Author Topic: traccia..."fantasma"  (Read 3170 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
traccia..."fantasma"
« on: July 18, 2008, 07:16:17 pm »
Salve gente, chiedo a chi mi può rispondere, di ricordare un film fine anni "50 dal titolo: "la vita oltre la vita" o qualcosa del genere, dove a un certo punto si poteva ascoltare il famosissimo tema di "phantasm" eseguito nel \'78 da fred myrow e malcolm seagrave! lo trasmisero un secolo fa su rete4 e non fu piu\' replicato a quanto ne so...vabbè che l\'argomento era quello, però dai\' come si fa a copiare cosi\' spudoratamente, forse l\'arrangiamento era un poco diverso, ma....
RESTO DI STUCCO, E\' UN BARBATRUCCO

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: traccia..."fantasma"
« Reply #1 on: July 19, 2008, 12:26:55 am »
Ciao e benvenuto nel forum!

Se ho ben capito stai sostenendo che una composizione (tale “phantom”) del 1978 è stata in realtà plagiata da un tema già presente in un film degli anni 50. Correggimi se sbaglio.  ;)

Oltre al titolo “La Vita Oltre la Vita” (che non ho trovato), riesci a ricordare altri particolari: chi sia per esempio il regista, l’ attore protagonista o magari il compositore delle musiche?

Un saluto


Nicola
Nicola

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: traccia..."fantasma"
« Reply #2 on: July 19, 2008, 11:19:12 am »
ciao,grazie! è esattamente cosi\'...il film e\' phantasm di don coscarelli (nell\'archivio ho il vinile d\'epoca comprato negli states e il cd-varese sarabande).nell\'introduzione ai titoli di testa myrow e seagrave crearono col sintetizzatore questo motivo estremamente funzionale al film e molto evocativo di ciò che si narrava in quella pellicola.
se non hai ancora il disco ti consiglio comunque di cercarlo (non è di difficile reperibilità),la musica è molto bella.
tra l\'altro fred myrow compose lo score per un altro cult del genere sci-fi che era "soylent green" quel film con charlton heston da noi conosciuto come "2022 i sopravvissuti". sta di fatto però, come dicevo, che in questa pellicola americana di fine anni 50 o inizio 60, si può ascoltare lo stesso pezzo, ovviamente realizzato con gli strumenti dell\'epoca, un normale pianoforte anzichè lo yamaha yc30.
del film in questione ho veramente ricordi sbiaditi...non lo vidi dall\'inizio,fu anzi un caso, perchè mentre facevo zapping,capitai su rete4 durante la scena dove si sentiva "phantasm"...c\'era della gente intorno a una donna sdraiata su un divano come in trance, che raccontava di esperienze ultraterrene. non sono sicuro del titolo ma era molto simile a quello che ho scritto se non proprio quello...è un vero e proprio mistero.
mentre ti scrivo queste righe, in sottofondo ho messo proprio il cd di phantasm e durante il brano n° 3 " mineshaft chase " ho riconosciuto lo stesso passaggio usato da fabio frizzi per la musica dell\' aldila\'...unbelievable!!!!

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: traccia..."fantasma"
« Reply #3 on: July 19, 2008, 05:53:00 pm »
Phantasm è stato quotato bene dagli utenti in Soundtrackcollector. Mi incuriosisci/e…

Quote from: \"Noi siamo le colonne\"
… tra l\'altro fred myrow compose lo score per un altro cult del genere sci-fi che era "soylent green" quel film con charlton heston da noi conosciuto come "2022 i sopravvissuti".

CE L\' HO!!! E’ l’ unica colonna sonora del compositore (non avevo riconosciuto il suo nome :oops: ) facente parte della mia collezione. Edita da Film Score Monthly è limitata a 3000 copie: Soylent Green / Demon Seed
Il film (bellissimo) è purtroppo disponibile solo in dvx.

Quote from: \"Noi siamo le colonne\"
… del film in questione ho veramente ricordi sbiaditi...
...è un vero e proprio mistero.

Peccato perché in questo modo è proprio un problema trovare l’ altro termine di paragone.

Ciao!  :)
Nicola

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: traccia..."fantasma"
« Reply #4 on: July 23, 2008, 04:16:17 pm »
ciao nick, se puo\' interessarti sono riuscito a risalire al film misterioso di cui ti parlavo circa il "plagio" di phantasm.
titolo italiano: "al di la\' della vita"
titolo originale: "all the way home"
regia: alex segal
interpreti: jean simmons, robert preston
musiche......bernard green (mai sentito?)
mi piacerebbe poterlo rivedere, è un film piuttosto raro, chiunque ne sappia qualcosa, può contattarmi.
magari si potrebbe aprire un dibattito sul : "...ma questo mi sembra di averlo già sentito..." (come accennavo anche al riguardo di frizzi con l\'aldila\')

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: traccia..."fantasma"
« Reply #5 on: July 23, 2008, 07:47:07 pm »
Quote from: \"Noi siamo le colonne\"
... sono riuscito a risalire al film misterioso ...

Bravo, ben fatto!

Robert Green non l’ ho mai sentito nominare e anche nella banca dati di SoundtrackCollector non c’ è molto (soltanto un titolo depositato a suo nome).
Nicola