Negli anni '70 e '80 ci furono molti film di grande budget che adattavano su grande schermo i libri di Agatha Christie, a cominciare dal grande successo di Murder On The Orient Express seguito da Death On The Nile, The Mirror Crack'd e Evil Under The Sun. Nel 1985 uscì Ordeal By Innocence che giungeva verso la fine del ciclo ed era basato sul libro dell'autrice scritto nel 1958, uno delle sue storie più oscure nonchè una delle sue preferite dell'epoca. La versione cinematografica realizzata da Cannon raccolse un cast d'eccezione incluso Donald Sutherland, Faye Dunaway, Christopher Plummer, Sarah Miles, Ian McShane e Diana Quick. Il regista era Desmond Davis che aveva già realizzato negli anni '60 Girl With Green Eyes e Smashing Times e la versione del 1981 di Clash Of The Titans. Ingaggiato per la colonna sonora fu il grande compositore italiano Pino Donaggio che si era fatto già un nome realizzando superbe colonne sonore come Dont' Look Now, Carrie, Dressed To Kill, The Fan, Blow Out, Body Double e molte altre. Donaggio realizzò la consueta splendida e lussuosa colonna sonora, nel suo stile più classico. Il risultato di grande impatto. Tutto si sarebbe concluso per il meglio ma dopo che Donaggio ebbe finito il suo lavoro il film subì delle revisioni, vennero girate altre scene. Fu così che il film necessitava altra musica ma Donaggio era già impegnato in un altro progetto e non era disponibile. Fu così che fu scelto un compositore sconosciuto nell'ambito delle colonne sonore ma leggendario nel campo del Jazz, Dave Brubeck utilizzando così musica esistente ma riregistrata per il film. La musica di Brubeck di rara bellezza a se stante non era però scritta appositamente per il film e non aggiunge un gran che all'atmosfera del film.
Si potrebbe affermare che il film avrebbe avuto un destino diverso con la colonna sonora di Donaggio, difficile da dire. La colonna sonora del compositore è di sicuro al suo vertice creativo a tratti riminiscente del suo lavoro per De Palma (specialmente Dressed To Kill), fatta di archi e ricche melodie piene di passagi pregni di tensione, il tutto molto sinfonico. Nessuno in grado di fare meglio di lui certe cose. In passato venne pubblicata una suite di diciassette minuti in una compilation su Pino Donaggio, questa è la prima uscita assoluto della colonna sonora intera e di ogni sua nota assieme ad una suite di tracce alternative. Per tutti i fan del M° Donaggio e per lo stile classico di comporre colonne sonore questo CD sarà molto piacevole.
Il CD è stato realizzato utilizzando i nastri a due tracce giunti direttamente dall'Italia, la resa sonora è eccellente.
Track listing
1. Main Title 2. The Visit 3. Flashbacks 4. These Woods Could Prove Fatal 5. We're All Suspects Now / Flashbacks 2 6. Family By Adoption / Calgary In Danger / Blackmail 7. Flashbacks 3 / A Day At The Races / Target Practice 8. A Death In The Family / And Then There Were Less 9. The Mystery Solved 10. End Titles
11. Bonus Suite of Alternate Cues |