Eccomi! Possiedo quel cd, ma solo per un caso a dir poco fortuito (e fortunato).
La Loga-Rythme, casa francese che in meno di 2 anni ha pubblicato cd a dir poco strepitosi, ha aperto i battenti durante il Cartoonist di Toulon, l\'equivalente della nostra Lucca Comics, in quel di Francia nel settembre del 2002. E io C\'ERO!!!! Grazie ad un amico che sapeva tutto di questo festival mi sono aggregato e ho scoperto il ben di Dio in terra francese (a livello generale di fumetti, comics e cosplay, non solo in fatto di cd, il mercato francese è anni luce più sviluppato di quello italico).
Ho comprato praticamente tutti i cd della Loga-rythme che c\'erano in fiera, e successivamente, in qualità di loro iscritto, potevo ordinare i cd che via via pubblicavano, e riceverli comodamente a casa (pagando salate spese postali, amen). Purtroppo la Loga-Rythme ha chiuso i battenti in meno di due anni, e i cd che ha stampato sono diventati estremamente rari e quotati in Francia, figuriamoci qui in Italia.
Posso essere sincero? Io non cederei la mia copia di Candy nemmeno per 1.000 euro, quindi 150 euro, per quanto possano sembrare parecchi, sono pochi se commisurati alla rarità (e alla bellezza) del cd in questione. Tieni presente che il 33 giri giapponese ha meno brani, è quotato attorno ai 200 euro ed è molto più diffuso (almeno sulle aste giapponesi)!
Candy cd della Loga-Rythme è uno dei pezzi più pregiati e rari della mia collezione. Credo che in Italia ne circolino meno di 10 copie (originali ovviamente)....
Se ne avessi delle copie in più, le venderei in Giappone, potrei vivere di rendita considerando quello che può spendere un giapponese per un cd di BGM che nemmeno in patria fu mai stampato!
Per quanto riguarda il motivo della stampa solo francese, il libretto parla del ritrovamento nei master da parte dei parenti di Takeo Watanabe, che non so come sono stati contattati dai francesi della Loga Rythme, ed hanno concluso l\'accordo.
In Giappone il cd non è mai stato pubblicato perchè tutto quello che riguarda Candy è da decenni bloccato per via di una causa legale, tutt\'ora in corso, tra disegnatrice e autrice del manga.
Tieni presente che la Loga Rythme riuscì a pubblicare su cd anche le BGM di Ken il Guerriero e dei Cavalieri dello Zodiaco, anni prima che fossero disponibili i cd giapponesi! Solo che come al solito i cd giapponesi si sono dimostrati, per quanto in ritardo, più completi.
Candy Candy rimane, attualmente, l\'unico titolo di BGM giapponesi disponibili fuori dal mercato Giapponese.
E vista la rarità, credo che la tiratura del cd non superasse le 1000 copie.
Aggiungi un\'incisione superlativa, la presenza delle basi karaoke, un libretto ricco di illustrazioni e informazioni (in francese, sempre più leggibile del giapponese!).....
Se hai la possibilità di spendere 150 euro, non pensarci due volte!