Author Topic: Domenica 8 febbraio, Arezzo Conferenza su SERGIO LEONE  (Read 2453 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 582
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Domenica 8 febbraio, Arezzo Conferenza su SERGIO LEONE
« on: January 15, 2009, 12:42:42 pm »
Mi è arrivato un invito molto interessante per domenica 8 febbraio ad Arezzo, consiglio una visita a tutti coloro nei paraggi!

TEATRO DI ANGHIARI - ANGHIARI (AREZZO)
Domenica 8 febbraio 2009, ore 17,30


Talk Show
Roberto Donati,  SERGIO LEONE. AMERICA E NOSTALGIA

L\'universo cinematografico di Sergio Leone è impregnato di America ed è impregnato di nostalgia. Ecco come l\'una si compenetra nell\'altra, completandola, e viceversa. Quando la grande nazione a stelle e strisce avanza e si fa largo a suon di bigliettoni, i cowboy o i gangster come loro hanno qualcosa a che fare con la morte e nessun John Ford li canta più. C’era una volta il West in America; e c’era una volta, ormai venti anni fa e meno male, Sergio Leone a raccontarlo e a raccontarla. Il Far West nato a Roma recupera gli spolverini e si tinge di sugo all’amatriciana: mai così lontano, mai così vicino. Attraverso spezzoni di film, musiche e citazioni da leggenda un viaggio nel cinema e nella poetica di Sergio Leone, guidati da Roberto Donati, autore di un volume (“Sergio Leone. America e nostalgia”, Ed. Falsopiano) e di altri studi su uno dei più grandi registi italiani.

 

Roberto Donati (Arezzo, 1980) per diciotto anni è stato costretto ad andare a letto presto e ha perso  troppi film. Poi ha recuperato e ora guarda con nostalgia quel tempo che fu, in cui si immaginava la sua idea di mondo, la sua America; scrivendo, prova a ricreare quella sensazione, ma è solo memoria o finzione  Tanto più che in America c’è già stato e neanche quella può più immaginare.

 

Moderatore:

Francesco Cortonesi è nato ad Arezzo e vive in una casa infestata da quattro fantasmi di plastica che non fanno paura a nessuno. È fondatore insieme a Cristiano Stocchi e Maurizio Gambini della Filmhorror.com, piccola factory horror di produzione cinematografica indipendente e portale di riferimento del cinema dell\'orrore in Italia. Con la Filmhorror ha recentemente curato il booklet del dvd definitivo di Non aprite quella porta. È anche autore di numerose sceneggiature di cortometraggi. Attualmente sta lavorando a una graphic-novel horror fiabesca e a una sua raccolta di racconti, illustrata da Muzakiller. Ogni notte sogna Bela Lugosi. E ci parla!
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R