Author Topic: Rimasterizzare fa rima con rovinare?  (Read 4944 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Alex

  • Newbie
  • *
  • Posts: 114
    • View Profile
Rimasterizzare fa rima con rovinare?
« on: June 02, 2012, 02:32:11 pm »
Dopo che finalmente si è chiusa la polemica per il brano di Pierino dispiace aprirne un'altra, ma personalmente questa che propongo mi fa arrabbiare molto di più di un brano mancante.

Ho acquistato il cofanetto "Il mondo di Riz Ortolani" della Sugar che ha da poco rilevato la CAM.
Tutti i brani dei loro master sono stati rimasterizzati e per ridurre al minimo il fruscio di fondo (fisiologico) hanno operato una dolbizzazione distruttiva chiudendo ed alterando completamente le frequenze alte. 

Capisco che già alla fonte la qualità delle registrazione non è certo comparabile a quella degli studi RCA di allora, ma personalmente preferisco un sibilo in più e sentire tutte le frequenze degli archi che un suono che sembra arrivare dal mezzo di una piscina.

Poi c'è la grande pecca del libretto, approssimativo, con i brani senza anno e film di appartenenza.
Insomma non un grande inizio per una etichetta che gestisce tanto materiale, e meno male che c'è la Digitmovies a pubblicare molte cose della CAM!

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Rimasterizzare fa rima con rovinare?
« Reply #1 on: June 02, 2012, 07:27:27 pm »
Ti rispondo in "romanesco"....nun je ne poteva frega' de meno :)

Offline Syrusnero

  • Newbie
  • *
  • Posts: 20
    • View Profile
Re: Rimasterizzare fa rima con rovinare?
« Reply #2 on: June 02, 2012, 11:02:46 pm »
Ti rispondo in "romanesco"....nun je ne poteva frega' de meno :)


Si, ma che tristezza... :(

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Rimasterizzare fa rima con rovinare?
« Reply #3 on: June 03, 2012, 04:23:13 pm »
Evidentemente pensano soltanto ad amministrare il loro capitale facendo "numero" ed immettendo sul mercato piu' titoli possibili. io ho parecchi cd della Cam soundtrack encyclopedia ed effettivamente anche se negli ultimi tempi, avevano un po' mollato con la produzione, le loro uscite erano sicuramente piu' curate, anche perche' la Cam sopratutto di quello si occupava e cioe' di valorizzare il mostruoso patrimonio artistico che avevano. i libretti non erano affatto male cosi' come i progetti grafici, in particolare delle ristampe, cosi' come le incisioni.

Offline Alex

  • Newbie
  • *
  • Posts: 114
    • View Profile
Re: Rimasterizzare fa rima con rovinare?
« Reply #4 on: June 03, 2012, 08:22:39 pm »
@noi siamo le colonne

anch'io ho tanti titoli della Cam Soundtrack Encyclopedia, e avrei anche degli aneddoti visto che a curare quelli con i manifesti in copertina è un mio caro amico ...

Ho scritto al sito ufficiale di Riz Ortolani e mi ha risposto a breve una gentilissima Patrizia che mi ha promesso di darmi risposte questo lunedì.
Ho anche scritto alla Sugar, vediamo se anche loro confermano la disponibilità a prendere in considerazione le osservazioni di noi "assatanati" appassionati :)


A chi può interessare, posterò gli sviluppi ::)

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Rimasterizzare fa rima con rovinare?
« Reply #5 on: June 04, 2012, 12:45:14 am »
Purtroppo di bravi fonici ormai non ne esistono più.
Pensate che una recente compilation Sony contiene un wav ottenuto da un mp3 preso da vinile, una cosa davvero terribile, e quando ho fatto presente la cosa a chi di dovere sembrava che parlassi arabo....
Chi non è capace di realizzare cd, non dovrebbe realizzare cd.

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Rimasterizzare fa rima con rovinare?
« Reply #6 on: June 04, 2012, 12:05:00 pm »
Alex, mi interesserebbe conoscere gli aneddoti relativi ai cd della Cam, anche per confrontare le relative idee al riguardo.