Per la prima volta assoluta su CD in edizione deluxe digipack con libretto di 12 pagine a colori la OST del Premio Oscar Nicola Piovani per il film ''Il Marchese del Grillo'' diretto nel 1981 da Mario Monicelli e interpretato dal mitico Alberto Sordi nel ruolo protagonista.
Il Marchese Onofrio del Grillo, nobile romano alla corte di Pio VII, che nella Roma papalina del 1809 trascorreva le sue giornate nell'ozio più completo. Frequentava bettole e osterie e talvolta coltivava relazioni d'amore clandestine con donne del popolo. Autore di beffe memorabili, diventa famoso in tutta la città, per gli scherzi di cui spesso è vittima la sua stessa aristocratica famiglia. Dopo aver incontrato casualmente Gasperino, povero carbonaio alcolizzato e suo sosia perfetto e indistinguibile, il marchese organizzerà una beffa che arriverà a coinvolgere lo stesso Papa. Onofrio del Grillo, gran donnaiolo, troverà anche un breve amore nella cantante lirica Olympia (Caroline Berg) in turnè a Roma. Il cast è completato da altri grandi attori del Cinema italiano: Paolo Stoppa è Pio VII, Riccardo Billi è Aronne Piperno, povero falegname ebreo, e Flavio Bucci è Fra Bastiano, prete ribelle e bandito.
L'atmosfera dell'epoca è data dalle belle musiche del Premio Oscar Nicola Piovani. Per questo CD abbiamo utilizzato i master stereo della registrazione originale avvenuta il 10 dicembre del 1981 presso gli studi Trafalgar di Roma con Giorgio Agazzi, ingegnere del suono. Oltre ad utilizzare il master dell'album originale MDF 33/153, abbiamo potuto includere materiale extra mai pubblicato prima d'ora: versioni alternative dei temi principali e rari takes come la versione film del brano ''Morto un papa…'' (Tr.18).
La OST del maestro Piovani è basata su due temi principali: ''Mia cara Olimpia'' che è il tema di Onofrio del Grillo, viene introdotto nei Titoli di Testa (Tr.1) e quello di ''Gasperino'', il sosia del Marchese, un tema di sapore popolare per mandolini e ritmiche con un tocco di barocco (Tr.2) e variazioni di questi due motivi sono alternate da temi di guerra (Tr.4). ''IlTeatro di Alibert: La cintura diVenere'' (Tr.6) è un affascinante viaggio nel teatro lirico dell'epoca con una ripresa del Tema di Olympia eseguito in francese. Memorabile la breve performance di Alberto Sordi che canta ''Mia cara Olimpia…'' in Tr.8.
Una OST che meritava di essere riscoperta dopo ventisette anni dalla sua pubblicazione. |