Author Topic: RITORNO AL FUTURO (2CD) (Alan Silvestri)  (Read 12150 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: RITORNO AL FUTURO (2CD) (Alan Silvestri)
« Reply #15 on: November 28, 2009, 05:44:43 pm »
Ho avuto modo di ascoltare questo grandioso doppio cd, posso assicurare che la qualità di incisione è ottima!!  8-)

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: RITORNO AL FUTURO (2CD) (Alan Silvestri)
« Reply #16 on: November 28, 2009, 07:26:57 pm »
Già ricevuto? Questo significa che hai acquistato direttamente da loro... naaaaaa!!!!  :x


Nicola
Nicola

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: RITORNO AL FUTURO (2CD) (Alan Silvestri)
« Reply #17 on: November 29, 2009, 12:34:54 am »
No no, credo che la mia copia arriverà dopo natale, ma ho avuto modo di ascoltarlo lo stesso, in attesa di riceverlo..  ;)

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: RITORNO AL FUTURO (2CD) (Alan Silvestri)
« Reply #18 on: November 29, 2009, 01:06:04 am »
Oh, meno male! :mrgreen:


Nicola
Nicola

Offline aldoroller

  • Newbie
  • *
  • Posts: 23
  • Gender: Male
    • View Profile
    • http://wwwhotmail.com
Re: RITORNO AL FUTURO (2CD) (Alan Silvestri)
« Reply #19 on: December 16, 2009, 12:10:01 am »
ciao nicola sono aldoroller volevo
dirti a te nicola che io conosco bene
la colonna sonora di ritorno al futuro
musicata di alan silvestri
CIAO 
DA ALDOROLLER
aldo

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: RITORNO AL FUTURO (2CD) (Alan Silvestri)
« Reply #20 on: December 20, 2009, 03:55:47 pm »
Finalmente ieri mi è arrivato Ritorno al Futuro!! Non mi sembra vero di  poter stringere il cd fra le mani!!!  ;D
Tra l'altro segnalo che il libretto interno è una miniera di informazioni, quasi un documantario sulla genesi del film e della colonna sonora! Hanno inserito persino l'elenco completo degli elementi dell'orchestra utilizzata per le scoring sessions. Davvero un cd epocale. Mi secca dirlo, ma devo dirlo: GRAZIE INTRADA!
« Last Edit: December 20, 2009, 04:34:49 pm by tyuan »

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: RITORNO AL FUTURO (2CD) (Alan Silvestri)
« Reply #21 on: December 20, 2009, 04:37:42 pm »
Beato tu! Io sono ancora in attesa…  :'(

Per cortesia potresti controllare se si sentono due “clic” nella traccia numero 17 del CD 1, ai punti 1’12’’ e 1’13’’? Sul forum di Intrada un utente ha chiesto chiarimenti in proposito ma, si sa, in quel posto tendono a far finta di niente o smentire alla svelta. ::)

Grazie


Nicola
Nicola

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: RITORNO AL FUTURO (2CD) (Alan Silvestri)
« Reply #22 on: December 20, 2009, 11:44:53 pm »
Confermo che ci sono, il primo è particolarmente udibile. Ovviamente con un minimo di lavoro si possono rimuovere perfettamente, ma d'altronde, come hanno specificato nelle liner notes, non tutti i master che hanno trovato erano immacolati...  ;D Ecco lo screen dell'analisi spettrografica del punto in questione:



Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: RITORNO AL FUTURO (2CD) (Alan Silvestri)
« Reply #23 on: December 21, 2009, 02:18:31 pm »
Siete malati !!! :D

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: RITORNO AL FUTURO (2CD) (Alan Silvestri)
« Reply #24 on: December 21, 2009, 02:50:09 pm »
@Ivan, fammi capire bene: nell’ immagine che hai inserito i due clic si sentono in corrispondenza delle linee verticali (a 1:12:90 e 1:13:74 circa) giusto?

Secondo te si tratta di “clic” digitali? Perché sul forum di Intrada dicono si tratti di “rumori” prodotti dagli strumenti o dagli strumentisti, se ho ben capito.

Oh, saremo pure malati ma questo tipo di difetti mi manda fuori dai gangheri. >:(

Ciao :)


Nicola 
Nicola

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: RITORNO AL FUTURO (2CD) (Alan Silvestri)
« Reply #25 on: December 21, 2009, 03:33:03 pm »
Esatto, sono le due linee verticali, come vedi sono facilmente individuabili anche senza essere addetti ai lavori.

Considerando che il mastering è stato eseguito ad arte, potrei anche credere che siano due click registrati alla fonte (quindi rumori di strumentisti o di microfoni o altro). Fatto sta che mentre il secondo è quasi impercettibile, il primo click è proprio netto, se si ascolta il brano a volume medio (o in cuffia) si sente parecchio.
Ma è anche vero che se si trattasse di click dovuti a deterioramento del master e/o click generati in fase di riversamento, il fonico ci avrebbe impiegato due secondi a notarli e ad eliminarli; quindi se li hanno lasciati i casi sono due:

1 - erano parte integrante delle registrazioni, e come tali sono stati lasciati (come asserisce Intrada), anche se poi all'ascolto non sono il massimo.
2 - non si sa come, sono sfuggiti all'opera di restauro, e noi acquirenti ne facciamo le conseguenze (sarebbe un errore davvero madornale).

Ora, considerando che dopo le 3000 copie vendute è prevista una seconda infornata, nel caso 2 sarebbe opportuno correggere l'errore, anche se così facendo si rischia di scatenare le ire di chi ha comprato le copie fallate, che pretenderebbe ovviamente la sostituzione del cd con i click.

Conoscendo Intrada, e dopo aver letto il titanico lavoro che c'è stato dietro a questa release, credo che Intrada non ristamperà e non ammetterà un bel niente, continuando a sostenere la tesi 1 (a cui io non credo, ma che non posso escludere a priori). Tuttavia sono del parere che i click, anche quelli generati da microfoni e strumentisti, vadano tolti sempre, in quanto disturbano l'ascolto.  :(
« Last Edit: December 21, 2009, 03:39:12 pm by tyuan »

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: RITORNO AL FUTURO (2CD) (Alan Silvestri)
« Reply #26 on: January 05, 2010, 11:44:21 pm »
Oggi ho finalmente ricevuto la mia copia!!! :D :D :D

Ho ascoltato una prima volta il CD1 (fantastico) e devo dire che, fortunatamente, i due clic di cui parlavano nel forum di Intrada sono effettivamente “provocati” dallo xilofono e, personalmente, non creano il minimo fastidio.

Il problema dei clic digitali si trova invece nella traccia 13 “Marty’s Letter”: caspita lì, sì, ce ne sono diversi, uno in particolare molto evidente; e non c’ è xilofono che tenga. Te ne sei accorto?

In ogni modo mi pare davvero INCREDIBILE poter finalmente ascoltare queste musiche. Ancora non ci credo! :-*

Ciao


Nicola 
Nicola

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: RITORNO AL FUTURO (2CD) (Alan Silvestri)
« Reply #27 on: January 06, 2010, 11:56:40 am »
Cavoli, hai dovuto aspettare un bel pezzo per riceverlo! Non ho notato i click della traccia 13 a cui ti riferisci, proverò ad ascoltarla meglio....

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: RITORNO AL FUTURO (2CD) (Alan Silvestri)
« Reply #28 on: January 06, 2010, 04:41:21 pm »
Ebbene il mio pacchetto è stato spedito da Roswell (NM - USA) il 9 Dicembre e non è riuscito a sfuggire ai ritardi legati alle festività imminenti. Pazienza, l' importante è che sia arrivato! :D

Rigurado alla traccia 13 del CD1 "Marty' s Letter", direi che è tempestata di tanti piccoli clic, particolarmente dal secondo 22 per culminare con un doppio grosso CLOC a "35. Notevole anche quello tra 1:02 e 1:03.  :o :o

Rimane davvero inspiegabile il fatto che non li abbiano tolti... Ma siamo proprio sicuri che li abbiano sentiti?

Ciao


Nicola
Nicola

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: RITORNO AL FUTURO (2CD) (Alan Silvestri)
« Reply #29 on: January 17, 2010, 07:59:53 pm »
Ho fatto notare il problema dei clic alla traccia 13 sul forum di Intrada  e, per tutta risposta, dopo l’ immancabile raffica di interventi ruffiani a difesa dell’ operato di Intrada stessa, quei “gran signori” – con particolare riferimento a feigelson - hanno infine deciso di eliminare l’ intera discussione, con la scusa di ritenerla “eccessivamente allarmistica”. ;D Dunque si sono dimostrati buffoni più che mai, più di sempre. Complimenti a loro per la grande sportività e umiltà dimostrata, anche in questa occasione. ::)

Ciao


Nicola
Nicola