Nel 1974 Liliana Cavani girò un film controverso, THE NIGHT PORTER, che divise critica e pubblico ovunque nel mondo. Un decennio più tardi tornò alla regia con The Berlin Affair (basato sul romanzo THE BUDDHIST CROSS di Junichiro Tanazaki) che sebbene non controverso come THE NIGHT PORTER, esplorava questioni molto scottanti sul tema della sessualità, omosessualità, razzismo, gelosia, emozioni tormentate, depistaggi e tradimenti il tutto ambientato nella Berlino del 1938 in una storia che vedeva coinvolto un ufficiale nazista, sua moglie, la figlia di un ambasciatore giapponese, un maestro d'arte: tutte le loro vite intrecciate in maniera distruttiva. Il cast era eccellente con l'attrice tedesca Gudrun Landgrebe nell'elegante e splendida Louise, Kevin McNally nel ruolo di suo marito e il conturbante Mio Takaki nel ruolo di oggetto del desiderio di molti. Il film ha la splendida fotografia di Dante Spinotti che avrebbe anche lavorato per Manhunter, Crimes of the heart, The last of the Mohicans, LA Confidential e molti altri. In grado di catturare le passioni striscianti, l'erotismo, gli intrighi e l'atmosfera, la colonna sonora di Pino Donaggio è più che un attore protagonista nella vicenda.
Donaggio componeva colonne sonore da oltre un decennio avendo iniziato con DON'T LOOK NOW (1973) di Nicholas Roeg andando per Brian De Palma (Carrie, Dressed to kill, Body Bouble, Blow Out e altri) oltre ad altri classici cult come TOURIST TRAP, THE HOWLING, PIRANHA, TEX HERCULES. Ha composto inoltre alcune colonne sonore per la Cannon Films tra le quali THE BERLIN AFFAIR ne è un esempio. La colonna sonora per THE BERLIN AFFAIR è sicuramente al top della produzione del maestro. Con le sue melodie sinuose ed ipnotiche in grado di catturare tutte le complicate sfumature dei personaggi e della storia, la musica è una vera e propria febbre sinfonica nel film, soddisfacente nell'ascolto anche separata dal film. In fatti la musica è missata abbastanza bassa sulla pellicola e molte tracce sono troncate quindi l'ascolto su CD è particolarmente appagante. I temi sicuramente tra i più belli mai scritti dal compositore.
THE BERLIN AFFAIR venne editato su LP ma questa è la prima uscita mondiale su CD. L'LP conteneva 42 minuti di musica inclusi i titoli di testa (Ispirati dal film ma non utilizzati) e molte altre tracce di source-music. Le presentiamo allegate ad molte altre tracce non presenti nell'album. Il CD è stato masterizzato dai nastri originali italiani a due piste trovati negli archivi Metro Goldwin Mayer, in ottime condizioni. Il CD dura circa un ora e contine 18 minuti di musica inedita.
Track listing
1. Main Title / The Story Begins 2. Mitsuko 3. Louise and Mitsuko 4. The Affair Begins 5. The Story Continues / If You Leave Me / Geisha In Kimono 6. Expert Liar / The Lovers / Hotel Visit 7. Dinner and Dancing 8. More Of The Story 9. Piano Recital (Chopin's Notturno #1) 10. Mitsuko in Pain / Lies / The Contract 11. Blackmail 12. Fake Suicides / Mitsuko and Heinz 13.Intrigue 15. Sleeping Powder / Looking for Mitsuko / Escape 16. End of the Affair / End of the Story / End Titles
BONUS TRACKS:
16. Source Music 17. Affair Of The Heart |