Author Topic: Lenzi presenta "DELITTI A CINECITTA", libreria del cinema  (Read 3716 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 582
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Lenzi presenta "DELITTI A CINECITTA", libreria del cinema
« on: May 06, 2008, 09:30:42 am »
Martedì della scorsa settimana (29 aprile), sono stato alla presentazione del libro scritto da Umberto Lenzi edito da Coniglio Editore Delitti a Cinecittà.

La libreria del cinema di Trastevere (Roma) ha ospitato un gruppo di persone che alla presenza del regista, della giornalista Maria Pia Fusco e del prof. Goffredo Fofi sono state introdotte a questo bel romanzo giallo scritto circa 20 anni fa e che di recente ha visto la luce!

Io ho letto il libro, una storia molto avvincente che parla di un Detective che, assunto da una star del cinema della fine degli anni 30\' si insinua tra le pieghe di una vicenda molto intrigata.

Lo sfondo è un Italia prossima all\'ingresso nella seconda guerra mondiale, con tutte le sue contraddizioni e una cinecittà in un momento storico di particolare splendore.

A prescindere da un personale giudizio sul libro che mi ha appassionato molto (le ultime 60 pagine le ho lette in meno di due ore!), mi è piaciuto molto come Lenzi tramite la sua narrativa inserisca il lettore in un affresco romano di tanto tempo fa con descrizioni di posti, citazioni di canzoni dell\'epoca, rumori, tinte e un atmosfera grazie alla quale si respira a fondo un epoca oramai passata ma che ancora oggi ci affascina profondamente.

La conferenza a cui ho assistito è stata molto interessante, la sig.ra Fusco ha introdotto la discussione parlando del libro e delle sue caratteristiche, poi il Prof. Fofi ha introdotto il lavoro di Lenzi, ha parlato del cinema di genere, della sua genesi e sviluppo. L\'incontro si è chiuso con un interessante scambio di opinioni tra i tre riguardo diversi aspetti del romanzo, i riferimenti al periodo storico, e alla tecnica narrativa del Regista che, tra le cose più interessanti, ha posto nel suo racconto un detective che, nel corso della storia, interagisce con tantissimi personaggi realmente esistiti come Lusia Ferida, Osvaldo Valenti (che sono protagonisti della vicenda), Vittorio De Sica, Totò (!!!), Alida Valli, Amedeo Nazzari, Renato Castellani, Cesare Zavattini e tanti altri.

Consiglio a tutti di andare a sentire eventuali repliche e, ovviamente di leggere il romanzo del mitico regista!

Sotto qualche foto scattata durante l\'incontro:


Prof. Fofi (sin.) - Sig.ra Lenzi - Umberto Lenzi


Lenzi (sin.) - Maria Pia Fusco - Fofi


Lenzi (sin) - Maria Pia Fusco - Fofi - Franco Micalizzi (di spalle centrale)


Micalizzi - Lenzi - Daniele De Gemini (alias me :D )
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R

Offline Umberto Lenzi

  • Artisti
  • Newbie
  • *
  • Posts: 12
    • View Profile
Re: Lenzi presenta "DELITTI A CINECITTA", libreria del cinema
« Reply #1 on: May 06, 2008, 12:26:43 pm »
La presentazione di DELITTI A CINECITTA\' alla libreria del cinema del 29 Aprile è solo l\'inizio di un percorso, che mi auguro molto proficuo.
Il romanzo ha avuto ottime recensioni su vari giornali, tra cui il Manifesto, Il Secolo d\'Italia, Vanity fair, Venerdì di Repubblica.
Nelle prossime settimane verrà presentato a Cattolica, durante il raduno di Gente di Rispetto, successivamente a Massa Marittima, Poggibonsi, libreria Rinascita di Garbatella, Rocca Priora, Ostia, e, dulcis in fundo, a Ottobre nel corso del festival di Sitges, Spagna.
E\' un libro che ogni amante del cinema deve leggere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline giulio sacchi

  • Newbie
  • *
  • Posts: 30
    • View Profile
Re: Lenzi presenta "DELITTI A CINECITTA", libreria del cinema
« Reply #2 on: May 06, 2008, 09:40:49 pm »
Grande Maestro Lenzi!!!!!
Domani corro in libreria...non vedo l\'ora di leggerlo...se solo fossi stato a Roma quel giorno...sarei corso anche io alla presentazione a salutare uno dei miei registi preferiti e a comprare questo libro.
Cinecittà nel mio picolissimo mi è cara poichè attualmente sto ultimando un corso di sceneggiatura cinematografica il cui saggio finale prevede la stesura di un lungometraggio.
Bene io ce l\'ho messa tutta, ci ho dedicato del tempo e soprattutto molta ma molta passione.
Risultato:sono veramente soddisfatto del mio lavoro.
Il processo creativo a livello di idea è iniziato a novembre ed ora dovrei finire una prima stesura del film a fine maggio e poi ovviamente dedicarmici per altro tempo, alla ricerca dell\'ultima stesura giusta, poichè punto molto sulla qualità della storia.
Vi dico solo che si tratta di un thriller molto particolare ambientato idealmente in un paesino sperduto sulle montagne abruzzesi dove si ritira il protagonista Franco Branca, un giovane romano di 35 anni, compositore di colonne sonore in crisi creativa per "vari" motivi.
Non starò qui a dilungarmi, sappiate solo che Franco si troverà a fare i conti con un intreccio dove si fondono elementi che si muovono tra reale e mistero, suspence e ironia drammatica; ricco di eventi, incontri, sorprese, colpi di scena e ovviamente omicidi, che lo porteranno a scoprire segreti tenuti nascosti per anni.
Insomma...ci sono paesi che a volte sarebbe meglio non visitare!!!!
Scusate lo sfogo ma mi faceva piacere condividere questa cosa con gli amici del forum, del cinema di genere e delle ost, due delle cose per cui sono felicissimo di esserci!!!
Approfitto per dire al mitico Umberto Lenzi che mi piacerebbe se un domani volesse dare un\'occhiata al mio lavoro, ne sarei onorato.
Grazie a tutti!!
Giulio Sacchi.
Milano odia...Roma a mano armata ora ancora di più!
P.S.Sto lavorando x la comunità...il 2008 compio 30 anni...sarà finalmente il mio anno!?

Offline ElioM

  • Newbie
  • *
  • Posts: 8
    • View Profile
Re: Lenzi presenta "DELITTI A CINECITTA", libreria del cinema
« Reply #3 on: May 07, 2008, 05:50:56 pm »
Quote from: \"Umberto Lenzi\"
La presentazione di DELITTI A CINECITTA\' alla libreria del cinema del 29 Aprile è solo l\'inizio di un percorso, che mi auguro molto proficuo.
Il romanzo ha avuto ottime recensioni su vari giornali, tra cui il Manifesto, Il Secolo d\'Italia, Vanity fair, Venerdì di Repubblica.
Nelle prossime settimane verrà presentato a Cattolica, durante il raduno di Gente di Rispetto, successivamente a Massa Marittima, Poggibonsi, libreria Rinascita di Garbatella, Rocca Priora, Ostia, e, dulcis in fundo, a Ottobre nel corso del festival di Sitges, Spagna.
E\' un libro che ogni amante del cinema deve leggere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Oltre a quelle riportate dal maestro segnalo, per chi fosse interessato, il mio modesto contributo alla diffusione del romanzo di Umberto Lenzi con una recensione del libro sul sito http://www.thrillermagazine.it  all\'indirizzo: http://www.thrillermagazine.it/libri/6290/
 ;) Elio