta e Filippo possa prendere i proventi dei diritti della musica di suo padre?

E\' ampiamente dimostrabile che i diritti su quella musica li ha Filippo e non la Sony Music o no?

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: DE MASI - QUEL MALEDETTO TRENO BLINDATO
« Reply #5 on: November 17, 2009, 03:06:34 pm »
Mi dispiace un sacco per l\'accaduto, so bene cosa si prova in simili casi.
Purtroppo la pessima (o nulla) conservazione dei master originali, o la loro irreperibilità, porta a simili episodi, e non solo nel mondo delle colonne sonore purtroppo. Anch\'io recentemente ho denunciato un cd pirata che conteneva master pessimi e non autorizzati dai rispettivi proprietari, ma c\'è stato un totale disinteresse per la faccenda in primis da parte dei legittimi titolari, davvero incredibile.
Ormai siamo a questi livelli, triste realtà. Tutta la mia solidarietà a Filippo.

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 582
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Re: DE MASI - QUEL MALEDETTO TRENO BLINDATO
« Reply #6 on: November 17, 2009, 03:17:46 pm »
Esiste una cosa che si chiama diritto morale: il titolare dei diritti d\'autore (in questo caso Filippo de Masi) può chiedere ad un giudice di far sequestrare un prodotto lesivo dell\'immagine del padre come artista e di reclamare addirittura dei danni morali.

E\' un diritto che non è sindacabile, non è vendibile ed è perenne. Lo prevede il diritto d\'autore.

Non aggiungo altro a quanto detto da Filippo a cui va la mia solidarietà.
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R

Offline Meo

  • Global Moderator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 324
    • View Profile
    • http://www.caniarrabbiati.it
Re: DE MASI - QUEL MALEDETTO TRENO BLINDATO
« Reply #7 on: November 17, 2009, 03:35:37 pm »
Due domande:
Gli altri 4 brani presenti nel disco (perché in totale sono otto) da dove li hanno tirati fuori?

Gli spartiti ci sono sempre? (se l\'originale s\'è perso... ;-))
CANI ARRABBIATI - Il Cinema di genere in Italia
http://www.caniarrabbiati.it

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: DE MASI - QUEL MALEDETTO TRENO BLINDATO
« Reply #8 on: November 17, 2009, 10:35:59 pm »
Ho avuto modo di conoscere francesco de masi negli uffici della beat record diversi anni fa, mi fu presentato dalla signora de gemini e la prima impressione che ne ricevetti fu quella di una persona pulita e moralmente onesta, come ce ne sono poche in giro. si dice che il viso sia lo specchio dell\' anima e nel caso del signor de masi era sicuramente cosi\'.
pochi anni dopo acquistai il dvd del film " lo squartatore di new york" dove, tra i contenuti speciali, c\'era un intervista realizzata a casa del compositore, seduto al piano, che raccontava con la luce negli occhi la sua esperienza come realizzatore di musica.
chiunque sia stato a carpire la sua buona fede dovrebbe vergognarsi di se stesso....ma questo ovviamente non accadra\' mai!!!

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 582
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Re: DE MASI - QUEL MALEDETTO TRENO BLINDATO
« Reply #9 on: November 18, 2009, 02:39:00 pm »
Quote from: \"Meo\"
Due domande:
Gli altri 4 brani presenti nel disco (perché in totale sono otto) da dove li hanno tirati fuori?
Gli spartiti ci sono sempre? (se l\'originale s\'è perso... ;-))


Pare che non c\'entrino nulla con il film...

Se ben ricordo sono sincronizzazioni composte per chissà cosa, ma non vorrei sbagliarmi... tu l\'hai sentito il disco? Conosci bene la musica nel film?
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R

Offline Meo

  • Global Moderator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 324
    • View Profile
    • http://www.caniarrabbiati.it
Re: DE MASI - QUEL MALEDETTO TRENO BLINDATO
« Reply #10 on: November 18, 2009, 02:52:34 pm »
No, il disco non l\'ho mai sentito.
Il film l\'ho visto molte volte ma non da ricordarmi tutte le tracce.
CANI ARRABBIATI - Il Cinema di genere in Italia
http://www.caniarrabbiati.it