Ancora altre due domande:
- Che mi dice delle altre colonne sonore di cui ho caricato la copertina, vale a dire da quella con la cowgirl fino a "Le belve"? (mi sa che sono dischi che non ascolterò mai purtroppo)
- Lei si è dedicato a dischi di sonorizzazione?
Salve ancora,
Le sonorizzazioni non sono mai state fatte come produzioni fini a loro stesse ma invece sono state selezionate tra le mie composizioni realizzate per delle colonne sonore: composizioni più adatte per commenti immagini di vario tipo e non solo per il film per le quali le avevo composte.
Per Ringo il texano, ricordo di aver sostituito la colonna sonora originale amricana in quanto questa non era gradita al distributore.
All\'ombra di una colt: mi ricordo che fu il primo di una lunga serie di western fatto con la minima spesa per ordine dell\'editore... c\'era Glauco Onorato che parlava sui titoli di testa... mi ricordo pochi strumenti ma spesso le ristrettezze portano a concentrarsi di più sulla qualità e sulle ideee musicali valide! Mi risulta che esista anche un 45 giri con i titoli di testa parlati appunto da Glauco Onorato e con il tema del film sull\'altra facciata.
Riguardo Tank non ho ricordi particolari, purtroppo, tra l\'altro è un dico che neanche io posseggo! Ovviamente mi ricordo di aver fatto queste musiche ma stranamente non ho il disco.
Appuntamento a Dallas... qui ho addirittura recitato come attore in un momento molto impegnativo a livello lavorativo. Ricordo che anche la mia attuale moglie (allora eravamo fidanzati) ebbe una parte. Era ambientato a Dallas sulla eco dell\'omicidio di Kennedy ma non aveva niente a che vedere con l\'evento in questione. La colonna constatava di una classica musica di commento, tra l\'altro mi aiutò il mio amico Nino Tassone che curò concretamente il montaggio della musica (era un periodo in cui, come accennato prima, era un periodo pieno di impegni!)
Le Belve... un film con Buzzanca, una commedia divertente. C\'è un tema molto carino delle Belve, mi sembra ci fosse anche un coro di bambini... più o meno faceva così... ta ta ta tata ta tata ta. Essendo un film leggero mi sbizzarii con temi divertenti sacrificando così la mia vena più romantica!
Concludo dicendo che posso dichiare di essere musicalmente schizzofrenico in quanto mi è capitato di passare con entusiasmo immutato dalla commedia romantica, al comico, al thriller, al western al drammatico a canzoni per bambini, sigle per cartoni animati e così via, ad esempio Sam Ragazzo del west era un tema fatto per un western "serio" che mi fu richiesto da Sergio Leone...! Io poi la riadattai per questa sigla di cartoons.
Saluti da Nico Fidenco