Author Topic: La sindrome da edizione limitata (i pecoroni!)  (Read 4998 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
La sindrome da edizione limitata (i pecoroni!)
« on: April 10, 2008, 01:33:46 am »
Cari utenti,

Ebbene lo ammetto: sono un pecorone anch’ io  :cry:  : appena due giorni fa Intrada ha stampato Baby: Secret Of The Lost Legend. Così ho ascoltato i saggi e notato che la composizione di Goldsmith in questo spartito mi attirava molto, dato lo stile molto simile ad una delle colonne sonore da me preferite in assoluto - sempre del 1985 - nonché uno dei miei primi amori: Rambo II  8-) .

L’ unico problema era rappresentato dal fatto che tale film Baby: Il segreto della leggenda perduta, è una fetenzia (almeno così mi sembra nettamente di ricordare), così mi sono detto <<lasciamo perdere, va! Per sto schifio di film!>>.

Oggi invece, dopo aver letto che in appena quarantotto ore le 3000 copie disponibili si erano già ridotte a meno di un centinaio ( :shock: ), mannaggia ho accusato un attacco (non proprio di panico… ma quasi) e pochi minuti fa ho sganciato poco più di 17 euro (spese comprese, per fortuna) a SAE per assicurarmene una copia.

Che altro posso aggiungere: beeeee!!!   :roll:

Un saluto a tutti gli ovini come me!  :D
Nicola

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: La sindrome da edizione limitata (i pecoroni!)
« Reply #1 on: April 10, 2008, 10:27:13 am »
io sono un super pecorone (infatti il mio segno zodiacale è Ariete).

Beeeeeee

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 582
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Re: La sindrome da edizione limitata (i pecoroni!)
« Reply #2 on: April 12, 2008, 10:08:12 pm »
He he!

Non sentirti ovino, ma pastore di un raro gregge di dischi :)
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: La sindrome da edizione limitata (i pecoroni!)
« Reply #3 on: September 04, 2008, 12:00:58 pm »
Cari e diligenti utenti,

Riprendo in mano l’ argomento, in seguito per esempio alla recente stampa del cofanetto a ben 12CD MGM Soundtrack Tresaury (FSM – 120$), limitato a 1200 copie ed esauritosi nel giro di pochissimi giorni.
Ebbene anch’ io, come altri utenti, non l’ ho comprato e direi di aver fatto bene, visto che non conoscevo alcun titolo tra quelli proposti in questa raccolta; ma soprattutto dato il costo troppo elevato da sostenere tutto in una volta. Tuttavia ho avuto una certa esitazione nel momento in cui è suonato il campanello d’ allarme che annunciava il rapido esaurirsi delle copie a disposizione.

Riccardo è andato addirittura in crisi d’ astinenza, sindrome da cui stenta ancora adesso a riprendersi.  :mrgreen:

Visto e considerato il moltiplicarsi di edizioni limitate ed il continuo accendersi di allarmi relativi alla bassa quantità di copie rimaste, qui si rischia, oltre che di farsi spennare, di comprare cose a cui non ambiremmo per nulla, se non ci fosse di mezzo lo stramaledetto limite di copie stampate a disposizione.  :cry:

D’ accordo l’ essere pastore di un raro gregge; ma se "il gruppo di ovini" risulta raro perché comincia a non fregare nulla di essi anche al pecoraio, allora sarebbe il caso di darsi una calmata. Come dice Beppe Grillo “ragazzi, qui continuiamo a comprare cose che non ci servono!”.

L’ ultimo “disastro” combinato dal sottoscritto si riferisce ai due titoli di Richard Band From Beyond e The Re-Animator: scovate due delle ultimissime copie a disposizione su eBay a prezzo di vendita, mi ci sono buttato a testa bassa.
Ora non voglio dire che facciano schifo, solamente avrei potuto tranquillamente sopravvivere senza! Tanto più per il fatto che non si tratta di due grandissimi capolavori...
E personalmente il problema più grosso è che non rivendo mai nulla di ciò che ho portato a casa (mannaggia a me)!

Non fate finta di nulla perché sono sicuro che anche a voialtri non mancano i CD sul groppone.  :mrgreen: Coraggio, sfogatevi!



Nicola
Nicola

Offline riccardo

  • Newbie
  • *
  • Posts: 222
    • View Profile
Re: La sindrome da edizione limitata (i pecoroni!)
« Reply #4 on: September 04, 2008, 01:06:37 pm »
Ciao Nicola ;)
Gran bella discussione questa eheh...

altrochè!se riuscissi a vendere tutte le schifezze che ho erroneamente comprato tirerei su qualche bel migliaio di euro!.......è veramente troppo difficile caro mio!
Però mi incuriosisce una cosa.Spesso dici che in alcuni casi avere una copia è più o meno la stessa cosa(correggimi se sbaglio!).Perchè non ti fai una copia dei due From Beyond e The Re-Animator e li rivendi?...solo per fare un esempio per carità!

Pensa ti dico una mia pazzia!Una volta vendetti 3,4 score di Williams perchè non le ritenevo un gran chè!..........dopo qualche giorno le ho ricomprate su ebay a pochissimi euro per il panico dal non averle più,ma penso che matto!sarò l\'unico.........mmmh,chissà! :shock:

C\'è qualche psichiatra forte qui nel forum?

Un abbraccio :mrgreen:
Riccardo

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: La sindrome da edizione limitata (i pecoroni!)
« Reply #5 on: September 04, 2008, 04:45:19 pm »
Ciao Riccardo!
Il consiglio che hai dato a Nicola non è esattamente legale, quindi cambiamo discorso, ok?  ;)

Personalmente considero Re-Animator un piccolo cult della mia infanzia, e la relativa colonna sonora mi piace per il fatto che rievoca perfettamente le atmosfere comic-splatter del film.

From Beyond è parecchio noiosetto, concordo....

Richard Band non mi fa impazzire, secondo me è parecchio sopravvalutato dal punto prettamente artistico. Ha musicato un sacco di titoli divenuti nel tempo autentici CULT, questo sì, ma artisticamente salvo solo Re-Animator e The Alchemist...

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: La sindrome da edizione limitata (i pecoroni!)
« Reply #6 on: September 04, 2008, 09:17:00 pm »
Quote from: \"riccardo\"
…se riuscissi a vendere tutte le schifezze che ho erroneamente comprato tirerei su qualche bel migliaio di euro!

:mrgreen:
La cosa un po’ mi rincuora: non perché mal comune sia mezzo gaudio, quanto piuttosto per il fatto che forse potremmo fondare un Club simile agli alcolisti anonimi.
Magari parlandone e dicendo per esempio “sono ormai tre mesi che non compro più un’ edizione limitata” (applausi) forse riusciremmo a disintossicarci, a uscire dal tunnel.  :mrgreen:

Quote from: \"riccardo\"
… Spesso dici che in alcuni casi avere una copia è più o meno la stessa cosa(correggimi se sbaglio!)

Sì, nei casi in cui un determinato titolo sia esaurito e acquistabile soltanto dagli speculatori a prezzi vergognosi. Tali sozzoni certo non avranno mai i miei soldi.

Quote from: \"riccardo\"
Perchè non ti fai una copia dei due From Beyond e The Re-Animator e li rivendi?

Perché quando compro qualcosa non me ne libero più: sono fatto così! E comunque anche tu non hai scherzato con la storia dei CD di John Williams!  :lol:

L’ edizione limitata più schifosa che abbia mai comprato è Alien Nation di Jerry Goldsmith (3000 copie): una cloaca massima – tra l’ altro la colonna sonora originale è di un altro compositore (lo scoprii soltanto in seguito). Non si salva nulla! E\' L\' unica che rivenderei …se trovassi qualche pollo disposto a portarsela a casa!


Ciao!


Nicola


PS
Quote from: \"tyuan\"
Il consiglio che hai dato a Nicola non è esattamente legale, quindi cambiamo discorso, ok?  ;)

Cuor di moderatore  :mrgreen:
Nicola

Offline riccardo

  • Newbie
  • *
  • Posts: 222
    • View Profile
Re: La sindrome da edizione limitata (i pecoroni!)
« Reply #7 on: September 05, 2008, 12:25:14 am »
Ciao Nicola,

no no infatti non ho scherzato affatto......e pensa che me li rivenderei di nuovo!!!!

Comunque a parte gli scherzi stò seriamente pensando di vendere qualcosa a favore di molte altre score che comprerei volentieri!Per esempio ho i due box set ancora sigillati della FSM dedicati agli storici western UNITED ARTIST e MGM! .......non so proprio cosa farmene ci credi? :x

ma perchè li hai presi allora mi potresti dire........un fiorino...e ricominciamo :lol:

Offline antimix

  • Newbie
  • *
  • Posts: 19
    • View Profile
Re: La sindrome da edizione limitata (i pecoroni!)
« Reply #8 on: March 01, 2009, 02:21:03 pm »
Ciao ragazzi,

leggendo i posts mi sento a mio agio; pensavo di essere solo... e invece.... :D

Comunque sono riuscito a darmi una regolata. Dopo numerose fregature il mio senso critico è riuscito ad avere il sopravvento, ricordandomi ogni qual volta che sto per comprare un CD musicale, che quello è per l\'appunto UN CD, e non un francobollo o una moneta (eh si... collezionavo anche quelle, poi sono riuscito a smettere  ;) ) e quindi quel che conta è che la Colonna sonora mi piaccia, e non quanto è raro o quanto varrà tra breve. In altre parole, la musica la devo avere già sentita ed apprezzata, e solo allora decido se vale la pena averla. Insomma il concetto "vedere cammello e POI dare dinero!".

Purtroppo pure io in passato mi ero messo ad "andare a titoli" o "andare ad autore", completamente alla cieca, comprando in base al Titolo cose mai ascoltate,  imparando a mie *spese* che non tutte le ciambelle riescono col buco, e anche i migliori autori fanno delle opere mediocri, e riempendomi di conseguenza di decine (centinaia ?) di CD che in pratica non mi va di sentire.....

La funzione "Preview /Listen" mi ha dato un supporto incalcolabile nell\' evitare di prendere cose che poi io non avrei mai più riascoltato. E\' importante ricordarsi sempre che la musica è una cosa soggettiva e può essere che una cosa che va per la maggiore a voi non piaccia e viceversa. Ascoltare sempre e poter giudicare personalmente in anticipo prima di comprare.
Siete voi che la ascolterete....

Credo che se si disponesse si una specie di biblioteca del preview (con tutti i crismi del copyright), si eviterebbero tanti acquisti incauti.

Ciao
Consulta la mia collezione di CD sul mio sito

Offline riccardo

  • Newbie
  • *
  • Posts: 222
    • View Profile
Re: La sindrome da edizione limitata (i pecoroni!)
« Reply #9 on: March 01, 2009, 03:16:32 pm »
Grande! ;)

.....è un problema comunque semplice da risolvere solo in apparenza a mio parere!..ma ovviamente la biblioteca del preview sarebbe una cosa onestissima!!!
Per l\'appunto avevo detto che quei cofanetti western della FSM era inutili per me! Beh, finalmente li ho ascoltati e devo dire invece che sono box-set strepitosi!...lo ammetto ;) ....ora quindi dico meno male che non me li sono fatti scappare!......siamo belli matti porca miseria!

Un abbraccio a tutti :)
Riccardo
« Last Edit: March 01, 2009, 03:17:48 pm by riccardo »

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: La sindrome da edizione limitata (i pecoroni!)
« Reply #10 on: March 01, 2009, 03:17:34 pm »
Ciao, antimix, benvenuto nel forum. :)  

Mi trovo d’ accordo con te su quanto hai detto, peccato che tra il dire e il fare… :lol:

Un’ unica riflessione riguardo ai CD “comprati per non ascoltarli”: nel corso degli anni mi sono accorto di riuscire ad apprezzare – e di molto! – composizioni a cui un tempo non avrei dato alcun peso o che addirittura detestavo.
Per esempio una delle prime volte che ascoltai i titoli di testa di Alien, mi ricordo chiaramente che pensai:<<Questa colonna sonora non la comprerò MAI !! CHE SCHIFO!!!>> :mrgreen:

Insomma dando tempo al tempo, molte volte riusciamo a scoprire il valore di tesori che possedevamo già; ma di cui non eravamo consapevoli.

Perciò ben venga un po’ di spregiudicatezza negli acquisti. Certo bisogna stare attenti a non esagerare (vedi Riccardo :mrgreen: ).

Buona domenica




Nicola
Nicola