Author Topic: "IL SEME DELLA DISCORDIA"  (Read 3002 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Valentina

  • Newbie
  • *
  • Posts: 42
    • View Profile
    • http://www.myspace.com/valentinaimperi
"IL SEME DELLA DISCORDIA"
« on: October 06, 2008, 12:14:17 pm »
Dopo tempo immemore, finalmente sono riuscita a vedere questo particolarissimo film di Pappi Corsicato...

sarà perchè il regista ha inserito nella soundtrack due tracce di Morricone tratte da una nostra colonna sonora, "The link", o comunque perchè la colonna sonora, tutta, è bellissima e fondamentale, legatissima alle immagini;

o perchè il film, a dispetto della trama non così originale, è strano e complesso, sotto uno strato di semplicità apparente;

sarà per i personaggi unidimensionali, nei quali spiccano poche, ma significative e molto incisive caratteristiche, sarà per l\'atmosfera onirica e allo stesso tempo ironica, per l\'eloquenza della fotografia e delle inquadrature, e per i momenti in cui la realtà si intreccia al sogno, o per le citazioni, per i dettagli, e anche soprattutto perchè non mi sono assolutamente accorta che fosse trascorsa circa un\'ora e mezza quando ho visto i titoli di coda e non mi è sembrato di vedere una cosa già vista...

ma insomma, a me è piaciuto molto!


Voi cosa ne pensate??
Valentina Imperi
BeatRecords
Ufficio Stampa & PR

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 582
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Re: "IL SEME DELLA DISCORDIA"
« Reply #1 on: October 27, 2008, 09:17:28 am »
Io penso che i pregi maggiori di questo film siano nel suo carattere molto lirico (montaggio e colonna sonora vanno su due binari paralleli), che contribuisce a dare alla seppur semplice vicenda una connotazione molto coinvolgente; la fotografia, che trovo molto ben curata e la regia. Pappi Corsicato SA fare il regista... c\'è poco da dire ;)

E\' un film molto particolare, un film che oggi giorno non è facile da vedere. Lo consiglio a tutti specie agli amanti delle OST del cinema di genere italiano: oltre 40 brani selezionati dal regista tratti dalle colonne sonore degli anni 60-70 di Morricone, Bacalov, Ferrio, De Masi etc. etc. etc. Veramente diabolico!
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R