Author Topic: Tentacoli CD Digitmovies. Domanda per Claudio Fuiano.  (Read 2875 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Red Goblin

  • Newbie
  • *
  • Posts: 16
  • Gender: Male
  • "Il mattino ha l'oro in bocca"
    • View Profile
    • Goblin sette note in rosso
Tentacoli CD Digitmovies. Domanda per Claudio Fuiano.
« on: March 13, 2012, 07:57:42 am »
Ho acquistato recentemente la versione ampliata di Tentacoli, uno score che già possedevo in LP (edizione italiana e giapponese). Il CD realizzato da Claudio Fuiano per la Digitmovies presenta in chiusura due tracce che le note di copertina dichiarano essere tratte da un provino realizzato da Cipriani per la Bixio/Cinevox. Vorrei sapere da Claudio se il nastro trovato negli archivi della Bixio riporta l’indicazione sia dell’autore delle musiche (Cipriani) che del film (Tentacoli) o solo una delle due informazioni (e quindi all’altra si è arrivati per deduzione). Spero che Claudio possa/voglia rispondermi e comunque ringrazio preventivamente per l’attenzione.

Offline CLAUDIO

  • Newbie
  • *
  • Posts: 294
    • View Profile
Re: Tentacoli CD Digitmovies. Domanda per Claudio Fuiano.
« Reply #1 on: March 13, 2012, 01:05:52 pm »
Stelvio e' stato coinvolto in prima persona riguardo i provini di proprieta' della Cinevox.
Nulla e' stato fatto casualmente per deduzione,ma utilizzando i master originali che contenevano quei demo e con le relative documentazioni che riportavano tutto cio' che era stato registrato. Stelvio mi ha raccontato per filo e per segno come andarono veramente le cose,, ma per privacy dell'autore non sono assolutamente autorizzato a dilvugarle nè qui nè altrove. Inserire i demo alla fine del programma del CD era un'idea che sempre mi stuzzicava dato che avevo sempre saputo dell'esistenza dei provini,avendo accesso agli archivi master della Cinevox da oltre vent'anni- Finalmente il progetto CD di TENTACOLI con la ripubblicazione del materiale dell'album, + gli inediti ,il tutto tratto da master di prima generazione,con un suono ottimo (il vecchio CD CAM era stato filtrato con Dolby Surround...beh....) mi ha fatto tornare alla memoria quei provini e SOLO con autorizzazione di Stelvio e dell'editore li abbiamo potuti inserire...inoltre i fans del poliziesco all'italiana saranno impazziti per il secondo demo con il Cipriani Sound che tanto amiamo.

Offline Red Goblin

  • Newbie
  • *
  • Posts: 16
  • Gender: Male
  • "Il mattino ha l'oro in bocca"
    • View Profile
    • Goblin sette note in rosso
Re: Tentacoli CD Digitmovies. Domanda per Claudio Fuiano.
« Reply #2 on: March 13, 2012, 10:19:22 pm »
Grazie Claudio della tua cortese ed immediata risposta.
Sapevo che Assonitis si era rivolto originariamente alla Bixio perché voleva far realizzare lo score ad un celebre gruppo che non sto a nominare, sorsero però dei problemi che non conosco ma che forse posso intuire, dati i caratteri molto ‘forti’ delle persone coinvolte e gli interessi economici in gioco. Pensavo quindi che la scelta di Cipriani fosse avvenuta a seguito dell’accordo con la CAM e non già con la Bixio. L’ascolto del demo ed in particolare della seconda traccia mi ha fatto tornare in mente questo aneddoto, sarebbe bello sapere anche chi ha suonato come turnista.
Non intendevo mettere in dubbio la tua serietà ma mi sono fatto l’idea che gli archivi della Bixio/Cinevox non siano esattamente il ‘Regno dell’Ordine e della Catalogazione’ vista la quantità di colonne sonore di cui sembra, purtroppo, si siano perse le tracce….
Grazie ancora e buon lavoro!