Author Topic: Intrada e Piramide di Paura: ho paura.  (Read 3303 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Intrada e Piramide di Paura: ho paura.
« on: May 27, 2013, 07:06:35 pm »
La buona notizia: Intrada ha finalmente ammesso che sta lavorando al doppio cd della colonna sonora di PIRAMIDE DI PAURA.
La brutta notizia: pare che il compositore, dopo quasi 30 anni, abbia deciso di metterci il naso, rimaneggiando e mixando tra loro alcuni brani.
Io li odio quei compositori (quasi tutti affetti da demenza sensile, purtroppo) che a distanza di decenni ripudiano o pretendono di poter manipolare le loro musiche, con la solita arrogante affermazione: "il brano è mio, l'ho composto io e decido io".
Questo, a mio modestissimo parere, non è affatto vero.
O meglio: è vero fintanto che il brano è in fase di realizzazione - arrangiamento - incisione. Fintanto che il brano è ancora una cosa "solo dell'autore". Ma una volta che il brano viene diffuso, e la gente lo compra e lo ascolta per anni / decenni, a quel brano ci si affeziona. Lo fa suo. Il brano quindi diventa del suo pubblico, non è più del compositore. Avviene una sorta di "passaggio di consegna".
Tanto più se nel frattempo passano 30 anni, in cui il compositore si è completamente disinteressato alla sua musica, mentre il pubblico continua, da 30 anni, ad ascoltarla e ri-ascoltarla con gioia. 30 anni di amore e passione del pubblico valgono molto, molto di più del "getto creativo" del suo compositore. Se dopo 30 anni il compositore non è soddisfatto del suo lavoro di 30 anni fa è un problema suo, solo suo. Non ha il diritto di trasformarlo, per egoismo, in un problema per tutte le altre migliaia di persone che adorano quel brano, che lo amano indefessamente da decenni. È come sputare nel piatto in cui si mangia.
Se un compositore vuole fare quello che vuole della sua musica sempre e in eterno, be', che se la scriva, suoni e canti per sè, senza chiedere a noi di pagarla. A sue spese, e tra le 4 mura di casa sua. Ha pagato lui, se l'è fatta per lui, ci faccia quello che vuole, liberissimo.
Ma se un brano diventa famoso, e per 30 anni viene ricordato da chi lo ascolta con affetto, nessuno, compositore compreso, ha il diritto di modificare la versione originale.
Purtroppo Intrada ha il bruttissimo vizio di coinvolgere gli autori delle colonne sonore che stampa su cd, e questo il 99% delle volte è MALE. Lo attendevo con ansia dal 1986 questo cd, e adesso che finalmente è in uscita rischio di dovermi sorbire dei mix inutili che non hanno nulla a che vedere con le tracce del film, o peggio che brani completamente staccati tra loro vengano uniti e mixati fra loro. BAH. Se fanno una cosa del genere, i miei 30 dollari non li vedranno.
« Last Edit: May 27, 2013, 07:09:53 pm by tyuan »

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Intrada e Piramide di Paura: ho paura.
« Reply #1 on: May 27, 2013, 09:16:40 pm »
Favoloso lavoro di Bruce Broughton questo! ho ancora il vinile d'epoca stampato dalla MCA nel 1985, con un incisione strepitosa.
Rimaneggiare i propri lavori e' tipico di quegli artisti che avrebbero voluto fare un tipo di cosa, che per qualche motivo non sono riusciti a fare, vedi ad esempio le director's cut curate dai registi, che ripropongono in dvd o blu-ray, i loro film cosi' come li avevano pensati ai tempi. capisco che puo' sembrare spiazzante, ma sono certo che non si tratta di operazioni commerciali, ma di veri e propri desideri dell'artista in questione. del resto l'Intrada aveva gia' stampato un cospicuo cd nei primi anni 2000 ed esiste anche una private release del '98.

www.soundtrackcollector.com/title/28820/young+sherlock+holmes

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Intrada e Piramide di Paura: ho paura.
« Reply #2 on: May 29, 2013, 11:08:16 am »
So bene che la quasi totalità degli autori non è mai soddisfatta di quello che ha composto in passato. È un normale processo evolutivo e di crescita artistica.
Il problema è tutto legato alla musica da film e alle sigle televisive, ovvero gli unici due generi musicali che sono indissolubilmente legati a un altro media (ovvero il film / programma tv di cui sono colonna sonora).
Quando un appassionato compra un cd con su scritto "colonna sonora originale del film" credo che abbia tutto il diritto di aspettarsi di trovarci, all'interno, la colonna sonora originale, per l'appunto.
Nel momento in cui si editano / modificano / remixano le tracce della colonna sonora, il risultato non è più la "versione originale"!! Può essere anche 100 volte meglio eh, non è questo il punto. Di sicuro non è ciò che agli appassionati di colonne sonore vogliono sentire.

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Intrada e Piramide di Paura: ho paura.
« Reply #3 on: May 29, 2013, 01:52:38 pm »
Su questo siamo d'accordissimo, anch'io preferisco sentire la musica come l'ho ascoltata nel film. A volte purtroppo, se non spesso, ti trovi tra le mani un disco ( vinile o cd che sia) dove e' stata incisa, il piu' delle volte, una versione arrangiata diversamente, che privilegia ( secondo loro, cioe' i produttori di tali musiche) un esperienza d'ascolto piu' fruibile etc etc... e cosi' la versione film, spesso non la senti. Ma non e' colpa degli autori ma dei produttori distributori. Io mi sono imbufalito quando ho scoperto ad esempio che "Neverending story" incisa su disco era differente da quella ascoltata nel film!!! ma perche'? :o
E comunque tornando a  Piramide di paura, in passato come ti dicevo, sono uscite edizioni piu' che corpose, che da quanto so, rispettavano i montaggi originali. Nel peggiore dei casi, direi che ce poi sta', come si dice a roma ;)

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Intrada e Piramide di Paura: ho paura.
« Reply #4 on: May 29, 2013, 05:24:55 pm »
Ho le recording session originali di Piramide di paura, quindi se il cd Intrada non conterrà il mix ORIGINALE, e faranno i loro soliti, dannosissimi "cut & merge", bè, avrò risparmiato 30 dollari.  ::)