Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Topics - tyuan

on: June 03, 2008, 02:59:25 pm 106 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Colonne sonore di cartoni: COWBOY BEBOP

Ciao a tutti.
Non so quanti di voi conoscano il cartone animato giapponese Cowboy Bebop.
E\' una serie di azione-fantascenza con un sacco di umorismo e colpi di scena, sembra di vedere Lupin III ambientato nello spazio.
Se vi piace il genere è un piccolo gioiello, e la colonna sonora è un vero e proprio capolavoro.

Composta da Yoko Kanno, regina indiscussa delle soundtrack giapponesi, questa ost è composta da svariati cd, e contiene brani di una varietà e bellezza sconcertante. Si và dal sinfonico puro, al Jazz, all\'hard rock, al country & western, al J-Pop / Rock.

Se avete modo di visionare il cartone (esiste il cofanetto dvd) poi non potrete fare a meno della colonna sonora. Se non vi interessano i cartoni giapponesi ma siete amanti della buona musica, questa colonna sonora è una perla rara. Sia i brani musicali che le canzoni sono di una bellezza davvero unica.

Oltre ai cd sfusi esiste un cofanetto, facilmente rintracciabile su ebay a prezzo decente, che contiene sia la colonna sonora completa che un cd live con i brani più famosi eseguiti dal vivo !

Voto personale: 10 e lode.

on: May 29, 2008, 08:47:15 pm 107 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / colonne sonore anime: i grandi assenti!

La produzione discografica giapponese è sterminata.

Da anni colleziono centinaia di cd originali, contenenti le musiche dei cartoni animati che divoravo da bambino.
Non esagero affermando che molte colonne sonore anime (ovvero di cartoni giapponesi) non hanno nulla da invidiare alle composizioni dei Maestri di Hollywood, anzi! A volte Hollywood dovrebbe imparare dalla versatilità degli autori giapponesi, che con molti meno soldi hanno realizzato autentici capolavori.

Esistono migliaia di cd, decine e decine ne escono ogni mese, sia di cartoni nuovi che di vecchie glorie.
Eppure, in questo mare, ci sono dei missing in action davvero eclatanti, in quanto tratti da serie tv famosissime che tutti conosciamo, sia in Italia che in Giappone, ma di cui, misteri della fede, la colonna sonora è ad oggi inedita.

Comincio dai più blasonati:

-lady oscar (versailles no bara). Esiste un cd da sempre, che però è altamente incompleto. Contiene solo le song e le BGM (back ground music) delle prime puntate della serie. Manca almeno il 60% dello spartito, e parlo di musiche sinfoniche straordinarie. Sono sicuro che se vi facessi ascoltare un frammento di una musica mancante a caso, gridereste anche voi allo scandalo.

-l\'incantevole creamy: vedi sopra. Il cd esiste, ma contiene meno della metà delle BGM, peccato!

-daltanious: il robottone per eccellenza, musiche stratosferiche, completamente inedite. Solo le sigle sono state più volte pubblicate nelle compilation giapponesi di sigle, ma le BGM mancano da sempre, e sono ricercatissime!

-Jeeg Robot: decenni fa uscirono alcune BGM su una raccolta dedicata a 4 serie composte dall\'autore (Mr Watanabe). Tutto molto bello e molto gradito, ma 20 minuti sono troppo pochi, vogliamo anche le altre BGM!!

-Heidi: qui la faccenda si complica. In Italia abbiamo ascoltato le BGM dell\'edizione tedesca. Anni fa, a sorpresa, uscì il cd: fantastico? NO!! E\' INCOMPLETO! E cosa manca? Le 3 BGM più famose, quelle che TUTTI ricordano, anche chi non ha mai seguito il cartone!! Perchè?? A sentire gli editori, mancavano i master di alcuni brani (i più noti, ovviamente!). Tremenda delusione.

Avanti, se vogliamo farci del male, aggiungete pure i vostri commenti.

on: May 29, 2008, 08:32:49 pm 108 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / colonne sonore straniere cult anni 80: cosa manca su cd?

In questo topic vorrei discutere e condividere con voi pensieri e opinioni sulle grandi assenti degli anni 80, ovvero quelle colonne sonore di film stranieri blasonati, molto famose, che magari tutti ricordiamo, ma che non hanno ancora trovato una pubblicazione degna su cd. O, viceversa, quelle stupende colonne sonore tratte da film poco popolari, che gli amanti del compositore bramano da sempre, ma che la massa ignora.

Insomma, come dicono gli americani, i vostri Sacri Graal.

Comincio io, ecco i cd che più bramo e per i quali da anni attendo trepidamente la pubblicazione:

-fright night (aka ammazzavampiri). Musiche di Brad Fiedel. Ovvero sintetizzatori anni 80 a manetta! Se amate le musiche del mitico Terminator, questa colonna sonora è imperdibile! Le musiche sono semplicemente splendide, e il tema principale Come to Me è stato anche eseguito da Brad stesso in versione cantata, trasformato in una bellissima ballata, un pò dark. All\'epoca fu pubblicato un 33 giri contenente solo le canzoni che si sentono nel film, ma lo score è tutt\'ora inedito per vie ufficiali (esiste un rarissimo bootleg giapponese con la colonna sonora completa).

-ritorno al futuro (back to the future), musiche di Alan Silvestri. C\'è bisogno di aggiungere altro? Sì: a parte il tema principale e una piccola suite, la colonna sonora è ancora inedita, uno scandalo!

-i Goonies, musiche di Dave Grusin. E\' uscito, ad oggi, solo il cd con le canzoni (si salva solo la sigla finale cantata da Cindy Lauper). Ma lo score, dov\'è?? Su una rara compilation è stata pubblicata una suite di una decina di minuti, ma è troppo poco!

-Teen Wolf (aka Voglia di Vincere). Musiche di Miles Goodman. Semplicemente la mia colonna sonora preferita. Score e songs originali da urlo, in puro pop-rock anni 80. Oltre 20 anni fa fu pubblicato il cd in germania e in giappone. Bene per le canzoni, ma lo spartito, come sempre, si riduce a soli 2 brani! E il resto??? Manca!

-Taron e la Pentola Magica (the black cauldron). La mia colonna sonora disney preferita, musiche del compianto Elmer Bernstein. Il cd "originale" della Varese è in realtà una riesecuzione altamente incompleta dei brani principali. Lo spartito originale e completo è tutt\'ora inedito (esiste il solito bootleg, ma si sente davvero da cani).

Perchè questo 5 pezzi da 90 non escono su cd? Quali misteri/problemi affliggono questi titoli?  :?:
Possibile che per ascoltare queste soundtracks si debbano buttare soldi in costosi (e malconci) bootleg?

Se l\'amministratore permette, potrei linkare dei brevi estratti di queste colonne sonore, così potete ascoltarle e dirmi se secondo voi sono meritevoli oppure no.

on: April 09, 2008, 10:02:01 am 109 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Colonna sonora CULT: Attila flagello di Dio

Franz di Cioccio è un bravissimo compositore, prima di passare in Mediaset e realizzare centinaia di sigle e jingle televisivi, ha recitato nel film Attila con Abatantuono, e ha curato la bellissima colonna sonora.

Decenni fa uscì l\'LP, ma ormai è introvabile....

A quando una bella stampa su cd di questo titolo ultra famoso in patria?

on: April 07, 2008, 10:24:41 am 110 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / A.A.A. Massaggiatrice Bella Presenza Offresi... in uscita!

Segnalo che la colonna sonora in oggetto, scritta da Lallo Gori, è in uscita su cd in giugno.
Etichetta: Fin de Siècle Media FDS32 (Svezia)

Fonte: soundtrackcollector

on: March 19, 2008, 07:31:51 pm 111 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Colonne Sonore "Maggiori" e "Minori" (a seconda dei gusti)

Nota del moderatore

Chiedo scusa a tyuan se invado lo spazio dedicato al suo messaggio per il seguente comunicato.

Discussione proveniente da Le Regole D\' Oro Per Pubblicare Una Colonna Sonora.

Qui potrete dare voce a tutte le ragioni e le motivazioni - assolutamente personali e soggettive – in base a cui riuscite ad apprezzare alcuni tipi di colonne sonore, anche rispetto ad altre.

--------------------------------












Altra regola d\'oro:
pubblicate colonne sonore di film che all\'epoca riscossero un grande successo!

Sembra un discorso banale, ma ci sono in giro migliaia di cd con colonne sonore di film che non ricorda nessuno, quando da decenni gli appassionati attendono la pubblicazione di grandi titoli (vedi il filone commedia di Pozzetto, Celentano, Montesano, Banfi, Vitali, Villaggio, ecc ecc). Un film di successo contiene musiche sicuramente più riconoscibili e apprezzate, e le vendite ne gioverebbero. E i grandi film della commedia Italiana anni 80 contengono musiche e temi famosissimi e bellissimi.

on: February 27, 2008, 09:59:58 pm 112 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Bud e Trence: missing music!

Salve, perdonate la mia ignoranza.
Sto aspettando da anni la pubblicazione su cd di alcune colonne sonore dei film di Bud e Terence. Qualcuna di queste è a vostro catalogo?

-Superfantagenio (Frizzi)
-Chi trova un amico trova un tesoro (La Bionda)
-Don Camillo (Donaggio)
-Porgi l\'altra guancia (De Angelis)
-Charleston (De Angelis)

Grazie!!
Pages: 1 ... 6 7 [8]