Author Topic: CONCORSO: UN CD AL MESE!!! Edizione di Dicembre 2008  (Read 4373 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Alex

  • Newbie
  • *
  • Posts: 114
    • View Profile
CONCORSO: UN CD AL MESE!!! Edizione di Dicembre 2008
« on: December 02, 2008, 11:13:47 pm »
L\'utilizzo dei nicknames o più latinamente degli pseudonimi non è solo una prerogativa dei nostri tempi di grande uso in internet.

Chi tra i collezionisti ed amanti delle colonne sonore non si sono trovati davanti a nomi misteriosi ed astrusi! :roll:
dietro a quei nomi spesso si cela un compositore più o meno noto, e le ragioni possono essere diverse;
chi lo faceva per divertimento, chi per clausole sul contratto non poteva firmare col suo nome, chi preferiva non usarlo nei titoli di coda
di un film di serie b o erotico!  :oops:

Il quiz di dicembre vi sottopone una decina di questi pseudonimi, a voi il piacere di affiancare il nome del compositore che vi si cela:

1) Ruscigan

2) Dan Savio

3) Vasco

4) Roman Vatro

5) Proluton

6) Luis Enriquez

7) Oliver Onions

8) Braen

9) Steve Powder

10) Frank Mason  

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: CONCORSO: UN CD AL MESE!!! Edizione di Dicembre 2008
« Reply #1 on: December 03, 2008, 01:02:26 am »
1) Piero Umiliani
2) Ennio Morricone
3)
4) Armando Trovajoli
5) Gianni dell\'Orso
6) Luis Bacalov
7) Guido e Maurizio De Angelis
8) Umiliani e Alessandroni
9) Stelvio Cipriani
10) Francesco de Masi

spiacenti, ma il 3 non lo so proprio! ^__^;;

Offline giulio sacchi

  • Newbie
  • *
  • Posts: 30
    • View Profile
Re: CONCORSO: UN CD AL MESE!!! Edizione di Dicembre 2008
« Reply #2 on: December 03, 2008, 06:18:45 pm »
Dovrebbero essere

1) Umiliani
2) Morricone
3) vassili kojukarov
4) Trovajoli
5) Gianni dell\'Orso
6) Luis Bacalov
7) Guido e Maurizio De Angelis
8) Umiliani+Alessandroni
9) Cipriani
10) il grande De Masi

Offline Alex

  • Newbie
  • *
  • Posts: 114
    • View Profile
Re: CONCORSO: UN CD AL MESE!!! Edizione di Dicembre 2008
« Reply #3 on: December 04, 2008, 07:22:54 pm »
Complimenti a Giulio Sacchi per aver sapientemente riempito il "buco" lasciato da tyuan e che effettivamente
era quello un po\' più complicato perchè meno conosciuto.
La prova è che questo compositore lo si può trovare scritto in due modi, quello inserito da Giulio e quello più
corretto di VASSIL KOJUCHAROV. Per chi non lo conoscesse è stato attivo in Italia nell\'epoca degli spaghetti-western,
solitamente in coppiacon il regista Elsio Mancuso

Di Umiliani posso dire che nella sua vita artistica avrà usato almeno altri cinque pseudonimi, credo anche per motivi di contratto con la RAI,
ma se qualcuno ne sa di più...
Morricone lo ha usato per il film di Leone "Per un pugno di dollari".
In realtà tutti gli italiani coinvolti avevano uno pseudonimo, compreso Sergio Leone, per riuscire a vendere a livello internazionale il film
cooprodotto con la Spagna.

Quello di Trovajoli lo troviamo nel primo grande successo della sua carriera legata ai film, El Negro Zumbon dal film "Anna" di Lattuada

Gianni Dell\'Orso invece scelse per divertimento questo Proluton che in realtà è un farmaco!

Bacalov invece con questo pseudonimo ha sempre creato confusione, perchè ancora oggi nei vari dizionari lo possiamo
trovare come Luis Enriquez o Luis Enriquez Bacalov, tanto per non sbagliare!

degli Oliver Onions lo sapevano anche le pietre  :D
Braen lo associo di più ad Alessandroni, ma visto la grande collaborazione tra i due va bene anche così

Di Cpiriani ritorna il tema dei film erotici :oops:

Francesco De Masi ha firmato tra l\'altro con questo pseudonimo la colonna appena uscita in CD "LA LAMA NEL CORPO",
credo sempre per motivi di vendita del film all\'estero; sarebbe bello se Filippo aggiungesse qualche notizia succosa!

 


Offline giulio sacchi

  • Newbie
  • *
  • Posts: 30
    • View Profile
Re: CONCORSO: UN CD AL MESE!!! Edizione di Dicembre 2008
« Reply #4 on: December 05, 2008, 01:14:49 pm »
Conosco Vassil Kojukarov per via del libro che sto scrivendo...anzi approfitto per dirvi che finalmente è finito...dopo circa 2-3 anni passati a fare ricerche, approfondimenti, ascolti di ost, interviste, raccolte di materiale e chi più ne ha più ne metta ce l\'ho fatta...ora è in fase di revisione/sistemazione della marea di roba che ho scritto (per rendere l\'idea ci sono più di 200 rece di ost e relativi film con curiosità, commenti, trame, immagini, oltre a numerose chicche inedite sia a livello di interviste/testimonianze sia a livello di ascolti di ost inedite...ma nn vi anticipo altro) a gennaio inizierò a promuoverlo in cerca di chi abbia voglia e coraggio di pubblicarmelo...spero di riuscire perchè è un lavoro che merita e nn solo xchè l\'ho fatto io e ci ho "perso" del tempo
(piacevolmente...of course).
Non vedo l\'ora di averlo tra le mani...di avere l\'ufficialità...

PS Scusa la mia ignoranza Alex ma mi stai dicendo che..."ho vinto qualche cosa????"

Ciao a presto ragazzi del forum BEAT...anche se nn scrivo spesso vi leggo tutti i giorni qui da Roma...dove mi sono rifugiato dopo essere scampato all\'attentato di quell\'infame di Henry S. in quel di Milano.
Mitici!
 ;)
Giulio.

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 582
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Re: CONCORSO: UN CD AL MESE!!! Edizione di Dicembre 2008
« Reply #5 on: December 05, 2008, 05:36:44 pm »
Grande G.S.!

Mandami il tuo indirizzo via e-mail che ti spedisco il tuo meritato premio!
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R

Offline giulio sacchi

  • Newbie
  • *
  • Posts: 30
    • View Profile
Re: CONCORSO: UN CD AL MESE!!! Edizione di Dicembre 2008
« Reply #6 on: December 05, 2008, 08:01:06 pm »
Ok Dan ma lo sai che sono curioso...in cosa consiste?????
Quale cd ho vinto???
Spero uno che desidero ardentemente............ ;)

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 582
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Re: CONCORSO: UN CD AL MESE!!! Edizione di Dicembre 2008
« Reply #7 on: December 07, 2008, 01:09:34 pm »
In palio c\'era CINECOCKTAIL VOL. 1 :)
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R

Offline Alex

  • Newbie
  • *
  • Posts: 114
    • View Profile
Re: CONCORSO: UN CD AL MESE!!! Edizione di Dicembre 2008
« Reply #8 on: December 10, 2008, 01:02:33 am »
Quote from: \"giulio sacchi\"
Conosco Vassil Kojukarov per via del libro che sto scrivendo...anzi approfitto per dirvi che finalmente è finito...dopo circa 2-3 anni passati a fare ricerche


Sarei molto contento e anche molto curioso di leggerne qualche stralcio, perchè non ci dai qualche saggio sul forum :)