Beat Records community - Forum in lingua italiana > Cinema

Grazie... sentitamente grazie!!!

(1/1)

LinusDJ:
Volevo ringraziare il cinema di genere italiano degli anni 60'-70' per avermi fatto scoprire, spesso attraverso la visione di pellicole insipide e mediocri, colonne sonore di gran pregio e qualità.

Come dire: mi sono spesso chiesto come sia stato mai possibile che grandi autori italiani abbiano partorito delle vere e proprie "perle" musicali, che hanno contribuito (non sempre, ovviamente) a dare un minimo di brio e credibilità a prodotti cinematografici a volte molto scadenti, tanto da far ricordare allo spettatore più le musiche che la trama del film stesso.

Avete avuto anche voi, a volte, la mia stessa sensazione?

Meo:
Certo, molto spesso le colonne sonore dei film italiani hanno superato il film e come dici te anche nelle pellicole più infime a volte si trovano delle ost fantastiche. Si potrebbe fare un elenco infinito di questi casi.
L'ultimo film che ho visto, per esempio, è L'occhio nel labirinto. Il film non è nemmeno male, ma la colonna sonora è strepitosa! E' composta da Nicolosi ed eseguita, fra gli altri, da musicisti come Gianni Basso, Antonello Vannucchi, Giovanni Tommaso, Cicci Santucci. Roba da mani nei capelli.

LinusDJ:
Mi accodo al tuo elenco e ne aggiungo delle altre:

1) Le foto proibite di una signora perbene ---> OST by Ennio Morricone (il tema principale con i vocalizzi di Edda dell'Orso fa venire la pelle d'oca... sullo stile di "Metti una sera a cena")

2) Cosa avete fatto a Solange? ---> OST by Ennio Morricone (ancora una volta il tema principale è impreziosito dai vocalizzi di Edda dell'Orso)

3) Incontro d'amore - Bali ---> OST by Giorgio Gaslini

4) Il fidanzamento --->  OST by Piero Umiliani

5) Femina ridens ---> OST by Stelvio Cipriani

6) Lezioni private ---> OST di Franco Micalizzi

7) Malizia 2 mila ---> OST by Fred Bongusto

Navigation

[0] Message Index

Go to full version