Author Topic: Grazie... sentitamente grazie!!!  (Read 3531 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline LinusDJ

  • Newbie
  • *
  • Posts: 56
    • View Profile
Grazie... sentitamente grazie!!!
« on: May 28, 2010, 03:54:29 pm »
Volevo ringraziare il cinema di genere italiano degli anni 60'-70' per avermi fatto scoprire, spesso attraverso la visione di pellicole insipide e mediocri, colonne sonore di gran pregio e qualità.

Come dire: mi sono spesso chiesto come sia stato mai possibile che grandi autori italiani abbiano partorito delle vere e proprie "perle" musicali, che hanno contribuito (non sempre, ovviamente) a dare un minimo di brio e credibilità a prodotti cinematografici a volte molto scadenti, tanto da far ricordare allo spettatore più le musiche che la trama del film stesso.

Avete avuto anche voi, a volte, la mia stessa sensazione?
« Last Edit: May 28, 2010, 03:56:51 pm by LinusDJ »
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione rispetto a quella che invece dichiara lo specchio?
Muhammad Alì (Cassius Clay)

Offline Meo

  • Global Moderator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 324
    • View Profile
    • http://www.caniarrabbiati.it
Re: Grazie... sentitamente grazie!!!
« Reply #1 on: May 28, 2010, 04:13:34 pm »
Certo, molto spesso le colonne sonore dei film italiani hanno superato il film e come dici te anche nelle pellicole più infime a volte si trovano delle ost fantastiche. Si potrebbe fare un elenco infinito di questi casi.
L'ultimo film che ho visto, per esempio, è L'occhio nel labirinto. Il film non è nemmeno male, ma la colonna sonora è strepitosa! E' composta da Nicolosi ed eseguita, fra gli altri, da musicisti come Gianni Basso, Antonello Vannucchi, Giovanni Tommaso, Cicci Santucci. Roba da mani nei capelli.
CANI ARRABBIATI - Il Cinema di genere in Italia
http://www.caniarrabbiati.it

Offline LinusDJ

  • Newbie
  • *
  • Posts: 56
    • View Profile
Re: Grazie... sentitamente grazie!!!
« Reply #2 on: May 28, 2010, 05:16:09 pm »
Mi accodo al tuo elenco e ne aggiungo delle altre:

1) Le foto proibite di una signora perbene ---> OST by Ennio Morricone (il tema principale con i vocalizzi di Edda dell'Orso fa venire la pelle d'oca... sullo stile di "Metti una sera a cena")

2) Cosa avete fatto a Solange? ---> OST by Ennio Morricone (ancora una volta il tema principale è impreziosito dai vocalizzi di Edda dell'Orso)

3) Incontro d'amore - Bali ---> OST by Giorgio Gaslini

4) Il fidanzamento --->  OST by Piero Umiliani

5) Femina ridens ---> OST by Stelvio Cipriani

6) Lezioni private ---> OST di Franco Micalizzi

7) Malizia 2 mila ---> OST by Fred Bongusto
« Last Edit: May 31, 2010, 05:20:29 pm by LinusDJ »
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione rispetto a quella che invece dichiara lo specchio?
Muhammad Alì (Cassius Clay)