Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Messages - Nicola

on: March 25, 2008, 06:17:36 pm 781 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: Commedie anni 70-80: ecco cosa manca all\'appello

Alcuni titoli citati nella lista di siglomane interessano anche me, per cui mi associo volentieri.

Se non bastasse  :mrgreen:  vorrei fare qualche piccola aggiunta:

- Di Bruno Zambrini non è stata citata la spassosa colonna sonora di Sogni Mostruosamente Proibiti
- Di Pino Donaggio ci si è invece scordati (grave!) Non Ci Resta Che Piangere. Bellissima colonna sonora, di cui sono disponibili i soli titoli di testa, in una raccolta di non facile reperibilità!

Ciao

on: March 22, 2008, 01:35:31 am 782 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / SUDDEN IMPACT (Coraggio... Fatti Ammazzare) in arrivo!!!

Ragazzi, mi è quasi venuto un colpo!

Proprio pochi minuti fa ho scoperto che, ai primi di Maggio, Aleph Records rilascerà niente meno che la colonna sonora del quarto film dedicato all’ ispettore Callaghan: Sudden Impact (Coraggio… Fatti Ammazzare)! Il compositore è ovviamente Lalo Schifrin!

Sono molto appassionato della saga dedicata a “Harry la carogna” , adoro le musiche e lo stile del grandissimo compositore. Cinque film in tutto di cui quattro colonne sonore composte da Lalo Schifrin: I, II, IV e V film. Di Jerry Fielding invece le musiche del III  capitolo.

Come certamente saprete, le prime tre colonne sonore sono già disponibili in edizione completa grazie sempre ad Aleph; ora toccherà finalmente alla quarta!

Naturalmente pregusto già di veder pubblicata, più in là, anche la quinta colonna sonora della serie: The Dead Pool (Scommessa Con La Morte). Quest’ ultima composta con uno stile molto più aggressivo rispetto alle altre e assolutamente da avere!


Ciao!  :D

on: March 21, 2008, 04:53:13 pm 783 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: OST ORTOLANI

Di Ortolani comprerei immediatamente Le Braghe Del Padrone, colonna sonora molto carina di un gustosissimo film!

Le Braghe Del Padrone

Cast: Enrico Montesano, Adolfo Celi, Milena Vukotic, Enrico Beruschi
Regia: Flavio Mogherini
Data di uscita:1978
Genere: Satirico

Ciao!

on: March 21, 2008, 01:17:54 pm 784 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: Cd o Vinile

Quote from: \"Fabio\"
Ne ho sentito parlare, come ho sentito parlare degli UFO e dello Yeti  :D
Credo sia un formato che ancora deve prendere voga, se mai lo farà. ...


Sfortunatamente hai ragione! :evil: Tra l’ altro è necessario possedere un impianto Hi-Fi che sia in grado di valorizzare sensibilmente l’ uso di un supporto ad alta definizione, come il SACD.

Ad ogni modo mi auguro che la società venga educata a vantaggio dell’ alta qualità (non solo riguardo l’ ascolto) e il mercato si muova nello stesso senso.

Ovviamente finché i consumatori si accontenteranno di ascoltare mp3, la speranza di migliorare sarà ben poca…

Comunque io ho già due “UFO” nella mia collezione, uno dei quali è proprio E.T. The Extra Terrestrial - 20th Anniversary Edition: neanche a farlo apposta!  :D

Ciao!

on: March 21, 2008, 11:57:33 am 785 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: Cd o Vinile

Quote from: \"Fabio\"
... se uscisse un\'ost inedita sia in cd che lp, che formato prediligereste? e a Daniele: c\'è qualcosa di nuovo a riguardo?


Non te la prendere ma se pubblicassero una colona sonora anche su vinile mi arrabbierei molto... perchè l\' avrei preferita in formato Super Audio CD (SACD)!  ;)

Ciao!

on: March 21, 2008, 11:06:53 am 786 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: Non c\'è due senza quattro

Quote from: \"Daniele De Gemini\"
Anche grazie alle segnalazioni tue, di Nicola ed (in verità) di anche un altro collezionista ...


Bene, bene!

Dunque se mai voleste assumere dei consulenti, lì a BEAT, sapete già ora verso chi rivolgere l\' attenzione. Dobbiamo preparare le valigie?  :mrgreen:

on: March 20, 2008, 02:15:33 pm 787 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: Non c\'è due senza quattro

Quote from: \"tyuan\"
Per sistemare l\'audio di Nati con la Camicia è sufficiente rippare l\'audio su pc, usare un banale programma tipo cooledit, e aumentare il volume del canale troppo basso (operazione di circa 10 secondi), e il gioco è fatto, il cd torna perfetto!


Guarda che in questo modo rendi ancora più in imbarazzante la situazione, per BEAT!   :twisted:

:mrgreen:

on: March 20, 2008, 02:07:05 pm 788 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: Aliens Vs Aliens Deluxe (James Horner)

Quote from: \"Daniele De Gemini\"
Davvero il 3° non ti è piaciuto? ...


Non volevo esattamente far intendere che Alien 3 “non mi piace”: le ragioni che mi spingono a rifiutare completamente il film non riguardano limiti di tipo “tecnico” ma sono molto più radicali: mi infastidisce guardare Alien 3 nella stessa misura con cui evito accuratamente i film di Lars Von Trier o Million Dollar Baby di Clint Eastwood. Insomma detesto la tragicità, esagerata, espressa in talune pellicole.

Tornando in tema (in altro forum i moderatori ci avrebbero già fatto a pezzi  :mrgreen: ) ho confrontato altre tracce delle due edizioni di Aliens e purtroppo confermo in pieno la presenza del fastidioso fruscio di cui ho parlato in apertura.

Se dunque hai già inviato o invierai un messaggio a Varèse Sarabande per quanto in oggetto, tienimi aggiornato.

Ciao e grazie!

on: March 19, 2008, 03:38:54 pm 789 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: Non c\'è due senza quattro

Quote from: \"tyuan\"
Occhio ai volumi in fase di equalizzazione stavolta, ok Beat Records?


Eh eh! Giusta frecciatina, sottoscrivo!  :twisted:

 ;)

on: March 19, 2008, 03:18:58 pm 790 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: Aliens Vs Aliens Deluxe (James Horner)

Ciao, Daniele!

Quote from: \"Daniele De Gemini\"
... come non rimanerci male quando uno dei galeotti della Betty fa la carambola sui tubi d\'acciaio della palestra e uccide il militare che lo teneva sotto tiro?

Eh eh! D’ accordo, d’ accordo… però lo sapevi che – sempre a proposito delle scene girate nella palestra – il Supercanestro di Ripley è autentico?  :mrgreen:  

Ad ogni modo io butterei al rogo senza esitazione il terzo dei quattro capitoli (infatti è l’ unico dvd che non ho voluto comprare), per via delle ingiustizie perpetrate fin dall’ inizio; per non parlare del finale…

Quote from: \"Daniele De Gemini\"
Purtroppo sono colpevolmente non in possesso delle colonne sonore...

Ahi ahi ahi!! Male anzi malissimo! Per punizione ti invierò per posta un parassita della faccia, ancora chiuso nell\' uovo!  :mrgreen:

Fortunatamente possiedo tutte le colonne sonore della quadrilogia, compresa l’ edizione su 2CD di Alien Resurrection.  E anche in questo caso l’ unico spartito che non riesco assolutamente a digerire è quello composto da Elliot Goldenthal, cioè Alien 3.

Quote from: \"Daniele De Gemini\"
Su tutte le tracce senti il fruscio o solo su quelle inedite?

Controllerò nelle prossime ore per sicurezza ma sono sicuro che la differenza riguardi l’ intero disco – ovviamente  un paragone diretto esiste solo in relazione alle tracce comuni ai due cd.

Quote from: \"Daniele De Gemini\"
Sarebbe cmq una cosa da chiedere a Varese Sarabande... Magari ora gli scrivo una mail, visto che abbiamo qualche rapporto ... Vediamo che mi rispondono...

Bravissimo, grazie! Col mio inglese stentato credo avrei grosse difficoltà.

Quote from: \"Daniele De Gemini\"
(LONE WOLF MC QUADE - Francesco de Masi) è un disco loro...

Lone Wolf McQuade ce l\' ho da diversi anni e infatti è targato BEAT; non ricordo di aver visto scritto Varese Sarabande... controllerò anche questo.

A presto!

on: March 18, 2008, 01:13:47 pm 791 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Aliens Vs Aliens Deluxe (James Horner)

Ciao a tutti!

Premetto che la colonna sonora in oggetto è in assoluto tra le mie preferite. Benché James Horner non sia in cima alla lista dei compositori che prediligo, nel caso di Aliens siamo davanti a uno spartito che riesce a rendere a meraviglia le varie atmosfere respirate all’ interno di questo eccellente film: dalla meraviglia per uno spazio tanto sconfinato - ma anche cupo e angosciante, passiamo al terrore e l’ angoscia che i terribili alieni sanno incutere. Anche tutti i temi in stile militare o di rivincita sono stati composti in modo davvero perfetto. Un bellissimo lavoro!

Unica nota dolente, qualche citazione e presa a prestito di temi da altre composizioni troppo evidenti, da parte di Horner.

Possiedo sia la prima edizione di Aliens che naturalmente la versione espansa (Deluxe), entrambe targate Varese Sarabande.
Ora ciò che mi irrita e lascia molto perplesso è la grossa differenza nella qualità del suono tra le differenti edizioni: per la precisione la prima edizione (del 1986) ha il pregio di farsi ascoltare con un suono morbido e compatto, mentre il cd con tutte le tracce inedite (del 2001) soffre di un fruscio spaventoso, che ne abbassa tangibilmente la qualità del livello di ascolto.
Sfortunatamente al minuto 1:23 della prima traccia del disco più vecchio (ma migliore), è presente un fastidioso difetto: per mezzo secondo o giù di lì sembra che la frequenza cambi improvvisamente accelerando, come quando si ascolta la voce “acuta” di una registrazione velocizzata. Qualcun altro possiede lo stesso cd e ha notato il difetto appena citato?
 
In secondo luogo come si spiega una differenza di qualità dell\' audio tale? Casomai mi sarei aspettato di sentir suonare peggio il cd più anziano; non certo il contrario!  :roll:

Concludo dicendo che esiste anche un’ edizione bootleg, cioè non ufficiale, (che sto vanamente cercando) su ben due dischi di Aliens, contenente ulteriori tracce inedite: http://plissken.free.fr/Covers/A/Aliens ... 20back.jpg .
Come suonerà la versione non ufficiale? Non mi meraviglierebbe scoprire che è la migliore. Non sarebbe certo la prima volta…

Grazie per l\' attenzione

on: March 10, 2008, 02:35:10 pm 792 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Le Regole D\' Oro Per Pubblicare Una Colonna Sonora

Ciao a tutti,

Vorrei aprire questa discussione per elencare quali siano – a mio personalissimo giudizio –  i punti essenziali e da tenere sempre presenti per pubblicare la colonna sonora di un film.

Ebbene sarebbe quasi un’ utopia:

1. Che il prodotto finale contenga TUTTE le musiche presenti nel film, senza tagli anche di solo qualche secondo
2. Che siano presenti le medesime incisioni usate nel film: per intenderci le cosiddette, varie “versione del film”
3. Che venga rispettato l’ ordine cronologico nelle diverse tracce, rispetto alla successione degli eventi nel film
4. Che non vengano utilizzate dissolvenze incrociate o dissolvenze in generale
5. Che non siano mai (ripeto: MAI!) presenti dialoghi o effetti di scena!
6. Tutto il materiale non usato nel film o le versioni alternative dei vari temi vengono ovviamente sempre accolti col massimo entusiasmo

Opzionale (ma non meno importante e valido per qualsiasi genere di musica)

- Perché non portare avanti e sviluppare il mercato del Super Audio CD? I SACD ibridi – stereo o multicanale che siano – rappresenterebbero un’ ottimo ponte per condurre all’ alta qualità di ascolto. Altro che mp3 !

Grazie per tutta l’ attenzione  :P



Nicola

on: February 28, 2008, 12:40:47 pm 793 Beat Records community - Forum in lingua italiana / Colonne sonore / Re: Bud e Trence: missing music!

Quote from: \"tyuan\"
-Superfantagenio (Frizzi)
-Chi trova un amico trova un tesoro (La Bionda)
-Don Camillo (Donaggio)
-Porgi l\'altra guancia (De Angelis)
-Charleston (De Angelis)


Ciao a tyuan e Daniele!

Mi permetto di aggiungere alla lista due titoli fondamentali:

- ...Più forte, Ragazzi!
- Continuavano A Chiamarlo Trinità


Nicola
Pages: 1 ... 51 52 [53]