Nuovissima edizione in CD, con bonus track inedite, delle musiche del premio Oscar Ennio Morricone per il film ''Il giocattolo'' diretto nel 1979 da Giuliano Montaldo ed interpretato da un favoloso Nino Manfredi, con Marlène Jobert, Vittorio Mezzogiorno, Arnoldo Foà, Pamela Villoresi, Olga Karlatos.
La relazione artistica tra Montaldo e Morricone ha dato ottimi frutti nell'arco di quaranta anni: ''Ad ogni costo'' (1967), ''Gli intoccabili'' (1968), ''Got mit uns'' (1969), ''Sacco e Vanzetti'' (1971), ''Giordano Bruno'' (1973), ''L'Agnese va a morire'' (1976), ''Il giocattolo'' (1979), ''Marco Polo'' (sceneggiato TV -1982), ''Il giorno prima'' (1986), ''Gli occhiali d'oro''(1987), ''Tempo di uccidere'' (1989). Dopo diciannove anni Ennio Morricone e Giuliano Montaldo hanno nuovamente collaborato di recente per il film ''I demoni di San Pietroburgo'' e dopo tanto tempo la loro sinergia è evergreen.
''Il giocattolo'' parla di un uomo qualunque che si ritrova per caso nel bel mezzo di una sparatoria e che sempre per uno strano scherzo del destino riesce ad uccidere un bandito. L'uomo, senza saperlo, ha il dono innato di usare la pistola, un'arma che gli cambierà negativamentela vita esponendolo ai più terribili pericoli della realtà urbana.
Nel 1979 la Cinevox Record pubblicò un 33 giri (MDF33/128) e lo stesso materiale venne poi ristampato su CD abbinato ad ''Indagine..'' (CIAK CD-CIA 5086). Per anni i master completi con tutta la recording session sono stati dati perduti per sempre e solo pochissimi mesi fa sono stati ritrovati in ottime condizioni.
Quindi una buona occasione per ristampare questa ottima colonna sonora di Ennio Morricone nella nuova serie Cinevox in digipack de-luxe.
Sono state eliminate alcune imperfezioni preesistenti sul master dell'album (per es. la traccia 1 aveva una stonatura all'inizio nell'introduzione del Carillon ma sul master completo è stato ritrovato lo stesso take non danneggiato).
Ennio Morricone ha scritto due temi principali: quello per ''Un uomo semplice'' (Manfredi), di sapore popolare, romantico-nostalgico con il ricorrente motivo del carillon; quello per ''Una tenera moglie'' (Jaubert), la consorte gravemente malata, dato da un tema di sapore antico per archi e oboe, ripreso in chiave disco in ''Una gita mancata''. Le azioni di un uomo che si improvvisa giustiziere sono sottolineate da musica di tensione per archi e percussioni (''Telefonata minacciosa'', ''Miraggio e agguato'', ''Morte di Sauro'').
Sono stati aggiunti come materiale supplementare cinque brani inediti scoperti nei master della Recording Session stereo: la versione con synth di ''Una gita mancata''; il take alternativo senza il carillon di ''Telefonata minacciosa''; una ripresa più lenta e malinconica di ''Un uomo semplice'' dove nella parte finale, con lo stesso arrangiamento di ''Una gita mancata'', esplode tutto il sound di Ennio Morricone per i film della violenza; un take differente di ''Una tenera moglie'' e un tema per chitarra e fischio che fa da sottofondo alla scena del duello in stile Western del protagonista.
Original album:
01 Il Giocattolo 02. Una gita mancata 03. Telefonata minacciosa 04. Una tenera moglie 05. Miraggio e agguato 06. Un giocattolo nel giocattolo 07. Una tenera moglie (# 2) 08. Morte di sauro 09. Un uomo semplice 10. Suggestione al poligono 11. Finale e titoli di coda
Bonus tracks: 01 Una gita mancata (# 2) 02. Telefonata minacciosa (# 2) 03. Un uomo semplice (# 2) 04. Il giocattolo (# 2) 05. Una tenera moglie (# 3) |